Cobra, il vero erede di Piero Angela :D
A quando a SuperQuark ?
Stefano
Visualizzazione Stampabile
Cobra, il vero erede di Piero Angela :D
A quando a SuperQuark ?
Stefano
Ok.. classifica momenti cagotto in arrivo!
Di un altro evento ho qualche foto.. non molto chiara.. dei primi due, solo le mie parole e dovrete fidarvi! :p
1) Elefante
2) Leoni (2 maschi e una femmina)
3) Elefante
4) Elefante (appena narrato)
Continua...
Intanto vi posto qualche foto della mia squadra!!
Il team del trekking a piedi:
http://img233.imageshack.us/img233/8...bia0397ft5.jpg
In piedi, da sinistra: il cuoco (Wisdom) e 3 portatori (non trovo il foglio con i nomi.. era molto difficile parlarci.. sapevano solo qualche parola di inglese)
Accucciati, da sinistra: Maxwell (scout, fantastico.. il mio angelo custode), WildCobretti, Godwin (tracker, terrorizzato dagli elefanti), due portatori e WildElisabetta..
http://img233.imageshack.us/img233/4...bia0388mc1.jpg
Il mitico Diego, che ci ha fatto da guida nel trekking a piedi. Spagnolo giramondo, molto fascinoso... tanto da competere con la grande personalità del Cobretti... almeno così ho dedotto osservando l'entusiasmo di mia moglie nel chiaccherare con lunghicapelli.. :mad:
Bentornato e complimenti per la tua vacanza.
Ciao
Mimmo
A Maxwell devo un'altra foto.. perchè mi ha fatto sempre sentire al sicuro..
http://img110.imageshack.us/img110/5...bia0321pb7.jpg
Questo è Boston, il tracker dei safari a piedi intorno al Delia Camp.
http://img230.imageshack.us/img230/9...bia0443iq7.jpg
Purtroppo non c'era durante il trekking. Un vero duro, una vita vissuta nel bush, capace di vedere gli animali a distanze assurde, seguire tracce per km, ottimo conoscitore di ogni forma di vita animale e vegetale..
Un evento mi particolarmente colpito..
Durante un walking mattutino, trovo in mezzo alla pista un paio di occhiali da sole (si scoprirà che erano caduti al proprietario di un altro lodge venuto la settimana precedente a trovare Ramon). Sono completamente distrutti: manca una lente (che trovo qualche metro più avanti), una stanghetta è rotta e la montatura è devastata..
Li raccolgo e li affido a Boston, giusto per rimuovere della spazzatura dalla natura incontaminata.
Nel safari pomeridiano, Boston mi viene incontro sorridente.. dalla tasca estrae gli occhiali da sole e li indossa: PERFETTI!!! sembrano usciti dalla fabbrica! :eek:
Ha passato il pomeriggio a ripararli usando delle pinze riscaldate sul fuoco!!
E' una cosa che fa pensare... :rolleyes:
beh questa non è una vacanza ma una vera avventura, complimenti davvero, solo guardando le foto provo l'emozione della terra che ci ha generati, è come perdere tutto e non avere più bisogno di altro.
Guarda come sono rilassati e felici quegli africani, pensa senza cattolicesimo potremmo essere così anche noi, oggi
:)
Questa non la dimentico... hai descritto esattamente con poche parole la sensazione che ho provato ad ogni alba e tramonto in quella terra..;)Citazione:
Originariamente scritto da lanzo
l'ho provato a Zanzibar ma penso che nel continente sia ancora più forte, noi viviamo in una civiltà falsa, non ci accorgiamo di stare dentro ad un recinto e di assecondare quei maiali dei nostri padroni, per non parlare del fatto che purtroppo noi abbiamo perso il colore della pelle e le dimensioni del batacchio, qualcuno anche i capelli :)
Questa invece.. cercherò di dimenticarla... :DCitazione:
Originariamente scritto da lanzo
Mah ???Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
Sarei più propenso a consigliare il Kenya o/e la Tanzania come prime mete del continente nero ..... mete certamente più sfruttate (non in tutti i casi comunque) ma meno pericolose, contraddistinte comunque anch'esse da un grande fascino naturalistico :)
Non dimenticare un piccolo particolare ...... più della metà di quelle Genti che trovi nei Paesi summenzionati ....... vorrebbero vivere come noi :eek:Citazione:
Originariamente scritto da Lanzo
Come mai ???
Comunque Cobra .... la mia è invidia allo stato puro ;)
ciao :cool:
Quest'uomo qui merita maggiore considerazione: dimostra di tener testa financo alle fiere con serena semplicita'.
Moderatore subito!
Figuriamoci se il cobretti non sia in grado di tener testa a due o tre troll occasionali!
clap clap clap
Non è del tutto vero..Citazione:
Originariamente scritto da benegi
Corrisponde a verità nelle zone più sfruttate turisticamente.. dove i locali sono a maggiore contatto con i turisti e i bianchi che gestiscono le attività commerciali cercano di ricreare ambienti raffinati ed accoglienti, adatti a far sentire i turisti come moderni Livingstone, evitandogli però disagi e pericoli...
In queste aree, i villaggi diventono piccole città.. compaiono negozi dove i bianchi e i visitatori possono acquistare beni occidentali.. le guide locali parlano un perfetto inglese, hanno uniformi immacolati e sono "fintamente" cordiali e spiritose con i turisti. Quelli che svolgono lavori più umili (giardinieri, camerieri, addetti alle pulizie..) ti trattono con grande deferenza, non ti rivolgono mai la parola e abbassano lo sguardo..
Nel North Luangwa, tutto il personale che ho incontrato, alle dipendenze di Ramon vive per 6 mesi nel villaggio e per i restanti nel lodge e nel campo tendato di proprietà dello spagnolo. Nessuno mi ha mostrato deferenza.. solo cordialità e curiosità... chiedono continuamente sui nostri usi e costumi.. ma spesso finiscono per riderne e raccontano con orgoglio le loro tradizioni e descrivono fieramente la loro vita nel villaggio..
Ti faccio un esempio: le mance al Delia Camp vengono raccolte in una tip-box. A fine stagione oppure in occasione di qualche festa particolare.. la scatola viene aperta. Il personale ha formato un consiglio preposto all'apertura del contenitore, formato da 3 persone. Se non sono presenti tutte, non è possibile procedere all'esame del contenuto.
Ho assistito personalmente alla scena, l'ultimo giorno di permanenza..
I soldi vengono spartiti, come da tradizione africana, in parti uguali fra tutti, indipendentemente dal ruolo svolto.
Nei grandi e lussuosi lodge, le mance sono diversificate in funzione dell'importanza della propria funzione che spesso corrisponde all'entità del tempo passata insieme ai bianchi.
Durante il trekking, quando ho chiesto un po' di caffè dopo un pranzo, il cuoco mi ha risposto che stava mangiando.. di aspettare! :D
In un lodge del Sud, sarebbe stato licenziato all'istante.
Il primo giorno di trekking, 3 portatori sono spariti per tornare al loro villaggio.. sono comparsi il giorno dopo!
Ma la cosa che mi colpiva di più era il loro intusiasmo travolgente.. quando si avvistava qualche animale interessante (leoni, leopardi, enormi coccodrilli..) o quando cessava un pericolo incombente (elefanti, bufali..).
Un giorno dopo una ricerca estenuante, seguendo le orme, i rami spezzati, i rumori del bush.. siamo riusciti a vedere un leopardo cacciare una specie di anatra in una laguna..
La scena è durata solo alcuni secondi.. ma dopo tutti insieme, scout, guida, tracker siamo scoppiati in urla di gioia e ci siamo abbracciati e battuti le mani... abbiamo festeggiato sciogliendo nell'acqua delle buste di energizzanti all'arancia che Elisabetta si era portata dietro.. sono momenti che ti restano impressi! ;)
Cobra .... credo di capire come ti senta in questi giorni .... ammaliato dal fascino di tempi perduti (almeno per noi) .... ma tu che hai viaggiato non poco, sai che purtroppo è così nella maggior parte dei casi.Citazione:
Ed il colmo è che noi invidiamo loro e loro noi :eek: :eek:
Mi sono mosso anch'io in questo mondo e in alcune occasioni non solo per "piacere" ma anche per lavoro ... ho vissuto a contatto con i locali che non mi accompagnavano nei trekking ... e quando capitava di parlare del nostro modo di vivere "civilizzato" spesso ne erano estasiati ed eccetto rari casi i più mi invidiavano ... le mie delucidazioni sul nostro modo di vivere non erano tendenziose ne a favore ne contro ... solo reali per il mio modo di vedere, e vedevo nei loro occhi farsi breccia una specie di sogno ... avere l'acqua a portata come e quando vuoi, calda o fredda, un tuo angolino per farla con tutta calma (magari sfogliando un giornale)... doccia a gogo .. caldo o freddo quando vuoi ... frigo sempre pieno ... avere la libertà di spostarti da un luogo all'altro a tua scelta di mezzo, di orari e di tempi, scelta di tempi luoghi e modi di incontri con amici amiche amanti e perchè no mogli o mariti :D
Tutto ciò insomma che l'uomo ambisce ad avere nella propria vita, e non è un difetto ma il grande pregio di cercare di migliorare la propria situazione di vita ... lo fanno anche là, a modo loro, ma lo fanno ... è una sana e buona abitudine del genere umano ... solo che :eek:
Già c'è il famoso solo che, NON sappiamo più accontentarci .... una volta provata la frenesia dell'avere ... SI VUOLE sempre di più ... l'auto più bella, la tv ed il cell. all'ultimo grido e viaaaaaaaa ..... consumisti nonchè ora obbligati consumatori, per far campare questo stile di vita dove addirittura si viene "obbligati" dai media a consumare .... pena decadimento del prodotto interno lordo ... quindi rischio di povertà per tutti :eek: :eek:
Ecco loro di tutto ciò se ne fregano ne sono esenti ..... non sanno che per avere questo tipo di vita ci sono delle costrizioni alle quali o ti adatti ed accetti oppure diventi un emarginato ..... realtà non presente in questi paesi :)
Ciao e scusa se ho inquinato il tuo bellissimo 3ad .... continua ti prego ... mi fai rivivere momenti intensi della mia vita :cool:
Figurati... parlo sempre con piacere di questi argomenti! ;)Citazione:
Originariamente scritto da benegi
Allora mi permetto di inserire un foto di un animale in perfetta sintonia con ciò che lo circonda ..... daltronde lui può .. è il RE ;)Citazione:
http://img339.imageshack.us/img339/1994/pict0199oc3.jpg
ciao :cool: