Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da PynkyZ
Impossibile downscalare prima di decodificare
Certo, premetto che io non conosco gli algoritmi di UVD ma presumo che se oltre a decodificare il flusso devo fare deblocking/deinterlacing/ecc. un conto è farlo con un flusso a 1080p ed un'altro è a 720p.
Quindi se dopo aver fatto la decodifica base ridimensiono a 720p mi serve molta meno memoria e potenza di calcolo per fare le elaborazioni necessarie a terminare la catena. Credo che il rendering lo faccia a valle di UVD.
Ma ripeto, sono solo supposizioni. ;)
-
Se il rendering lo fa a valle deve avere un bel buffer grande per mantenere i dati originali in uscita dalla decodifica, downscalare, fare il deblocking, deinterlacciare etc. E complicato da maneggiare pure (non immagino come dovrebbe reagire a qualche discontinuità del flusso in questo modo)...
-
Citazione:
un bel buffer grande per mantenere i dati originali in uscita dalla decodifica,
Il buffer credo sia la RAM della scheda.
Ho pensato che il tutto fosse a valle perché vedendo le varie slide su UVD (tipo questa) il post-processing (poi si dovrebbe capire bene cosa intendono) ed il rendering/display sono indicati come operazioni a valle.
-
Con buffer implicitamente s'indica anche la capacità di far passare il quantitativo di dati da e per la RAM
-
Dipende anche li.
Se parliamo di cpu, sicuramente la componente buffer - presumo tu intendessi questo (registri, cache di vario livello, ecc.) - è un'entità ben separata dalla RAM e ha lo scopo di ottimizzarne l'accesso/lavorazione.
Nelle schede video, la componente di buffer, è molto piccola perché per ottimizzare il numero di operazioni parallele si tende a lavorare molto con l RAM. Infatti nelle prestazioni di una scheda video contano molto il tipo di ram, la loro velocità ed il tipo di bus(ampiezza e velocità) con cui la GPU parla con la RAM.
Da queste considerazioni suppongo che il flusso decodificato venga lavorato direttamente in RAM. Se invece fosse più CPU like sicuramente varrebbe il tuo discorso sui buffer.
-
con 64bit di bus per la Ram, la vedo dura per la 2400 fare avanti e indietro dalla memoria onboard...
-
Citazione:
con 64bit di bus per la Ram, la vedo dura per la 2400 fare avanti e indietro dalla memoria onboard...
Infatti è per questo, oltre ai minori stream processor, per cui penso che potrebbe essere vero il fatto di non fare più dei 720p.
C'è anche da dire che non sono un progettista di schede video quindi le mie supposizioni possono anche essere completamente sbagliate :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Riker
C'è anche da dire che non sono un progettista di schede video quindi le mie supposizioni possono anche essere completamente sbagliate :D
e soprattutto perchè hai come me un pv60 avere una risoluzione 1080P è assolutamente inutile e non è neanche detto che la prenda.
-
Tutto dipende se la limitazione introdotta è in hardware (dentro il decoder UVD) o se il limite è solo nei driver catalyst nel qual caso può essere aggirato o crackandoli in qualche modo o usando PowerStrip...
Io ho visto già 4 negozi online che la vendono/pre-ordinano, ma hanno tutti evitato di scrivere le caratteristiche tecniche (non le sanno manco loro :D) ...cosa pretendono che uno la compri e poi ci dica le caratteristiche tecniche?
Siamo davvero arrivati a sti punti, ormai?
fanoI
P.S. La confusione aumenta: forse va 1080@24 addirittura!!!
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...&#post10925478
-
Citazione:
Originariamente scritto da fanoI
Io ho visto già 4 negozi online che la vendono/pre-ordinano,
dove? anche p.m.
-
Ho usato il motore di ricerca trov*prezzi.it (*=a) mettendo come parola chiave HD 2400 e HD 2600.
Ciao,
fanoI
-
trovati i prezzi grazie :D
comunque le indicazioni sono davvero contraddittorie al riguardo.
sul sito sapphire quello più completo in assoluto c'è un grafico
molto dettagliato.
http://www.sapphiretech.com/il/produ...trix-vga-1.xls
in cui però sono indicate solo le modalità 480p, 720p, 1080i over-hdmi.
per tutte le schede dalla 2400pro alla 2600Xt. impressionanti le codifiche in hw presenti (MPEG-2, MPEG-4, DivX, WMV9, VC-1, and H.264) cioè tutte praticamente.
nella scheda delle due 2400 e 2600 invece la differenza sembra esserci:
2400 dice "Hardware based H.264/VC-1 decoding of Blu-ray™ and HD DVDs", per la 2600 "Hardware processed 1080p video playback of Blu-ray™ and HD DVDs" e "Connect to big-screen TVs with HDMI including built-in 5.1 surround audio to enjoy Blu-ray™ and HD DVD movies"
davvero poco chiari.
-
Mah in quel grafico pure la 2900 va solo a 1080i... del resto se UVD è uguale per tutte le schede :cry:
Ahh sembra dalle foto (le specifiche ovviamente dicono 2 DVI!?!?) la 2400
abbia 1 DVI/HDMI + 1 VGA... sembra sta scheda la vogliano fare maffa apposta :(
Peccato che le 2600 in quei siti costino il doppio della 2400 e abbiano
le ventole... non l'ideale per HTPC...
Ciao,
fanoI
-
Citazione:
Originariamente scritto da red5goahead
e soprattutto perchè hai come me un pv60 avere una risoluzione 1080P è assolutamente inutile e non è neanche detto che la prenda.
Verissimo ;)
-
un paio di notizie da brivido :eek:
bios difettosi:
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...osi_22188.html
serie difettate con uvd non funzionante (da prendere con le pinze):
http://www.behardware.com/news/8977/...-hd-2000s.html