Visualizzazione Stampabile
-
:( mmm spero di aver capito male, ma questa scheda non sembra faccia proprio quello che pensiamo.
Riporto di seguito una risposta data da auzentech ad un utente di avsforum
(link diretto)
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...5#post12874335
(estratto)
Citazione:
The Auzen X-Tension HDMI 1.3 will support those formats below.
8ch audio : DTS HD, Dolby Digital Plus, Dolby True HD, Dolby Digital, DVD Audio
IEC60958(SPDIF) : 2 ch PCM (up to 192kHz)
IEC61937 Compresssed audio : Dolby Digital, DTS digital audio
The formats is decoded by the application(PowerDVD, etc,,), then the signal is captured and transferred to the extension board in LPCM mode.
We are researching and developing for the highst quality of HDMI transmission and including bitstream mode will be settled in our product line.
dunque mi sembra di capire che dalla scheda esce solo flusso LPCM. In pratica il palyer decodifica il dolby/dts e lo spara alla scheda in LPCM, e poi questa lo multiplexa su hdmi. Quindi mi sembra sempre di capire, che non si è affatto del tutto svincolati dal player video, che si occuperà sempre di decodificare il dolby/dts in LPCM.
Sempre nello stesso topic, auzentech precisa che la trasmissione dei dati fra scheda audio e scheda hdmi avviene tramite bus I2C sul quale passa il flusso LPCM. Mi pare dunque che delle due ipotesi fatte, la hdmi extension è solo un multplixer LPCM, e non decodifica affatto i nuovi formati dolby true hd e dts-hd.
Se ho capito bene questa soluzione già mi è calata di svariati punti
-
Perfetto!:) :)
Tenuto conto che la scheda ce l'ho già e che l'ampli non mi decodifica i nuovi formati non poteva andare meglio:cincin:
Penso che acquisterò il modulo quantunque il mio auspicio è soprattutto verso buone decodifiche da parte dei software preposti :sperem:
Intanto con la versione trial di WinDVD9 plus ho visto che c'è la possibilità di post-processing da parte di FFDshow audio. Se la cosa funziona così anche per la versione Blu Ray è già un bel passo avanti ;)
-
mmm a questo punto non so cosa sia meglio per me.
prendere un ampli ultima generazione + x-fi prelude
+ hdmi extension, per continuare a far fare la decodifica dei flussi a powerdvd e non usare i decoder del nuovo amplificatore mi sembra un vero spreco di soldi.
comprare un amli 7.1 senza nuove codifiche ma con ingresso hdmi lpcm è un po' un azzardo... prima o poi potrebbero servire il dolby trye hd e il dts-hd.
comprare un ampli analogico 7.1... mm non sia mai.
a questo punto tanto vale restare con l'audigy 2 zs, e se proprio voglio il 7.1 prendere un ampli stereo da pochi soldi da aggiungere al già presente ampli 5.1.
boooh :cry:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ronzino
:( mmm spero di aver capito male, ma questa scheda non sembra faccia proprio quello che pensiamo.
We are researching and developing for the highst quality of HDMI transmission and including bitstream mode will be settled in our product line.
dunque mi sembra di capire che dalla scheda esce solo flusso LPCM. In pratica il palyer decodifica il dolby/dts e lo spara alla scheda in LPCM, e poi questa lo multiplexa su hdmi. Quindi mi sembra sempre di capire, che non si è affatto del tutto svincolati dal player video, che si occuperà sempre di decodificare il dolby/dts in LPCM.
Scusa forse non ho capito io, ma non si parla di bitstream = invio di TrueHD etc.. su hdmi senza la minima manipolazione?
Quindi con questa scheda sarebbe possibile decodificare i nuovi formati audio hd e mandarli all'ampli come stream LPCM? Mi sembra un'ottima cosa, visto che consentirebbe di godere delle nuove codifiche anche con amplificatori con solo hdmi 1.0, o mi sbaglio? :)
-
beh se esistono (non lo so, non mi sono mai informato in proposito) ampli hdmi 7.1 lpcm si.
