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La nostra guida insiste per raccontarci di un ricchissimo ebreo statunitense che ha realizzato il suo sogno sborsando 6 milioni di dollari per un appartamento nemmeno troppo grande, ma che è l’unico che si affaccia ritto dritto sul Muro Occidentale (meglio noto come Muro del Pianto).
E a tal proposito…
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(uomini e donne pregano separati)
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E’ ben visibile una moschea a pochi passi… e infatti basta “girare l’angolo” per cambiare completamente ambientazione… ci immergiamo nel mondo arabo (anche se la polizia è israeliana), seguendo il percorso della via crucis
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Questo è l’unico posto in cui devi prestare attenzione ai tuoi averi… la gente si accalca ed è meglio tenere (senza stress!) il portafoglio in un posto sicuro. Non sembri razzismo, visto che la fonte è la nostra guida palestinese.
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Come qualcuno sa l’accesso alla nota spianata delle moschee non è possibile (o quasi). La nostra guida ci consente perlomeno di dare una “spiata” da una postazione “segreta”.
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Non entro nei dettagli relativamente alla storia che sta dietro a ciascuno di questi “punti di interesse”. Io ho trovato parecchie informazioni su wikipedia, anche se spesso la storia di questi luoghi cambia a seconda di chi ve la racconta…
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Dopo altre foto e un po’ di shopping nella zona cristiana ci rifocilliamo… ma lo facciamo nel posto peggiore per un turista da queste parti! In un sottoscala del mercato arabo? No! A Hebron? No! Di fianco al Muro del Pianto? No! A Gaza? No! Da un temibilissimo venditore di tappeti!! Il beduino (così si autodefinisce) ci addomestica ben bene e ci stordisce con tè e caffè… Dopo aver resistito stoicamente per viaggi e viaggi alla tentazione dell’acquisto di un piccolo tappeto di seta (quelli che cambiano colore a seconda di come li giri), stavolta il nostro nuovo “amico” con i suoi modi gentili rischia di farci cadere in tentazione… e in effetti alla dodicesima tazza di tè e al quattordicesimo ribasso di prezzo cediamo miseramente! Ce ne usciamo con il nostro bellissimo tappeto… non voglio sapere quanto ci ha fregato! Ci godremo il nostro tappeto e amen.
Visto che siamo nelle spese accettiamo volentieri il supplemento di “gita” proposto da Giuseppe, che ci porterà a Betlemme, a metà strada tra Gerusalemme ed Hebron, in Cisgiordania (non ho capito ancora se devo chiamarli territori palestinesi, Cisgiordania, o che cosa… Ettore, se ci sei aiutami!!!)
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Citazione:
Originariamente scritto da fedetad
(non ho capito ancora se devo chiamarli territori palestinesi, Cisgiordania, o che cosa… Ettore, se ci sei aiutami!!!)
Direi di sì, ma vai sin troppo bene da solo: fai pure delle ottime foto.
Per inciso, sono tornato proprio ieri da Israele dopo un'esperienza unica: la neve a Gerusalemme e soprattutto un freddo mai sentito in tanti anni che ci vado.
A proposito di mangiare male e bene, la prossima volta va a Abbu Gosh (in un ristorante arabo omonimo del paesino non troppo lontano da Tel Aviv sulla strada verso il Mar Morto): mangi pressoché le stesse cose ma molto molto buone: focaccia con humus (purea di ceci) e altri antipasti vari (ovvero, sempre salse particolari e bocconcini fritti), grigliata di carne mista (pollo, agnello), ecc. Non ordinare il loro vino perché è buono ma costa più di un vpr full resolution.
Oppure sul lumgomare ad Herzlia con l'insegna di un grosso pesce fuori (non mi ricordo il nome: Marcelo o qualcosa del genere) e mangia pesce arrosto e dei prelibati dessert di frutta e gelato. Qui solo, però, se c'è ingresso controllato da metal detector.
Una cosa che devo darti molta ragione: come in altri paesi da tante parti del mondo, l'igiene non è mai eccessiva. Pensa che io che sono un po' difficile per anni non ho mangiato humus perché dappertutto (anche nei ristoranti più costosi ed eleganti) portano la ciotoletta comune e tutti intingono la focaccia mozzicata :D :D .
