Visualizzazione Stampabile
-
andando un attimo o.t.
non possso che essere contento di benq,
con il 7700 ha fissato un nuovo riferimento per i dlp 720
e gli altri han dovuto adeguarsi.
con l' 8720 si son riposizionati i dlp 720 top gamma
con il 10.000 adesso dovranno muoversi.
questo va a vantaggio di noi consumatori/utenti di nicchia,
dato che comunque sono prodotti che non fanno grandi numeri.
questo comunque sostenuto da una politica di sostegno anche dopo la vendita.
è per questo che ne sono diventato un fedele cliente e sostenitore.
rapportandolo al mercato audio-video come dicevo prima, vedo bene un ritorno forte di onkio, che nel passato ha vissuto un pò troppo sugli allori, perdendo secondo me fette di mercato.
bene aveva fatto invece denon, seguendo con tempestività, ma sopratttutto ottimi prodotti, il mercato.
adesso con le news di onkio, e soprattutto i prezzi, il nuovo dealer,
e il silenzio dall'altra parte, sembra che la storia si capovolga.
ben fatto comunque a onkio/tecnofuturo che costringerà gli altri a rincorrere.
fine o.t.
-
saluti a tutti,
se non è il mio primo messaggio, è il primo da tanto tempo.
Ho trovato questo thread dopo che proprio oggi ho visto a confronto (a Roma, da Cherubini, con un gentilissimo e competente Gianni), Benq10000 e Sharp 21000.
Le mie impressioni sono state identiche a quelle di Joseph: il Benq "un gradino sotto allo Sharp". Comunque eccellenti entrambi.
Tuttavia il Benq costa 6.000 euro e lo Sharp 9.000 (anche se per la verità mi è stato detto che il prezzo dello Sharp era certamente diminuito ma in quel momento non hanno potuto darmi il prezzo attuale).
Insomma, per la differenza che ho "visto" potrei pensare a 500 euro in più, non di più.
Premessa tardiva: sono un novellino di proiettori, e quindi le mie impressioni sono proprio naif, e mi ha fatto piacere constatare che corrispondono a chi ha molta più esperienza.
Ora un paio di domande (da novellino: quindi, se qui fossero irrimediabilmente OT, per favore indicatemi soltanto dove è meglio postarle).
1) il proiettore starà ad una distanza di 4 metri dallo schermo, sostanzialmente "sulla testa" di chi guarda. Mi è stato spiegato che, per questa distanza, lo schermo ottimale dovrebbe essere di 230cm, ma non ho capito bene la faccenda della necessità di rovesciare il proiettore se fosse più alto di tot, dove "tot" è rimasto abbastanza indeterminato ("circa due metri").
Il problema è che sto ristrutturando casa, e devo decidere per tempo "dove" andrà il proiettore. L'altra opzione possibile sarebbe arretrarlo di 1 metro e metterlo a parete anzichè a soffitto.
Perciò, quello su cui chiedo aiuto è:
a) l'eventuale "rovesciamento" ha controindicazioni? se sì, quali?
b) se metto il proiettore a 5 m lo schermo "deve" aumentare o il proiettore si può tarare in modo che l'immagine entri comunque nello schermo di 230cm (mio max 250cm, se no davvero mi si stravolge tutto).
c) in sintesi, quali sono i pro e i contro tra
- distanza 4 m / alto 240cm
- distanza 5 m / alto (quanto? perchè comunque non dovrà proiettare sulle teste di chi siede su un divano (a 120cm dal proiettore) tra il proiettore e lo schermo!
Grazie fin d'ora.
Stefano
PS: questa è proprio "tera-tera": il proiettore "Full HD" permetterà di vedere anche video DIVX?
-
Citazione:
Originariamente scritto da stevesteve
PS: questa è proprio "tera-tera": il proiettore "Full HD" permetterà di vedere anche video DIVX?
Prima che tu venga lapidato sulla pubblica piazza, ;)
ti chiedo: un proiettore fullHD per vedere DivX non ti sembra un po' sprecato? :eek:
o mi è sfuggito qualcosa sulla qualità degli ultimi video DivX? :wtf:
Da non esperto in vpr, azzardo comunque una risposta. Il formato DivX ha una compressione che in ogni caso introduce artefatti. Maggiore la dimensione dello schermo, maggiore la visibilità di questi artefatti. Non dico che non sia possibile, ma credo che non sia un gran bel vedere. Sono pronto però a ricredermi.
