Mi viene in mente anche "Giardini di pietra"di Coppola...
Visualizzazione Stampabile
Mi viene in mente anche "Giardini di pietra"di Coppola...
"Cross of Iron", di Sam Peckinpah, molto realistico e poco Hollywoodiano. E' il "Das Boot" dei film di fanteria...
.
Oltre ai citati, tra quelli in cui i protagonisti non hanno "la divisa":
Il pianista;
Hotel Rwanda.
Tra quelli in divisa, non citato:
Il cacciatore.
Si, sottoscrivo pienamente. Per entrambi.Citazione:
Originariamente scritto da gattapuffina
Visti i gusti, dovresti guardarti A Bridge Too Far, si trova solo in VHS io ho importato un dvd area 1, la recitazione è da sballo e la storia vera aggiunge pathos.
Oltre a quelli citati, alcuni meravigliosi, aggiungo film molto diversi fra loro, ma che riguardo sempre volentieri:
Hamburger Hill - Collina 937
Il Partigiano Johnny
Mission
L'Ultimo Dei Mohicani
300
aggiungo,sulla guerra del golfo, jarhead e three kings( con george clooney)
Uno dei miei top 5 film... ma... lo consideri di guerra? :confused:Citazione:
Originariamente scritto da adm.ackbar
Bellissimo.Citazione:
Originariamente scritto da adm.ackbar
Solo che io questi film "epici" li metterei nella categoria ... "epici", appunto. :D
In parte: la difesa strenua nella giungla degli indios organizzata da uno dei De Niro più belli di sempre è sicuramente una delle scene di guerra più belle della storia del cinema.Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
E' difficile catalogare un film di guerra, molti sono ambientati durante la guerra, ma trattano altri temi e diventano epici o drammatici o addirittura commedie: film come Good Morning Vietnam possiamo considerarli di guerra?
In parte penso di sì, anche se della guerra non trattano l'aspetto bellico.
Sono allibito che nessuno abbia citato quello che per me, insieme ad "Apocalypse Now", è il capolavoro dei film di guerra: "Il cacciatore" (The Deer Hunter). Uno dei miei film preferiti di sempre.
HArburger hill, salvate il soldato ryan, il nemico alle porte...OTTIMI
A me è piaciuto molto anche WE ARE SOlDIERS
tra i miei preferiti:
Black Hawk Down
Quella sporca dozzina
Salvate il soldato Ryan
La Grande Fuga
Platoon
Full Metal Jacket
avete mancato Vittime di guerra del 1989, con Michael J. Fox e Sean Penn
Mi autoquoto per aggiungere un film, che all'epoca del mio primo post su questo thread non avevo ancora visto:Citazione:
Originariamente scritto da Duke Fleed
Black Hawk Down
IMHO forse un po' troppo "corale" (con un fracasso di personaggi, nessuno dei quali, di conseguenza, molto caratterizzato), ma bello davvero.
Aggiungo un film molto particolare:"Jacob's Ladder" di Adrian Lyne,con Tim Robbins.Anzi,un grande film.
Li avete gia' quasi citati tutti ...che dire di piu'?Innanzitutto Stalingrad esiste anche in DVD,pero' l'ho comprato in Germania...anche perche' e' da vedere assolutamente in tedesco,cosi' come "Das Boot","Der Untergang","Mein Fuehrer","Dresden",ecc...
Scusate se mi ripeto spesso sul concetto ma chi lo capira' nel tempo mi ringraziera'.
Senza l'audio originale si apprezza soltanto meta' dell'opera.
Cosi' come "Monsieur N" ,su Napoleone ovviamente,va visto in francese.Consigliato anche questo.
Ciao!