Finché non mi sono fatto portare una ciotola personale, non l'ho assaggiato. Ma, sebbene delizioso, se guardi il dito quasi inzuppato del cameriere e il tavolo senza tovaglia e per lo più praticamente con i resti dei tuoi predecessori (esagero ma non tanto), fatichi un po'.
Ancora oggi evito se possibile i bicchieri frequentemente lavati in modo approssimativo e altre amenità del genere.
Ciao
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Grazie Ettore. Mi sono ritrovato in buona parte delle tue descrizioni... tranne ovviamente sulla neve!:D Proseguo il mio viaggio...
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Andiamo necessariamente con la macchina della guida. Sulla strada costeggiamo quello che si può definire (poi dipende da uno come la pensa…) il “muro della discordia” o “muro della vergogna”. Gli Israeliani stanno completando la costruzione di un muro alto 8 metri e lungo centinaia di chilometri tutto intorno ai “territori palestinesi” a est di Gerusalemme, che da nord sta scendendo fino a Betlemme, ecc. Non sono certo favorevole alla costruzione di muri, che IMHO non risolvono nulla. Poi ognuno ha ovviamente la sua opinione. Se volete saperne di più e farvi un’idea sapete già cosa fare ;)
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La nostra guida parla con amarezza della situazione; è una persona mite e tranquilla e non ha certo piacere a vedere quello che vede da queste parti, non tanto per lui (è un “privilegiato” con una occupazione e libertà di movimento), quanto per molti altri che non hanno né un lavoro né la possibilità di andare dove vogliono.
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Ancora un paio di chilometri e cambia del tutto il “paesaggio”
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Il posto non ci trasmette comunque insicurezza, anche perché la guida ci… guida con saggezza. Non è certo posto da venirci da soli (anche perché di regola la copertura assicurativa di un’auto a noleggio qui non è operativa). Qui è un territorio a maggioranza di palestinesi cristiani, di regola molto più tranquilli. Pranziamo in un ristorante tipico… e ovviamente i cibi sono tipici palestinesi. Incontriamo (se non abbiamo capito male e o se la guida non ci ha mentito) il vice - rettore della Università di Betlemme, un americano che vive qui da decenni. La “gita” è davvero molto ma molto interessante e unica. Siamo lontani anni luce da una vacanza in un villaggio “italiano” a Cuba (dove pure andrei volentieri!:D). “Assorbiamo” il più possibile, visto che non sono posti in cui puoi venire a fare il weekend…
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Finito il pranzo ci fanno fare un “preoccupante” cambio d’auto; molliamo la macchina di Giuseppe e saliamo su un’altra… guidata da un altro tizio; intanto il nostro piccolo ma prezioso tappeto se ne rimane lì un’ora in un bagagliaio di una macchina parcheggiata nei territori palestinesi… speriamo bene… :D
Ci fidiamo (ci sarà un perché per tutto…) e andiamo verso Betlemme e i suoi luoghi sacri. Non ci godremo la prossima ora come farebbe qualcun altro venuto qui in pellegrinaggio, ma sarà comunque molto interessante!
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La visita di Betlemme si concentra al 95% sulla Basilica della Natività; oltre ai suoi significati religiosi, questo luogo è stato nominato più volte tra l’aprile e il maggio del 2002, quando un gruppo di oltre 200 palestinesi vi si rifugiò. Partì un assedio dei militari israeliani alla basilica, tenuta senza acqua, luce né cibo; questo causò anche un incidente diplomatico con il Vaticano ( che parlò di “luoghi santi profanati”).
Noi non troviamo traccia (o forse non ci accorgiamo) di queste tensioni del passato (e del presente).
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Entriamo e visitiamo la Grotta della Natività, che si ritiene essere la grotta ed il luogo preciso in cui Gesù nacque
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Io sono sempre qui a leggere il tuo interessante reportage.
Le foto, poi, sono, come al solito, molto belle.
Continua ... e grazie!
Saluti,
Barbamath.
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Si, anche io seguo con grande interesse... ;)
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Se insistete proseguo!:D
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E’ il 5 gennaio e, come si può notare dagli ornamenti, tra due giorni è Natale!