Ciao
Enrico
-
Citazione:
Originariamente scritto da maddoc
Prima che tu venga lapidato sulla pubblica piazza, ;)
ti chiedo: un proiettore fullHD per vedere DivX non ti sembra un po' sprecato? :eek:
o mi è sfuggito qualcosa sulla qualità degli ultimi video DivX? :wtf:
Da non esperto in vpr, azzardo comunque una risposta. Il formato DivX ha una compressione che in ogni caso introduce artefatti. Maggiore la dimensione dello schermo, maggiore la visibilità di questi artefatti. Non dico che non sia possibile, ma credo che non sia un gran bel vedere. Sono pronto però a ricredermi.
Ciao
Enrico
come in alta fedeltà, dove sono un po' più competente, credo che anche qui migliore è l'impianto più i difetti diventano evidenti.
Certo non spenderò 6000 euro per vedere i divx. :-)
Chiedevo solo - e del tutto marginalmente - se rispetto alle codifiche HD etc, di cui non so niente, sia "possibile" (non "bello") vedere "anche" i divx. Certi vecchi film (l'anno scorso a Marienbad, per esempio) li ho trovati solo così.
Grazie comunque della risposta.
Stefano
-
Citazione:
1) il proiettore starà ad una distanza di 4 metri dallo schermo, sostanzialmente "sulla testa" di chi guarda. Mi è stato spiegato che, per questa distanza, lo schermo ottimale dovrebbe essere di 230cm, ma non ho capito bene la faccenda della necessità di rovesciare il proiettore se fosse più alto di tot, dove "tot" è rimasto abbastanza indeterminato ("circa due metri").
Il problema è che sto ristrutturando casa, e devo decidere per tempo "dove" andrà il proiettore. L'altra opzione possibile sarebbe arretrarlo di 1 metro e metterlo a parete anzichè a soffitto.
?
a 4 metri, penso sopra il divano, a meno di fare un'impalcatura dovrai mettere il vpr rovesciato con apposita staffa.
invece ti consiglio di metterlo a parete su di una mensola.
parlo del 10.000 del quale conosco il tiro.
da 5 metri fai il 230/240 che in altezza ti porta a 130/135.
calcola di partire da 70 cm da terra + i 130/135 vai a due metri.
i due metri sono l'altezza dove puoi mettere la mensola, poi l'ottimo
lens-shift del 10.000 ti porta l' immagine in basso.
niente ti vieta di metterlo rovesciato a parete con apposita staffa, in questo caso puoi alzarti ancora.
-
Citazione:
c) in sintesi, quali sono i pro e i contro tra
- distanza 4 m / alto 240cm
- distanza 5 m / alto (quanto? perchè comunque non dovrà proiettare sulle teste di chi siede su un divano (a 120cm dal proiettore) tra il proiettore e lo schermo!
Grazie fin d'ora.
Stefano
la differenza del punto c:
non so se hai sentito il rumore di funzionamento tra i due vpr.
ma sopra la testa è meglio averne uno silenzioso.
la prova di un vpr, essendo una sorgente video, dovrebbe essere
fatta in assenza di audio.
rispetto ai divx, il vpr è solo un monitor e rende per quello che ci immetti,
essendo tu dici audiofilo, niente ti vieta di collegare un lettore mp3 con file 96k al tuo impianto e riprodurli.
ma sai già cosa ne esce. lo stesso per i video.
ciao alex.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lebaron
a 4 metri, penso sopra il divano, a meno di fare un'impalcatura dovrai mettere il vpr rovesciato con apposita staffa.
invece ti consiglio di metterlo a parete su di una mensola.
parlo del 10.000 del quale conosco il tiro.
da 5 metri fai il 230/240 che in altezza ti porta a 130/135.
calcola di partire da 70 cm da terra + i 130/135 vai a due metri.
i due metri sono l'altezza dove puoi mettere la mensola, poi l'ottimo
lens-shift del 10.000 ti porta l' immagine in basso.
niente ti vieta di metterlo rovesciato a parete con apposita staffa, in questo caso puoi alzarti ancora.
grazie, :)
se capisco bene, dunque, l'ideale sarebbe che il proiettore "punti" al centro dello schermo, ma va bene anche se sta all'altezza del margine superiore dello schermo, perchè l'immagine viene corretta. E' così?
E, in tal caso, il proiettore dovrà essere inclinato verso il basso (verso il centro dello schermo)?
Inoltre: una volta piazzato il proiettore, la grandezza dello schermo la "decide" lui o è regolabile? In particolere, se lo metto a 5 m posso mantenere uno schermo di 200 cm?
Infine: metterlo in alto rovesciato quali controindicazioni potrebbe avere?
Grazie ancora.
Stefano
PS Ho visto - forse in altro thread - che ad alcune domande di riferimenti economici - tipo "tale prodotto si trova a tale prezzo qui" è stato risposto con MP. Dove trovo la "regola"?
