Vista la recensione di oggi di Alessio Tombone, devo correggere questa mia ipotesi.Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Il film è girato in pellicola e post prodotto in digitale.
Ciao.
Visualizzazione Stampabile
Vista la recensione di oggi di Alessio Tombone, devo correggere questa mia ipotesi.Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Il film è girato in pellicola e post prodotto in digitale.
Ciao.
Confermata l’ampia presenza di rumore video.
Nella recensione si parla solo di bruciature alle alte luci, però secondo me la situazione era anche peggiore alle basse luci, con una scala dei grigi molto affogata.
Sono d’accordo sull’ottimo audio, veramente coinvolgente.
Sono adesso curioso di vederlo in DVD a casa mia….
LO VOGLIO SUBITO IN BLU-RAY, L'ho visto ieri sera ed è per me il miglior film tratto da un fumetto, regia e fotografia sono stupefacenti, bello.
e l'audio dove lo lasci? sto film ti toglie tutta la polvere che hai nel subwoofer secondo me, anche perchè è un film da vedere con volume elevato..
In un certo senso si. Io penso però sia dovuto in gran misura al crush. In giro però ci sono spettatori, anche in questo forum, che parlano di qualità video ottima.Citazione:
Originariamente scritto da antani
Ecco perchè attendo con ansia l'uscita home video (oltre al sano piacere di una seconda visione...).
Gran bel film comunque!
Saluti
Ciao a tutti...
Attendo con ansia l'uscita home video anch'io come tutti...stupendo film.
Volevo aggiungere un link inviatomi direttamente dalla Newtek per tutti gli utilizzatori di Lighwave, sul come sono stati gestiti e creati gli effetti del film...sempre se si è interessati a questo genere di notizie.
Ecco il link :
http://www.newtek-europe.com/uk/comm...tek_300/1.html
Speriamo di non dover attendere a lungo per l'uscita in home video.
Ciao.
Paolo
ho aspettato questo film in religiosa attesa ed è stata una delle più grandi delusioni della mia "vita cinematografica"....non c'è praticamente una sola cosa che sia aderente alla realtà storica.....
vi butto giù qualche "piccola" differenza tra quello che ci hanno fatto vedere e la realtà...
1. gli spartani come tutti gli opliti greci combattevano con il corsaletto cioè con l'armatura....e una cosa totalmente assurda era la mancanza della lamba rossa sullo scudo che era il segno distintivo degli spartani oltre che il mantello scarlatto.....a chi piacciono gli addominali a tartaruga potrei dire che magari li avevano ma ahimè non potevano essere visibili.....più o meno erano vestiti così....
http://img156.imageshack.us/img156/7145/image005af2.gif
2. a sparta regnavano sempre 2 re perchè il legislatore Licurgo (colui che scrisse tutte le regole della vita e dei costumi spartani) nella "notte dei tempi" aveva stabilito che se uno fosse morto in battaglia ci sarebbe stato un pronto sostituto...dov'era il 2° re nel film???
3. ogni spartano andava in guerra con uno "schiavo-scudiero" con il quale divideva il peso dell'armatura e dello scudo (in tuttocirca 30 Kg) e delle provviste oltre che del vettovagliamento....costoro cucinavano, aiutavano i padroni nella vestizione e tenevano in efficienza l'equipaggiamento oltrechè in battaglia combattevano al fianco/spalle degli spartani passandogli nuove armi e lanciando frecce giavellotti ecc......dov'erano costoro??? considerate che alle termopili in tutto ci andarono in circa 5000 e in 3 giorni di marcia e non come un gruppetto di scout con la sola lancia come equipaggiamento......
4. la legge Licurgo costringeva gli spartani a portare i capelli lunghi perchè "non c'era nessun ornamento che rendeva gli uomini belli più attraenti ed i brutti più terribili agli occhi dei nemici" questi capelli venivano oliati e pettinati a vicenda prima della battaglia....impossibile che avessero i capelli corti...................
