Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da nemo30
...forse l'immagine potrà sembrare più dettagliata e/o migliore ma sarà molto probabilmente falsata dal fatto che non sarà del tutto reale, ossia fedele al filmato riprodotto.
Beh Nemo...naturalmente non si può avere capra e cavoli....il discorso era la migliore resa visiva e di quello stavo parlando (nel limite della mia ignoranza naturalmente)....se si vogliono capra e cavoli....beh...c'è il DVD ad alta definizione.....:D
-
Credo che alla fine ognuno si debba "compiacere"dei propri risultati,secondo alcuni uscendo a 1080p su un hd ready,si va contro varie teorie,secondo altri (me compreso),si ottiene un risultato migliore!E' un discorso troppo soggettivo,infatti le elettroniche,i gusti differenti di ognuno di noi,fanno in modo di non trovare mai la risposta esatta al quesito!:D
-
Scusate l'ignoranza... che vuol dire 1080p e 1080i ?
i e p che roba è ?
:confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Malarkey
Scusate l'ignoranza... che vuol dire 1080p e 1080i ?
:confused:
http://www.tecnocino.it/articolo/la-...-e-1080p/4298/ qui lo spiega
-
Citazione:
Originariamente scritto da Granderanda
Non capisco cosa intendi con grossa fesseria, come hai detto tu stesso poco dopo, si tratta di necessità.
Si, è una necessità data dal pannello. La fesseria è far fare l'upscaling a un altro dispositivo, quando il pannello poi deve COMUNQUE rimetterci mano (escluso il caso del pixel mapping 1:1)
Citazione:
Se il segnale inviato ha la risoluzione esatta del pannello, lo hai mappato 1:1, trovandoti nella condizione ottimale. L'overscan è un difetto intrinseco del pannello, non ha nulla a che vedere con la scalatura.
No, qui ti sbagli... dale specifiche che vedo in giro, gran parte dei TV fullHD ancora non supportano il PM 1:1, per cui l'immagine 1920x1080 che tu gli mandi verrà aumentata di un 2-3% per l'overscan e tagliata di conseguenza. Quindi tu vedrai, che so, un frame di 1850x1020 scalato per riempire il 1920x1080... pensa un po' che bellezza!
Dovendo comprare un TV oggi, IMHO è di fondamentale importanza che supporti il PM 1:1 e il 1080p a 24 frame. Però chi ha gia' un TV HdReady o fullHD non se lo cambierà di certo di qui a breve, per cui dovrà ottenere il risultato migliore da ciò che ha a disposizione.
Nel mio caso, giusto per fare un esempio, il pannello è 1024x768, per cui qualsiasi interpolazione pre-pannello perde di senso.
Infatti quando riproduco un video dal mio HTPC l'immagine è sempre uguale indipendentemente dalla risoluzione impostata (ne ho 3, di cui 2 a 1280x720 rispettivamente a 50 e 60 Hz, e 1 a 1920x1080 a 24 Hz, tutte modificate per permettere la visualizzazione a schermo intero, senza perdere nulla per l'overscan).
Citazione:
Nell'ingrandimento o rimpicciolimento di un immagine digitale non si attua il campionamento, ma si adottano invece algoritmi di interpolazione.
Si, brutto vizio mio... è da sempre che chiamo "ricampionamento" l'interpolazione. Cmq il discorso non cambia, quando si interpola a salire il massimo a cui puoi aspirare è una perdita infinitesimale, di certo il processore non "inventerà" dettaglio non presente nell'immagine originale. E poi devi vedere cosa combina il pannello...
-
Non capisco perchè il Pixel Mapping debba rientrare nelle specifiche di un prodotto.
Il PM dipende dall'uso che si fa di un prodotto e non dalle sue caratteristiche costruttive, ovvero dipende dal segnale che gli viene inviato.
