Visualizzazione Stampabile
-
Cercate di non odiarmi, ma quando vedo certe discussioni sul forum mi vien sempre da ridere.....vi racconto la mia esperienza.
A giugno dello scorso anno, per via di alcune offerte quasi da regalo di un mio fornitore, mi sono comprato un monitor LCD da 40" (non voglio televisori in casa).
All'inizio ero un pò preoccupato, diciamo così, del fatto che non fosse un Full-HD, è infatti un 1366x768, poi però ho fatto alcune prove e mi son dovuto davvero ricredere, con tanto di ricche risate a contorno.
Il tutto è cominciato perchè ho preso dalla rete un pò di filmati in PAL standard (576p) e Full-HD (1080p). Vedendo che non riscontravo grosse differenze, anzi tutt'altro, ho cominciato a fare qualche prova per capire se era l'occhio mio ad avere qualcosa che non andava o se era la cosiddetta "Alta definizione" che forse era troppo "pompata".
Premetto che io osservo il mio 40" da circa 2,80/3,00 mt, e da questa distanza ho cominciato a fare varie prove, tra cui quella di visualizzare un'immagine 1366x768 con alternate righe bianche e righe nere da 1 pixel d'altezza l'una....risultato? Fino ad un massimo di circa 1,5 mt riuscivo a distinguere le righe, dopodichè l'immagine diventava una bella distesa grigiastra, vale a dire che il mio occhio (di una persona che ha 10/10 e non porta ovviamente gli occhiali) riesce a "risolvere", su un 40" a 1,5 mt di distanza, 768 linee, oltre chiaramente non riesce e ne vedrà sempre meno con l'aumentare della distanza. A 3 mt quindi penso che si possa dire che sia già grasso che cola se riesco a vedere tutte le 576 linee di un segnale PAL, ecco perchè non riuscivo a distinguere differenze tra filmati a risoluzione standard e alta definizione.....
Questo ovviamente con 768 linee a video, per vederne 1080 credo che sarei dovuto stare a 1mt e forse anche meno....insomma, il tutto per dirvi che l'alta risoluzione è qualcosa che sicuramente serve a chi ha un 60" oppure usa un VPR che permette di lavorare con diagonali anche maggiori, per chi ha televisori anche da 42" e li vede a distanze "normali" sarà difficile notare grossi cambiamenti, a meno ovviamente di convincersi che "Blu-Ray è meglio" è allora si "riuscirà" a vedere la differenza anche su un 14", ma quello è solo un effetto placebo, oppure a meno d'avere un lettore DVD da € 30 collegato al tv in videocomposito.....
Diciamo che, secondo me, con un 46" si potrebbero riuscire a distinguere 768 linee fino a 2mt, mentre con un 50" si potrebbe arrivare anche a 2,5 mt, anche qui, a meno di non mettersi a 1mt di distanza, i 1080p su un 50" sono abbastanza inutili, l'occhio non riesce a vederli se posizionati a distanze normali, figuriamoci poi guardare l'alta definizione su un 32", dove bisognerebbe stare ad 1mt per vedere effettivamente tutte le linee di cui è composta l'immagine, già a 2mt di distanza sarà tanto se l'occhio riesce a risolvere le 576 linee del foramto PAL.
Tutto qua, vi ho voluto far presente questa mia esperienza senza nessuna pretesa ovviamente, chi ci vuol credere ci creda, chi non vuole non ci creda, comunque invito tutti a fare una prova come quella che ho fatto io, si potrebbero scoprire cose interessanti.
Bye!
-
-
Se continueranno ad uscire BR di questo livello (anche artistico) lo stacco rispetto al dvd comincerà a farsi sentire e le vendite si sentiranno. Il confronto tra DVDe BR io l'ho fatto e la differenza si vede, quindi merita questo risultato.
-
Gran film, come da tradizione Pixar :)
Però debbo dire che Cars ha una qualità video decisamente superiore
-
Diciamo che Ratatouille,nella sua "quasi" perfezione,ha un approccio fotografico piu' morbido rispetto a Cars.Tuttavia,avendo visto le relative controparti dvd,debbo dire che lo stacco di Ratatouille e' piu' netto.