5. 2500 anni fà statisticamente gli abitanti della grecia saranno stati alti sì e nò mt. 1,60 ma credo che sarebbe stato troppo utilizzare dei "nani" nel film.....in più Serse sarà stato vestito più o meno come Dario nel film Alexander.....inoltre costui al tempo non possedeva elefanti o rinoceronti....e spero nemmeno tutta quella sequela di mostri che si vedono nel film..... i primi elefanti in battaglia lì incontro un bel pò di anni dopo Alessandro Magno una volta arrivato in India.....
potrei continuare fino alla nausea tanto mi ha fatto skifo questo filmaccio ma vi annoierei.....se vi và di sapere di più date un occhio quì...
http://it.wikipedia.org/wiki/Leonida_I
e se vi piace leggere e vi piacerebbe sapere di più di questa storia compratevi "le porte di fuoco" di Steven Pressfield.......
in buona sostanza a parer mio hanno rovinato la più grande storia di eroismo dell'umanità rifacendosi ad un fumetto invece che alla realtà...sotto questo punto di vista in confronto Troy ed Alexander erano dei capolavori..........
detto ciò vi saluto
...ho provato la stessa cosa con la saga di Guerre Stellari, li spacciano per film storici, invece...:confused:Citazione:
Originariamente scritto da eastside
ciao:D
Pacchio
Citazione:
...il problema è che il film si intitola 300, è ispirato al fumetto omonimo,
non voleva avere niente di storico, anzi...
Sei tu che probabilmente non dovevi andare a vederlo in base a queste premesse,
se è la fedeltà storica che ti interessa...
Visto ieri sera in Sala Energia a Melzo, è piaciuto moltissimo sia a me che ai quattro amici che mi accompagnavano. Non capisco molto le critiche di eastside relative alla mancata fedeltà storica della vicenda raccontata, dato che il film è la trasposizione del fumetto di Miller, e NON un documentario sulla battaglia delle Termopili...
Ciao
Pierangelo
peccato che il 99% di chi vede tale "trasposizione del fumetto 300" crede che davvero le cose siano andate così.........se poi qualcuno di quelli che ha mi risposto o si è minimamente entusiasmato a vedere questa Amerikanata sapeva vagamente la storia di Sparta ed in particolare dell'episodio delle Termopili, ma è lo stesso rimasto soddisfatto da 300 per favore me lo dica e magari me ne spieghi i motivi almeno così capisco come gustarmi meglio stò capolavoro.........
non mi interessava un documentario su Sparta ma che almeno il 5% di quello che ho visto fosse stato vero........Citazione:
Originariamente scritto da iaiopasq
Ciao eastside,Citazione:
riprendo quello che ho scritto nella recensione, parlando della colonna sonora:
Più volte il regista e i produttori (tra cui lo stesso Miller, autore del fumetto) hanno evidenziato che il loro scopo non era fare un film storico ma un film accattivante ed epico. E in questo - parere personale, per carità - penso ci siano riusciti.Citazione:
Il regista Snyder ha voluto che la colonna sonora fosse composta da Tyler Bates, già suo collaboratore per L'alba dei morti viventi. Il risultato è uno score che segue l'intento principale del film: non rappresentare le Termopili in quanto evento storico, ma sottolinearne il significato insito. Ecco quindi che i consueti cori epici e l'orchestra classica sono stati affiancati da dure integrazioni elettroniche.
Le dichiarazioni rilasciate per la presentazione del film non lasciano dubbi: 300 non è un film storico. Più chiari di così non potevano essere. Anzi, molto spesso la produzione nasconde questo e spaccia il film come storico, gridando ai quattro venti la presenza di eminenti storici sul set per salvaguardarne l'attinenza con i tempi che furono. Tanto di cappello quindi a chi "rischia" giocando a carte scoperte.
Detto questo. Capisco la tua delusione da appassionato storico. La stessa che ho provato io, da amante dell'antico Egitto, vedendo La mummia e altre americanate (come le hai chiamate tu) simili.
Ma ricordiamo che stiamo parlando di un film, non di un manuale di storia. Lo ripeto sempre quando posso: è un film. Basta.
Altrimenti non usciremmo più dalle polemiche per Il codice da Vinci, 300, Troy, Alexander, Il gladiatore, La passione di Cristo, Shakespeare in love, Luther... e tanti altri.
Mi piacerebbe sapere, ad esempio, cosa pensi di Jesus Christ Superstar (visto che siamo in periodo). Ti dico la mia: un grande capolavoro, anche se è evidente che le cose non sono andate esattamente così. Ma io godo ogni volta che metto su il DVD. Sbaglio?
Se poi il popolo ruzzulano crede a tutto quello che sente e vede...questo è un altro discorso...
Saluti :)
non posso fare altro che quotarti...
evidentemente ho sbagliato io a non informarmi prima sulle dichiarazioni della produzione.... sò solo di essere stato bombardato (come ogni italiano d'altronde) da una frase: "preparatevi alla gloria" che ho trovato praticamente ovunque...così mi sono preparato alla gloria...ma sfortunatamente non era quella che IO aspettavo.....
ti saluto