Peccato che la scheda pare funzioni cosi
BR-> decodifica dts-hd ddt-hd da parte di power dvd -> conversione in analogico -> ricampionamento lpcm 7.1 e invio su hdmi.
Dunque è totalmente inutile avere un ampli 7.1 hdmi (hdmi 1.0 o hdmi 1.3). basta un ampli 7.1 analogico a questo punto, perchè tanto gli svantaggi nella conversione analogico->digitale ce li hai comunque anche con questa extension board di auzentech, anzi ancora peggio perchè poi ricampioni per fare lpcm.
Se vogliamo banalizzare, questa hdmi extension fa la stessa cosa che fanno il dolby live e il dts connect. Prendono il flusso analogico multicanale, lo ricampionano e codificano in realtime.
-
Scusami ma non sono d'accordo. Non confondiamo la conversione digitale -> analogico con la decodifica da formato compresso (TrueHD, DTS-MA) a uno non compresso (LPCM) ma sempre digitale.
Io ho capito che questa scheda funziona così:
BRD -> decodifica TrueHD/DTS-MA [PowerDVD] -> multiplexing video (da hdmi esterno) + audio LPCM (da PowerDVD) su hdmi [X-Tension] -> A/V Receiver [hdmi 1.0] DAC only
il flusso LPCM vedilo come il wav originale di un cd-audio, che può essere compresso per ridurre spazio in flac o ape, proprio come fanno DTS-MA e TrueHD con LPCM. Quindi in questi processi la qualità audio non dovrebbe essere compromessa in alcun modo.
L'alternativa è questa:
BRD -> passthrough TrueHD/DTS-MA [PowerDVD] -> multiplexing video (da hdmi esterno) + bitstream TrueHD/DTS-MA (da PowerDVD) su hdmi [X-Tension] -> A/V Receiver [hdmi 1.3] decoder + DAC
Se ho detto castronerie correggetemi pure.
P.s. sei sicuro che il DDL prenda il flusso analogico e lo ricampioni? Secondo me in questo processo i DAC e ADC non vengono usati.
-
Cmq sia non vi fate fuorviare dagli amplificatori che decodificano audio e video su HDMI. Se non prendiamo un fascia alta quanto pensate che sia valide le schede di codifica???
Già la PS3 è stata valutata con chip di codifica audio di un sintoampli di fascia medio/alta.
Gli amplificatori devono amplificare e BASTA...è bene dargli in pasto SOLO audio in PCM scusso,scusso. Il PC si può migliorare con aggiornamenti, un sintoampli no, te lo tieni così finchè non lo butti...
Già da quasto inverno i lettori stand alone saranno superiori come codifiche ai sintoamplificatori...ci scommetto le OO; ma se le perdo alla mia ragazza cosa racconto?!?!? :confused: :p
-
La scheda ovviamente non effettua una doppia conversione DA-AD. Se così fosse (ma non è) andrebbe buttata nel cesso.
-
Citazione:
Originariamente scritto da sevenday
ma se le perdo alla mia ragazza cosa racconto?!?!?
se ne vale la pena ce ne possiamo occupare noi :cool:
ad ogni modo il tuo ragionamento non è corretto. come molti confondi decodifica con conversione ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da rider4ever
Secondo me in questo processo i DAC e ADC non vengono usati.
Ho idea anch'io che il tutto avvenga nel dominio digitale.
-
Citazione:
Originariamente scritto da rider4ever
Io ho capito che questa scheda funziona così:
BRD -> decodifica TrueHD/DTS-MA [PowerDVD] -> multiplexing video (da hdmi esterno) + audio LPCM (da PowerDVD) su hdmi [X-Tension] -> A/V Receiver [hdmi 1.0] DAC only
se fosse così ,non potresti applicarci gli eax, che da quello che ricordo, lavorano solo su segnale analogico. ma potrei sbagliarmi.
