Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Io faccio entrambe le cose: sul multicanale uso la Prodigy (per via della flessibilita dei driver audiotrak) e il PC come sorgente, mentre sullo stereo entro in digitale su una M-Audio Delta 1010LT ed esco equalizzato in multiamplificazione (8 canali).
Ci dici qualcosa in più Antani? Per il momento uso solo gli Asio con Foobar con una X-Fi prelude. Il discorso mi interessa molto e avevo comunque letto il 3d in cui ne parlavi...ma la configurazione non è agevole e molte cose non mi sono chiare...con qualche piccolo esempio magari ;)
ad esempio
Citazione:
Ho paura, usando solo il pc, che uscendo in multicanale analogico da pc, rientrarci in analogico, elaborare il segnale e riuscire in analogico non solo ho una perdita di qualità ma temo che la latenza diventi inaccettabile!
-
Convolver é parecchio flessibile ma anche complesso. Credo sia possibile applicare sia la convoluzione che il bass management, sempre con filtri FIR, pero' bisogna mettersi li e giocare con il file di configurazione. Inoltre avrai bisogno, oltra a DRC, anche di Maxo.
Scordati pero' i blu ray: convolver non si puo' utilizzare su Powerdvd.
Entrare in analogico multicanale, equalizzare ed uscire in analogico é forse la via più semplice (é il principio del PAC). La conversione e la latenza non sono in realtà un problema reale.
Certo che poter fare tutto in digitale sarebbe meglio, e una via ci sarebbe: usare l'hdmi. Purtroppo al momento non esistono schede audio con un ingresso HDMI.
Come ho scritto in un altro thread, al momento l'unico modo che ho trovato per rimanere in digitale nel multicanale blu ray é usare schede ESI o Audiotrak con funzionalità Directwire, e lavorare in ASIO.
Le M-Audio sono ottime schede, io ne ho due, una Delta 1010LT e una esterna Audiophile USB. Funzionano ambedue in modo egregio. Molto stabili nei driver.
-
E' chiaro che entrando in analogico su una scheda come la Delta1010 avrai 2 conversioni in più sul percorso una AD e una DA. Un purista potrebbe inorridire. In realtà la conversione, se fatta bene, é completamente inudibile. La latenza poi, lavorando in ASIO, é molto bassa.
Nel mio caso, nello stereo, io esco su spdif dal cd player, entro in digitale sulla M-Audio, elaboro e converto. Quindi nella mia situazione non c'é nessuna conversione in più. Purtroppo nel multicanale un simile percorso al momento non é possibile, a meno che non si modifichi il lettore in uscita prelevando il flusso pcm dalla hdmi, ma qui siamo nel campo delle sperimentazioni.
-
Per concludere:
- se si ascolta stereo: foobar + convolver, la configurazione non è particolarmente complessa
- se si ascolta multicanale dvd: teathertek (o altri) + convolver, anche qui abbastanza semplice
- se si ascolta multicanale blu ray: powerdvd più schede ESI/Audiotrak, la configurazione é complessa. Oppure (un po più semplice) si utilizza un pc dedicato all'equalizzazionee si entra ed esce in analogico multicanale. Ovviamente é necessario usare una scheda pro con ingressi analogici multipli.
Non so se mi sono capito :D .
-
Citazione:
Nel mio caso, nello stereo, io esco su spdif dal cd player, entro in digitale sulla M-Audio, elaboro e converto.
Tutto in realtime?
Citazione:
Purtroppo nel multicanale un simile percorso al momento non é possibile...
Una curiosità: provato se si riesce a estrarre un flusso PCM da Arcsoft... per quanto ancora in fase sperimentale?
-
Citazione:
Originariamente scritto da sebi
Tutto in realtime?...
No, di solito lancio l'elaborazione e poi torno nel pomeriggio :D .
Citazione:
Originariamente scritto da sebi
...Una curiosità: provato se si riesce a estrarre un flusso PCM da Arcsoft... per quanto ancora in fase sperimentale?
Per fare una cosa del genere occorre un'uscita HDMI abilitata al multicanale, e che io sappia solo poche schede madri recentissime hanno questa possibilità (mi viene in mente una Asus). Tutto da provare.
-
Citazione:
No, di solito lancio l'elaborazione e poi torno nel pomeriggio :D .
:D :D :D
Sapevo mentre digitavo di aver fatto una domanda del cxxxo...grazie comunque adesso installo sto' convolver e vediamo :sperem:
-
Io ho qlc problema di volume.. è particolarmente basso.. specialmente se disabilito il kmixer di windows.. da cosa può dipendere?
-
Citazione:
Originariamente scritto da skywalker1983
Io ho qlc problema di volume.. è particolarmente basso.. specialmente se disabilito il kmixer di windows.. da cosa può dipendere?
Disabilitare kmixer non è necessario se usi gli Asio4All.
Il Trends ha un controllo di volume integrato sul chip (da 0 a -64db) sul mio Windows xp si chiama "Altoparlante". Disabilitando completamente la periferica dal sistema operativo, il volume rimane fisso al 50% (-32db).
Cosa diversa è invece il volume del Kmixer, che sul mio Win si chiama "Wave".
Per riprodurre in "bit perfect" tieni tutte e due i volumi al 100%
Se usi gli Asio4All il controllo "wave" non funzionerà perché bypassato, resta il controllo "altoparlante" che con kmixer non c'entra nulla.
Per maggiori info sul PCM2704 del Trends leggi questo pdf, in particolare a pag. 17 c'è anche un disegno:
http://www.ti.com/lit/gpn/pcm2704
Come leggi proprio al fondo della pagina, il controllo di volume non influenza le uscite Spdif.
-
Grazie.. quindi il kmixer lo tengo abilitato.. il problema è che anche in queso modo il volume risulta più alto, ma cmq a livelli piuttosto bassi.. ho due sorgenti.. per avere lo stesso volume devo tenere l'ampli, con il dac a ore 16 e con il lettore a ore 9..
-
Citazione:
Originariamente scritto da skywalker1983
ho due sorgenti.. per avere lo stesso volume devo tenere l'ampli, con il dac a ore 16 e con il lettore a ore 9..
anche il mio cd ha un uscita molto alta, ma non ho tutta quella differenza, puoi descrivere il tuo impianto?
-
TA 10.1 e indiana line 5.04.. le sorgenti sono jvc 322 e extreme music..
-
Purtroppo non conosco (se non per la buona fama) il TA e le Indiana, potrebbe essere che l' UD 10.1 abbia una uscita analogica troppo bassa per essere pilotata con agio dal piccolo ampli, ma ti ripeto è una considerazione infondata.
-
può darsi.. è molto più bassa del lettore e della x-fi..
-
Citazione:
Originariamente scritto da Star Platinum
Mi serve il vostro consiglio su come realizzare un riproduttore di qualità audiophile che si abbini al mio futuro impianto Hi-fi composto da Nad325+B&W685 senza comprometterlo.
Ciao,
dai un'occhiata anche al mio MoSAP3. Essenzialmente si tratta di un mini-pc con funzionalità server audio connesso ad un dac usb in kit, il DDDAC1543 MK2.
Il tutto è assemblato in un unico cabinet. L'interfaccia utente è realizzata tramite monitor touch-screen.
http://www.simonecapretti.eu/Audio/M...sap3_small.jpg
Qui trovi la descrizione dettagliata:
http://www.simonecapretti.eu/Audio/M.../MoSAP3_it.htm
Simone