Visualizzazione Stampabile
-
Salve a tutti,
Credo che a queto punto sia abbastanza chiaro il discorso dei formati Audio HD, ora però mi si pone un'altro problema e credo di non essere l'unico in queste condizioni.
Come detto all'inizio, possiedo la PS3, che utilizzo come lettore BD, ed un sintoamplificatore Denon AVR-3803 che, nonostante abbia i suoi annetti non vorrei buttare via ;) , il problema è che non ha un ingresso HDMI, che fare?
Se la PS3 avesse le uscite analogiche 7.1 non avrei problemi a collegarla al sinto e godermi il PCM non compresso. Purtroppo però non si può pretendere tutto e la PS3 esce solo in HDMI.
Vi chiedo allora, esiste sul mercato un Decodificatore in cui entro con HDMI dalla PS3 e che, dopo aver eseguito la decodifica, mi da un uscita analogica 7.1 da collegare al 3803 in grado di trasportare il segnale 7.1 PCM non compresso?
Ovviamente il suddetto oggettino dovrebbe avere anche la possibilità di far passare il Video della PS3, quindi uscire in HDMI verso il mio vpr.
Spero di essere stato chiaro e... di non chiedere troppo.
Grazie.
-
Scusa, ma la PS3 non ha una uscita SPDIF Toslink o coassiale che sia?
Così potresti mandare il segnale DTS core all'ampli.
-
Ciao Vittorinox,
Certo, infatti attualmente utilizzo proprio il Toslink per l'audio, il problema è che con questo collegamento sono limitato all'ascolto di colonne sonore in Dolby Digital (al limite EX) e DTS (al limite ES), infatti non ha banda sufficiente per l'Audio HD.
Il mio desiderio, invece, è quello di riuscire a sfruttare i nuovi formati HD presenti nei giochi PS3 e nei Blu Ray, mi basterebbe anche il solo PCM non compresso 7.1 visto che il mio 3803 lo accetterebbe in Ext. In.
Spero di aver chiarito ulteriormente il discorso.
grazie.
-
Volendo ascoltare il formato HD (e devi avere un impianto all'altezza, se no non senti differenze) via PCM, devi usare la connessione HDMI.
Se hai un ampli che non ha HDMI, non puoi fare nulla: x quanto ne so io non esistono "accrocchi" che tirino fuori i segnali HD dalla Play3 in altro modo. :rolleyes:
In tutti i casi, io ti consiglierei di leggere la prova di AVmagazine sulla PS3 e soffermati sulle prove comparative tra audio standard e HD: hanno verificato che si ottengono risultati qualitativamente migliori via SPDIF ascoltando DTS standard che non DTS HD via HDMI in PCM.
E ricordiamo che anche x l' audio ad alta definizione valgono le stesse regole del video ad alta definizione: come non possiamo apprezzare l'alta definizione su un TV o monitor con risoluzione standard, non potremo apprezzare "eventuali" migliorie audio su un impianto standard.
- Video HD -> 1920x1080
- Video standard -> 720x576
- Audio HD -> campionamento fino a 192kHz (quindi la risposta in frequenza fino a circa 100 kHz)
- Audio standard -> campionamento fino a 44100 o 48000 (quindi la risposta in frequenza fino a circa 20 kHz)
Se l'impianto HT e in special modo "le casse", non supportano l'estensione in frequenza fino a 100kHz, non apprezzerai differenze tra audio DTS e DTS-HD. :p
E poi, cmq, ci sono ancora discussioni sull'effettiva superiorità qualitativa nell'ascolto di un segnale che riproduce frequenze non udibili dal nostro orecchio. ;)
A mio parere, c'è il rischio di farsi ammaliare inutilmente da questa idea dell'audio HD.
-
Beh, nell'audio HD non cambia solo la risposta in frequenza ma anche la qualità dovuta all'assenza di compressioni loss (in DTS e DD la compressione è piuttosto spinta). Diciamo che oltre all'estensione in frequenza è come se in passassi dall'MP3 al PCM. E credo che anche le "casse" di qualità che non supportano i 100KHz abbiamo qualcosa da dare quando si passa da MP3 a PCM.
Ciao.
-
audio
Io credo che bisogna aspettare ancora un pò,fino a quando usciranno i lettori BD o HDDVD con i decoder integrati per DDplus, DTrue HD, Dts HD, Dts HD master audio e PCM non compresso;a quel punto si potrebbe uscire dai lettori con il 5.1 o 7.1 in modo analogico e sfruttare le entrate dei processori/amplificatori per l'ascolto.:eek:
-
Scusate ma visto che il mio ampli a detta della pioneer non supporta il pcm multicanale ne da hdmi 1.2 ne tanto meno dall'analogico allora i nuovi formati audio hd in che modo li ascolto? il modello in questione è il vsxa2s.......ciaoooooooooooooo e grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da digital70
non supporta il pcm multicanale ne da hdmi 1.2 ne tanto meno dall'analogico allora i nuovi formati audio hd in che modo li ascolto?
Entrando in analogico, ovviamente, visto che di analogico ne esiste un tipo solo, avrai un ingresso 5.1 o 7.1 penso .....
Saluti
Marco
-
audio
Citazione:
Originariamente scritto da Microfast
Entrando in analogico, ovviamente, visto che di analogico ne esiste un tipo solo, avrai un ingresso 5.1 o 7.1 penso .....
Saluti
Marco
ovviamente.:doh:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Vittorinox
Se l'impianto HT e in special modo "le casse", non supportano l'estensione in frequenza fino a 100kHz, non apprezzerai differenze tra audio DTS e DTS-HD. :p
E poi, cmq, ci sono ancora discussioni sull'effettiva superiorità qualitativa nell'ascolto di un segnale che riproduce frequenze non udibili dal nostro orecchio. ;)
A mio parere, c'è il rischio di farsi ammaliare inutilmente da questa idea dell'audio HD.
Ho avuto modo di gustarmi i titoli blu-ray della sony columbia in pcm non compresso tramite collegamento analogico al mio amply; ti assicuro che la differenza con il DD o DTS è evidente e profonda !! Io ho un impianto normale composto da un amply Kenwood da 500 euro comprato 3 anni fa, da un kit di casse Infinity alfa 20 (front), alfa 10 (rear) e alfacenter e da un sub autocostruito con altoparlante ciare da 25 cm in sospensione pneumatica.
Non credo quindi di avere un impianto da riferimento
-
audio
Hai usato le uscite analogiche del panasonic?
Il lettore dove lo hai comprato?