Citazione:
BRD -> passthrough TrueHD/DTS-MA [PowerDVD] -> multiplexing video (da hdmi esterno) + bitstream TrueHD/DTS-MA (da PowerDVD) su hdmi [X-Tension] -> A/V Receiver [hdmi 1.3] decoder + DAC
questo purtroppo è ben chiaro nella risposta data da auzen. la scheda veicola solo lpcm su hdmi non può veicolare le nuove codifiche.
per il discorso dd-live dts-connect, dipende sempre se gli eax li applica in digitale o in analogico.
Se considerate che il cuore di questa scheda è il processore creative, casa che non permette di uscire in audio posizionale da spdif se non codificato il dolby/dts e che quindi non applica questi effetti sull'uscita spdif, dubito che auzen abbia trovato un modo per farlo.
non avendo la scheda non posso fare la prova :(
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
La scheda ovviamente non effettua una doppia conversione DA-AD. Se così fosse (ma non è) andrebbe buttata nel cesso.
Già, ma quindi all'atto pratico che contributo apporta la Prestige al segnale audio? :confused:
Voglio dire, bel gadget tecnologico, ma preferirei 100 volte che fossero direttamente le schede video a effettuare la decodifica dei nuovi formati e veicolarli direttamente sull'hdmi. Così non ci sarebbe la necessità di collegamenti assurdi (cavo video esterno? :rolleyes: ) e svanirebbero i problemi di sincronia audio/video.
Una scheda audio di qualità rimarrebbe comunque necessaria per una riproduzione stereo/analogica di qualità, oltre che per l'audio multicanale dei giochi.
-
Far fare le docodifiche alla scheda secondo me non è molto praticabile, soprattutto per una questione di royalties: le schede dovrebbero costare di più.
In futuro non credo sarà necessaria una scheda come questa, perchè stanno già uscendo schede madri con HDMI. Insomma si ritornerà alla situazione pre-hd, quando la stragrande maggioranza degli utenti di htpc utilizzava la spdif integrata nella mobo.
-
Concordo pienamente con antani, la situazione più logica è:
decodifica software (tanto già si stanno diffondendo i quadcore, figurati quanto può pesare sulle prestazioni della cpu una decodifica audio) -> motherboard con uscita hdmi (solo audio oppure la motherboard stessa avrà la possibilità di multiplexare audio e video digitali su un'unica uscita hdmi o cose del genere) -> convertitore D/A esterno (o standalone oppure del preprocessore o sintoamplificatore)
Alla fine sarebbe la soluzione migliore. Io ero in cerca di una buona scheda audio con conversione multicanale di qualità per il pc, ma alla fine ho deciso che aspetterò proprio una soluzione del tipo descritto da antani, non tarderà molto
-
Ulteriore conferma sul funzionamento della scheda
Citazione:
Originariamente scritto da Question
Hi, I'd like to know how this new hdmi extension board is going to behave.
Is only bistream supported, or will it be able to internally decode DTS-MA and Dolby TrueHD into 5.1 LPCM and send this 'raw' stream through HDMI? I think this will be a great feature, allowing people with "old" hdmi 1.0 only A/V receivers to enjoy the full power of the hd audio.
Otherwise - with bitstream only - these receivers have to be replaced by new ones supporting hdmi 1.3
Citazione:
Originariamente scritto da Auzen support
Thank you for contacting Auzentech.
- The Auzen X-Tension HDMI 1.3 has HDMI 1.3 Input and Output port.
The data from a graphic card go through the HDMI 1.3 Input port, then audio and video data come out through HDMI 1.3 Output port at the same time.
The extension board will decode Dolby TrueHD or DTS-HD(by Blu-ray) and get real multi-ch high resolution Audio and Video signal.
- The Main soundtrack is decoded as 8ch PCM by software such as PowerDVD or WinDVD,
Then the PCM signal is transferred to the HDMI 1.3 port without encoding.
In this process, the signal will not be downsampled.
Also, the signal(HD/Blu-ray) can be transferred as it is with Pass-Thru mode