-
Citazione:
E, in tal caso, il proiettore dovrà essere inclinato verso il basso (verso il centro dello schermo)?
vedo che non hai le idee chiare, in videoproiezione:cool:
il posizionamento inclinato del vpr ti porta ad avere un'immagine a "trapezio" sullo schermo.
cosa ovviabile in via digitale con tutti i vpr, ma sconsigliabile perchè foriera di artefatti.
il vpr va posizionato invece in orizzontale, sfruttando lo spostamento meccanico dell'ottica, detto lens-shift, che non introduce difetti sull'immagine.
naturalmente non tutti i vpr hanno lo hanno, ma gli ultimi quasi tutti.
la grandezza dell'immagine è sempre in relazione tra la distanza di proiezione ed il "tiro" ottico del vpr.
qua ci sono ottiche a tiro corto, lungo, con zoom ampi, e minimi.
devi controllare sul sito del vpr che ti interessa la tabella di installazione,
che ad tuo esempio ti dirà a 5 mt di distanza puoi fare uno schermo di base da 2,20mt- a 3,00mt.
zoom più ampi ti permettono un range più ampio di schermo, ma come vistonell'articolo abbisognano di ottiche perfette.
lo zoom ridotto del 10.000 è la scelta per avere un'ottica perfetta.
ciao alex.
-
Citazione:
grazie, :)
se capisco bene, dunque, l'ideale sarebbe che il proiettore "punti" al centro dello schermo, ma va bene anche se sta all'altezza del margine superiore dello schermo, perchè l'immagine viene corretta. E' così?
"?
ogni vpr ha un suo punto di partenza in orizzontale di default,
l' immagine può partire all' altezza della lente, o disassata.
-
Citazione:
vedo che non hai le idee chiare, in videoproiezione:cool:
si capisce, eh? :D
Citazione:
.......il vpr va posizionato invece in orizzontale, sfruttando lo spostamento meccanico dell'ottica, detto lens-shift, che non introduce difetti sull'immagine.
questo è il punto sul quale sono ancora un po' tardo: :confused:
Distinguiamo le due ipotesi:
1) mantenendo il suggerimento che mi davi, metto il proiettore a parete a 550 cm dallo schermo. Ipotizziamo (poi me li controllo sul sito) di poter avere, sia con il Benq1000 che con lo Sharp, uno schermo di 230cm.
A questo punto, con il proiettore a 200 cm. di altezza, devo tirare un riga ideale tra il proiettore e la parte bassa dello schermo, affinchè le teste sul divano, che starà a circa 400cm dallo schermo e 150 dal proiettore, non appaiano sullo schermo.
Se questa "riga ideale" fosse troppo vicina alle teste, dovrei alzare il proiettore.
La domanda è:
fino a quale altezza posso alzare il proiettore?
2) proiettore a soffitto (in tal caso a 400 cm dallo schermo) rovesciato:
quali controindicazioni per il fatto che sia rovesciato?
grazie
Stefano
PS ho visto il tuo impianto: complimenti! :)
-
@ SteveSteve : non sono un esperto ma una cosa di certo la so, quasi tutti (o tutti?) i proiettori che conoscono, digitali, hanno la possibilita' di lavorare sossopra senza alcuna difficolta', impostando, con il telecomando, tale funzione.
-
Citazione:
La domanda è:
fino a quale altezza posso alzare il proiettore?
2) proiettore a soffitto (in tal caso a 400 cm dallo schermo) rovesciato:
quali controindicazioni per il fatto che sia rovesciato?
:)
1) dipende dal proiettore, con il benq ci riesci a metterlo diritto come sulla mia mensola.
se lo metti rovesciato non hai problemi con nessuno dei due vpr.
il 10.000 ha uno spostamento dell'immagine rispetto al centro lente del 120%
2)nessuna in tutti e due i casi. devi solo rimediare una staffa a parete.
-
Quale il prezzo attuale per questo BenQ W10000? A quanto si trova "in strada"?
Grazie 1000!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Magellano
quanto si trova "in strada"?
se intendi "sceso dal camion" pochissimo, ma sta a ttento al mattone!
se intendi miglior prezzo, allora chiedi in MP al Barone che saprà stupirti :D
-
il prezzo ufficiale in strada è di 5.990.
notare che in cruccolandia è ancora dai 7.200 ai 7.500.
penso unico caso di prezzi inferiori in italia:mad:
BRAVA BENQ:D
ricordo comunque che c'è un filo diretto con l'azienda per ogni domanda,problema,interesse.
PJteam.bqit@benq.com <PJteam.bqit@benq.com>
il custmere care è eccezzionale sia prima, ma cosa importante
DOPO L'ACQUISTO.
CIAO ALEX.