Re: Re: Re: Considerazione
Citazione:
ango ha scritto:
Sai che con me sfondi una porta aperta sui videoproiettori digitali!
Ma mi rendo conto di essere una mosca bianca in questo.
Ora, a detta dei negozianti più hi-level della nostra zona, e di qualsiasi rivista, un tritubo ha un intrinseco valore aggiunto sui DLP..... cut
Vorrei fosse chiaro che non voglio andare a parare da nessuna parte, stò semplicemente vestendo dei panny che non potrò mai vestire, e una volta messi, mi chiedo perché nella mia sala HT dedicata, che ha già un impianto da 50.000 euro, ci devo mettere un trappolino di 20 Kg, che a detta di tutti funziona peggio di un oggetto cult come il cine 8, che al contrario, a detta di tutti è il non plus ultra.
Poi è chiaro che Barco non è scema, e guarda avanti, però è una situazione un po’ bizzarra. Mi fa riflettere, e mi da la sensazione, che il DLP sia più vicino ai crt di quanto tutti non ci vogliono far credere...cut
E che la regina indiscussa di questi oggetti se ne esca con novità di questo peso, non mi lascia indifferente, diciamo così! Non so, se ho reso l’idea, ma è come se la Ferrari avesse presentato una jeep!
Ilario.
La tecnologia (digitale) ha fatto e stà facendo passi da gigante. Quella analogica dei CRT si è fermata da tempo, e non è conveninete per nessuno investire ancora danaro in una categoria di prodotti commercialmente "morti" (rispetto ai volumi di vendita dei vpr digitali, chiaramente).
Stiamo assistendo ad una rivoluzione vera e propria.
Nella mente di tutti l'intrattenimento domestico è legato al tubo catodico: troppo naturale che il prodotto che la possa "amplificare" (leggi creare immagini da qualche metro di base) sia stato e rimanga tutt'ora il CRT. Non ci piove.
Oggi giorno il mercato ha sentenziato che invece sono e saranno le matrici digitali il futuro dell'intrattenimento domestico (e non).
Fra le tecnologie oggi disponibili, con buona pace di tutti, sono proprio i proiettori basati sul DLP della Texas quelli che si avvicinano maggiormente ad un immagine di un CRT.
Attenzione, si avvicinano e non la eguagliano (e non la supereranno mai), ma rappresentano un'alternativa "reale" a sua maestà il tubo catodico.
Una casa come la Barco non è sprovveduta. Se sviluppa e produce prodotti di quel costo è perchè sa il fatto suo ed è sicura dei propri mezzi. Il re dei CRT non è il Cine8 (ma non voglio aprire discussioni inutili), ma rappresenta di sicuro un ottimo esponente della categoria. Andare ad intaccarne la fascia di prezzo (ma assolutamente non le prestazioni) è un'operazione coraggiosa, ma permettimi, dovuta.
Più che la Ferrari si metta a fare jeep, direi che ha sviluppato un ottimo motore 12 cilindri diesel common rail. Certo, oggi magari non è prestazionalissimo, ma fra qualche anno sarà eccezzionale. Anche perchè non esisterà più la benzina. Oppure sarà soppiantata da un altro tipo di carburante. Ma noi appassionati ... disposti a spendere queste cifre per viaggiare "di lusso" ... andremo fortissimo lo stesso.
Di sicuro.
Mandi!
Alberto :cool:
Re: Re: Re: Considerazione
Citazione:
Microfast ha scritto:
Speriamo anche che la concorrenza porti ad una diminuzione dei prezzi.
Possibile che l'uso di tre chip dlp debba necessariamente far triplicare il prezzo ?
Saluti
Marco
Io la vedo costruttivamente molto più complessa della ruota colori...
Hai tre percorsi luce che si devono riallineare, con una precisione qualche microm ( minore della dimensione del pixel 13.8 microm ) allineamento che perdi solotanto per la dilatazione termica di un sistema di questo tipo!
Sinceramente io non saprei neanche da che parte iniziare a prenderlo un problema cosi, la butto lì, farei una base in INVAR.....
Per dire che dubito che in un prossimo futuro questa tecnologia cali di costo pesantemente.
Convido di più nella ruota colore 10x !
Ilario
Re: Re: Re: Re: Considerazione
Citazione:
ango ha scritto:
Io la vedo costruttivamente molto più complessa della ruota colori...
Hai tre percorsi luce che si devono riallineare, con una precisione qualche microm ( minore della dimensione del pixel 13.8 microm ) allineamento che perdi solotanto per la dilatazione termica di un sistema di questo tipo!
Sinceramente io non saprei neanche da che parte iniziare a prenderlo un problema cosi, la butto lì, farei una base in INVAR.....
Per dire che dubito che in un prossimo futuro questa tecnologia cali di costo pesantemente.
Convido di più nella ruota colore 10x !
Ilario
Pensa alla gioia dei vecchi "tritubisti" il dover fare una specie di convergenza, seppur piu' semplice ...........
Saluti
Marco
Ps. Ma negli LCD non si usano gia' da tempo tre matrici ?
E l'apparecchio che ne usava due ( di DLP ) ?
Re: Re: Re: Re: Re: Considerazione
Citazione:
Microfast ha scritto:
Pensa alla gioia dei vecchi "tritubisti" il dover fare una specie di convergenza, seppur piu' semplice ...........
Saluti
Marco
Ps. Ma negli LCD non si usano gia' da tempo tre matrici ?
E l'apparecchio che ne usava due ( di DLP ) ?
Tutto si risolve e questa è la prova.....
Ma a che prezzo.....
Si hai ragione anche per gli lcd esiste questo problema, pensavo fossero in linea, ma non può essere così.
Ho detto una boiata, scusatemi.
Ilario
Nn hai detto nessuna boiata
Se è pur vero che anche gli LCD hanno tre pannellini (uno per colore) è altrettanto vero che un DMD non ha il flat per poter essere pilotato e quindi la cosa non è "così semplice".
Oltretutto di LCD che utilizzino prismi e lenti per la massima qualità in campo HT non ce ne sono (mi pare), mentre un DLP che nasce con queste velleità deve per forza adottare soluzioni e materiali idonei allo scopo.
Credo proprio che esisterà una scheda di convergenza (magari non si chiamerà così) all'interno dei 3 chip. Così chi si vende un CRT per un DLP non ha "un trauma" totale! :D
Di modelli a 2 DMD (sviluppati da Davis in collaboratione con la TI stessa, se non mi sbaglio) ne esistevano in passato. Non si è perseguita questa strada perchè i problemi a livello meccanico ed elettronico da risolvere non erano banali (per la tecnologia dell'epoca). Oggi giorno, dato che si vuole adottare la soluzione multi chip, ha poco senso ritornare su questi passi.
Meglio un 3 chip.
Aspettiamo le prime recensioni per capire ... cosa dovremmo aspettarci! ;)
Mandi!
Alberto :cool: