[Pioneer] Settaggi 428xx/508xx

I produttori del DVE mi scrivono dicendo che il DVD serve ai professionisti.... VERGOGNA! Non è scritto da nessuna parte sul loro sito.

Nel frattempo mi sono letto un bel pò di pagine dei settaggi del forum inglese. Sembrerebbe che il nostro Kuro, una volta calibrato, è un'altra cosa. Qualcosa dei superlativo.

C'è qualche proefssionista rinomato su Roma?

In effetti c'è da impazzire con tutte ste regolazioni... benvengano ci mancherebbe ma districarsi è un bell'impegno :eek:

Mentre con la ps3 la cosa è alquanto "facile"..... con i canali di sky diventa tutto molto incasinato..... veramente impossibile avere una taratura adeguata specialmente degli incarnati :rolleyes:

Ho problemi con il mio ampli che dovrebbe fare il pass-througt dagli ingressi Hdmi.... ma purtroppo con l'HDCP in mezzo ai cohones spesso ho schermo nero... per farlo ripartire devo togliere tensione all'ampli e poi miracolo riparte il video :eek:

comunque appena ho tempo farò delle foto all'esteno di casa e con quelle vedo di regolare il Pio il più vicino possibile alla realtà ;)

ciao :cool:

Calibrazione ISF

Qualcuno ha fatto fare la calibrazione ISF?
Secondo voi ne vale la pena? Ho sentito dire che la calibrazione isf serve solo ad adattare il plasma alle condizioni di luci di un determinato ambiente. Io pensavo che fosse un qualcosa di più "oggettivo" dal punto di vista qualitativo.

Mi sono letto in lungo e in largo il topic inglese. Ora uso i "D65 HDMI Settings" e devo dire di essere soddisfatto. Ho modificato la luminosità, alzandola un pelo (da 0 a +1 o a +2, non ho ancora deciso), e la definizione, che ho portato da -15 a 0.
Alcune cose, però, non mi convincono e ho quindi scritto un post. Ci si butta un po' sul cervellotico, ma se vi interessa... :D
http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=544315

Ultima modifica:
parliamo dello stesso forum? avsforum? se è così hailetto della calibrazione di tale jeff per il cliente parasite? Si urla al miracolo..... per il colorimetro il tale jeff sostiene che serve a poco se non è di qualità....
L'importante sembrerebbe fare la calibrazione dopo almeno100 ore.... e questo jeff sostiene che la calibrazione ISF non lo convince.....

Dovremmo sapere se in italia c'è qualcuno in grado di farlo... Roma?

E i settings D65 dove li hai trovati?.... sarebbe fantastico se quel Parasite ci passasse i parametri della sua calibrazione, ammesso che i nostri gingilli siano tutti uguali. Tra l'altro dovremmo considerare l'attrezzatura... addirittura in quel forum cambiano i settaggi in base a i cavi che si usano!

Quanto ai colorimetri spider.... basteranno per dare un buon risultato? Nel forum americano (quello che ho sempre creduto essere inglese) il tizio che calibra usa attrezzature da 40.000$ ...........
Poi bisogna saperle usare..... se il risultato è accettabile si potrebbe tentare.... per 200$ si potrebbe fare... in fondo saremmo in gardo di ottenere la configurazione giusta per il nostro DVD, il nostro decoder e i nostri cavi.....

Hermann ha detto:
parliamo dello stesso forum? avsforum?
Avsforum mi sembra sia Usa e non inglese. Infatti, tranne qualche utente, parlano tutti di modelli di tv americane. E consigliano agli europei che chiedono aiuto di rivolgersi proprio ad Avforums. Comunque il D65 è D65 tanto in Usa quanto in Inghilterra e in Italia. :)

Per i colorimetri Spyder: quelli dai prezzi abbordabili mi sembrano giocattolini dalle funzionalità castrate... :(

benegi ha detto:
Postarli è difficile ?? :D

Queste sono le mie nuove impostazioni:

