Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Luciano Merighi
…nella sua forma digitale adotta un dignitoso 1440x1080. A parte un certo numero di ccd montati su qualche modello di camcorder hd…
Credo che sia un formato anamorfico. Se guardi le descrizioni di queste camcorder spesso danno una risolzione in uscita di 1920x1080.
Cercando in rete ho anche trovato un cinescopio 4/3 FHD.
http://www.dvxuser.com/articles/shoo...uChart-60i.jpg
Anche se vista la data sembra roba risalente alle prime sperimentazioni analogiche.
Citazione:
…non mi risulta però che esistano dispositivi nativi a quella risoluzione.
1440x1080 è un formato che vedo usato nei filmati iMax, quindi qualche vp, non consumer, ci sarà.
Nel consumer ci sono diversi proiettori LCOS a 1400x1050.
A parte questi "quasi" FullHD 4/3, mi risultano solo pochi proiettori CRT in grado di arrivare fino a 2500x2000.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
Roby se fai il cambio con la promozione da 99€ ne vale la pena in qualsiasi caso.
scusate il piccolo OT, ma applica questa offerta?
tnx
-
-
ragazzi, ma quando si parla di risoluzione 1920x1080 sarebbe 1920 pixel in senso orizzontale e 1080 pixel in senso verticale??
-
Citazione:
Originariamente scritto da Raid
Diciamo che se il televisore fa il suo buon lavoro di deinterlacciamento non la noti la differenza, questo perche è vero che le righe pari e dispari sono formate alternativamente, ma se il refresh è elevato (60hz) per te è come se fossero fatte insieme. Un lcd non ha bisogno di un alto refresh come il CRT per vederlo bene.
...
tu dici, boh! cerca di vedere un pannng orizzontale e poi ne parliamo...
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da AleROMA
ragazzi, ma quando si parla di risoluzione 1920x1080 sarebbe 1920 pixel in senso orizzontale e 1080 pixel in senso verticale??
qualcuno mi aiuta??
-
1080 righe e 1920 colonne...
-
Citazione:
Originariamente scritto da andybike
1080 righe e 1920 colonne...
esatto!! qui è come dicevo io!!
1920 è la lunghezza e 1080 è altezza, giusto??
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da AleROMA
- si, ma volendo provare.. se io vedo un segnale hd su un 4:3 che succede?? si vedono le barre orizzontali??
Hd sono semplicemente segnali standard prestabiliti, che devono avere determinate caratteristiche. 720 e 1080 sono risoluzioni in formato 16:9 e sono quelle che oggi sono state scelte come standard per gli apparecchi hd. Ovviamente ci sono risoluzioni di tutti i tipi e non sarebbe impossibile costruire un apparecchio in 4:3 per visualizzarci immagini in 16:9, l'elettronica adatterebbe il segnale al pannello in base a come l'hanno programmata (bande, resampling distorto a tutto schermo,....). Semplicemente, come ti hanno detto, non ha senso e non ne producono. Meglio un 16:9 su cui forzare i 4:3 al bisogno e infatti le tv hd di oggi sono tutte così.
Ciao!