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Ovviamente sto parlando del Natale ortodosso… che cade il 7 di gennaio. La proprietà esclusiva di quasi tutta la basilica è infatti della Chiesa greco-ortodossa.
Se vi interessa una sistemazione per la notte da queste parti…
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Aspettiamo il nostro “autista”
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Nell’attesa provo a far “sbottonare” il pacifico e pacato Giuseppe, che fino ad ora non si è lasciato molto andare con le opinioni personali. Scrutando l’orizzonte e dopo aver vissuto una giornata dai forti contrasti, gli chiedo se si dichiara ottimista o pessimista riguardo alla situazione di queste zone. Lui ci pensa un attimo e, scuotendo la testa, mi dice secco: “non ci sarà mai vera pace qui”. Prosegue poi con una opinione dal suo punto di vista: “gli israeliani sono troppo duri… gli dai un dito e si prendono il braccio…”. Chiaro è che se avessi fatto la stessa domanda ad un israeliano mi avrebbe detto che i palestinesi sono troppo…
In ogni caso le sue parole confermano il mio pensiero, anche se il suo evidente pessimismo mi dà da pensare.
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Torniamo a nord verso Gerusalemme…
Usciamo dai territori…
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… poi via verso la “frontiera”…
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… passata senza controlli…
La giornata è proprio finita, una giornata intensa alla fine della quale Giovanni ci saluta e ci abbraccia (ci mancherebbe… con tutti i soldi che gli abbiamo dato!:D Naturalmente è solo una battuta…:) E’ stata un’ottima guida, se non fosse che abbiamo dovuto “subire” le solite soste obbligate da questo o da quel negoziante… la scena è sempre la stessa… “casualmente” si passa davanti ad un negozio, da dove esce il proprietario che “casualmente” saluta la guida, che “casualmente” ti consiglia di andare a dare un’occhiata… e tu ti senti quasi obbligato a comprare qualcosa… Nonostante questo ci siamo trovati proprio bene, facendo tutto o quasi quello che era giusto fare. Ci ha dato pure la dritta giusta per visitare il Santo Sepolcro il mattino dopo, ma sarebbe stato necessario alzarci alle 5 e non ce la siamo sentita.
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Ultimo giorno di vacanza, “purtroppo” con un bel sole. A parte per il cibo sempre uguale ci dispiace proprio andare via. Non torneremo presto in Israele, forse mai (il Mondo è così grande e le occasioni per una vacanza così poche…). Giriamo liberamente intorno alla città vecchia.
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Dopo 7 giorni di scrupolosa osservanza del codice della strada israeliano (più o meno…), sbagliamo strada e, per tornare indietro, facciamo una svolta vietata su linea continua… Mi dico: ci sarà tanta polizia ma non è che mi beccheranno subito… E invece, ovviamente, una jeep della polizia arriva in tempo zero! Che sfig@! Si avvicina un tizio con faccia truce… e io già mi vedo rinchiuso nelle prigioni israeliane… Non so se comportarmi all’americana (fermo immobile con le mani sul volante in attesa di istruzioni…) o all’italiana (scendi e discuti con l’autorità…). Scelgo la prima soluzione… e sbaglio! Il tizio si incavola pure perché non sono sceso al volo… Riprendo il controllo delle mie azioni e, dopo aver subito un breve ma intenso cazziatone, utilizzo la tattica che in Italia funziona sempre. Metti da parte l’orgoglio per una trentina di secondi e…: “è proprio come dice lei, che scemo sono stato, mi sono distratto, è stato un errore imperdonabile che non si ripeterà, lei ha ragione, lei ha proprio ragione, lei ha davvero tanto ragione!”. Di regola in questi casi l’interlocutore gonfia il petto, si sente superiore a te ed è convinto di averti “sconfitto”. Alla fine di questa scenetta scopro che… funziona pure qui!!! Niente multa, niente cella stretta stretta in coabitazione con presunti o reali terroristi! Ma un semplice rimbrotto! Il tizio mi punta il dito contro, mi dice “non farlo più!” e se ne va con la sua faccia costantemente incazzata…:D