AV SELECTION ***MOVIE***

CONTRAST 30
BRIGHTNESS +2
COLOUR -2
TINT +2 Towards Green
SHARPNESS 0

PRO ADJUST > PURE CINEMA
FILM MODE OFF (BLURAY/HDDVD Advanced)
TEXT OPTIMISATION OFF

INTELIGENT MODE OFF

PICTURE DETAIL
DRE OFF
BLACK LEVEL OFF
ACL OFF
ENHANCER MODE 2
GAMMA 2

COLOUR DETAIL
COLOUR TEMP MANUAL
R High -2
G High 0
B High +2
R Low -1
G Low 0
B Low -1
CTI OFF
COLOUR MANAGEMENT
R 0
Y 0
G 0
c 0
B 0
M -7
COLOUR SPACE 1

NOISE REDUCTION
Field NR OFF
All others OFF

OTHERS
IP MODE 1
Rispetto ai valori indicati nel forum inglese ho modificato la luminosità (spostandola da 0 a +2, seguendo quanto mi indica il dvd test di Merighi) e la definizione (spostandola da un per me poco comprensibile -15 a 0). Il resto è invariato.

Ultima modifica:
Una curiosità :eek:

Secondo voi settando il Pio in modalità cinema o standard o uno di tutti gli altri, e poi modificando i valori di default di colore luminosità etc etc cambia qualcosa dal settaggio utente ???

Nel senso che le preimpostazioni per una modalità o l'altra sono date solo dai parametri che ci vengono forniti per regolare il tv.... oppure ci sono parametri "nascosti" che settando quella o questa modalità a cui noi NON possiamo accedere ???

Ciao :cool:

Ho provato i settings inglesi per la scart e per l'hdmi. spero che siano indicato anche per il decoder italiano....

La primissima impressione per l'hdmi (D65 HD settings, valutazione fatta solo sui canali HD) è che il connubio sia ottimo con due soli appunti: il colore sul canale sport HD forse è un pizzichino forte (o è l'erba in notturna che assume quel colore "fortino"? ) e forse l'azzeramento di tutti i filtri riduca un pizzichino quell'effetto "graffiante" dell'HD... a proposito anche io tengo lo sharpening a 0.

Per gli altri canali su ingresso scart devo valutare.

Atchoo tu che parametri usi per il DVD?

Hermann ha detto:
Atchoo tu che parametri usi per il DVD?
Siccome utilizzo PS3 in upscaling a 1080p, sono gli stessi che uso per i BD. Il Pure Cinema è però disattivato: a 1080p@50Hz non è possibile fare scelte. E comunque non è poi fondamentale, con i DVD Pal.

Ultima modifica:
Acquisto 508XD

Ciao a tutti, dopo mesi di attesa, stamane ho finalmente acquistato il Pioneer 508XD. Mi sarà consegnato tra 2 settimane.
Nel frattempo, volevo chiedere a voi alcuni consigli relativamente al rodaggio ed ai settaggi.
Dunque, il TV sarà collegato ad un OnkyoSR605 (che pilota delle Focal Chorus serie 8xx), che a sua volta viene collegato ad un DVD recorder Pioneer 555HX-S.
La sequenza è TV-hdmi-SINTOAMPLI-hdmi-DVD RECORDER.
La sequenza è corretta?
Inoltre, avevo sentito parlare di un certo dvd per il rodaggio del Pioneer, qualcuno mi può aiutare?
Infine, mi dite tutto sui settaggi che devo impostare?
Grazie a tutti per la collaborazione.

atchoo ha detto:
Rispetto ai valori indicati nel forum inglese ho modificato la luminosità (spostandola da 0 a +2, seguendo quanto mi indica il dvd test di Merighi) e la definizione (spostandola da un per me poco comprensibile -15 a 0).

la luminosità l'ho aumetata anch'io di 2 come te :)
per quanto riguarda la definizione...diminuendola ottieni un'immagine più morbida
ci sono alcune circostanze in cui è meglio che il valore tenda a 0 e altre in cui è meglio tenda al valore minimo possibile

Optimus Prime ha detto:
ci sono alcune circostanze in cui è meglio che il valore tenda a 0 e altre in cui è meglio tenda al valore minimo possibile

Per la definizione a -14 mi ci sto abituando, è qualche giorno che ce l'ho così e in effetti l'immagine è molto più naturale pur senza perdere in dettaglio.

Per me in inghilterra devono avere un segnale molto tagliente.

Provate a mettere -15 e guardare un canale HD..... non sembra più HD!