Io produttore produco un display 1920 x 1080, pilotato da una circuiteria che accetta in ingresso (fra gli altri) segnali con questa risoluzione: detto questo ho detto tutto, adesso sta a te acquirente mapparlo 1:1 con sorgenti adatte allo scopo.
Riguardo l'overscan continuo a non credere che l'immagine venga aumentata del 2-3% e poi tagliata.
In tutta sincerità ho ben chiare le cause dell'overscan sui CRT, ma sui display a matrice non so a cosa sia attribuibile :rolleyes: penso si tratti di un errore legato allo scaling e che probabilmente con la mappatura 1:1 scompaia.
Mi ero già soffermato a pensare alle cause dell'overscan sui display a matrice, ma non sono riuscito a trovare documenti che mi dessero certezze.
Qualche volta aprirò una discussione apposita ;) .
Saluti, Giuseppe.
-
Ciao,. vi pongo il mio problema ( o meglio dubbio)
Ho un vpr Full Hd collegato al pc. Oltre a guardare materiale in alta risoluzione guardo molti divx e fin'ora portavo la risoluzione del pc a 1920 in modo da non usare lo scaler del vpr (Optoma HD800X ) che avevo letto sul web non di alta qualita'. Titti i Divx pero' riportavano diversi difetti ( che si notavano nei contorni delle figure e soprattutto nei immagine molto chiare) avevo gia' provato a guardarli col pc a 1024 90 mhz ma riportavano delle linee orizzontali!! poi per puro caso ho provato a guardarli col pc a 1024 di risoluzione con 60 mhz e ora sono perfetti, non cio sono piu' le linee orrizzontali ed i contorni sono perfetti.
La mia domanda e' come sia possibile che lo scaler di un vpr ( che letto sul web e' parecchio economico) sia migliore di una scheda video ( Ati 1950Gt che da sola ho pagato 250 euro) dedicata che fa' solo quello come lavoro. Grazie per l'aiuto:)
-
Eriki71: prima che la risoluzione, devi controllare il frame rate del filmato! I DivX possono avere caratteristiche enormemente variabili, non c'è una soluzione che vada bene per tutti. In linea di massima, a seconda di quello che stai guardando, il frame rate dovrebbe essere 23.976, 25 o 29.97, e per questi dovresti impostare una risoluzione con refresh di (rispettivamente) 24, 50 (o 100, o anche 75) e 60 Hz. Se il tuo sistema non prevede questi refresh allora devi programmarli tu, ci sono varie soluzioni ma non è questo il thread adatto per discuterne.
Per quanto riguarda i difetti, bisognerebbe vedere che scheda grafica hai, quali codec e/o filtri directshow usi, quale programma... le variabili sono parecchie. A ogni modo il problema delle linee dipende molto probabilmente da una "incompatibilità" di frequenza, controlla che il filmato e il refresh della risoluzione corrispondano (e che, ovviamente, il tuo vpr possa accettare quella risoluzione/frequenza).
-
Credo che questo argomento sia da sviscerare nella sezione HTPC dove eriki potrà trovare qualcuno che lo aiuti a programmare al meglio la sua scheda video.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Totoro_71
Per quanto riguarda i difetti, bisognerebbe vedere che scheda grafica hai, quali codec e/o filtri directshow usi, quale programma... le variabili sono parecchie
Ho cercato un po' sul web e' ho trovato parecchi articoli , ed e' proprio come dici tu, bisogna impostare i vari codec e filtri per poter fare al pc l'upscaling dei video ( io pensavo bastasse aumentare la risoluzione di uscita della scheda video ).
Dopo aver letto tutto ho pensato che lascio fare l'upscaling al vpr , almeno non mi faccio venire il mal di testa con il pc, ed ho molto piu' tempo per vedere i film.......;)
Comunque se puo' inetressare in questo link c'e' un metodo che mi sembra molto valido ( http://www.hdnumerique.com/dossiers/...r-la-hd-1.html )
-
Aggiungo la mia, anche io noto una visione migliore entrando a 1080i con la PS3. Misteri dell'elettronica...:D