Sì, senza un selettore rischi di fonderle per un corto circuito!:eek:Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Visualizzazione Stampabile
Sì, senza un selettore rischi di fonderle per un corto circuito!:eek:Citazione:
Intendevo dire utilizzandone uno alla volta!
Con uno switch va bene?
Oppure colleghi i diffusori frontali solo all'ampli stereo e i pre-out del sintoampli li fai andare all'ampli stereo.
Ciao.
Mi interessa dimmi,
così facendo?
Sì, ma io intendo che non basta spegnerne uno: non devono essere connessi cavi dal sintoampli e dall'ampli agli stessi morsetti, quindi o usi uno switch, o ogni volta colleghi uno e scolleghi l'altro...Citazione:
Così è molto più pratico e meglioCitazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
I collegamenti sono i seguenti:Citazione:
Mi interessa dimmi,
così facendo?
1) Sorgente collegata sia al sintoampli tramite connessione digitale sia all'ampli stereo tramite connessione analogica (L e R entrando ad es. in CD sull'ampli stereo).
2) I diffusori frontali collegati all'ampli stereo e i restanti diffusori al sintoampli.
3) Il sintoampli sarà collegato tramite le uscite pre-out all'ampli stereo (ad es. entrando in AUX sull'ampli stereo)
4) Quando vuoi ascoltare in 5.1 accendi tutto (sorgente, sintoampli e ampli stereo e setti l'ampli stereo per l'ingresso AUX) mentre quando vuoi ascoltare la musica accendi solo sorgente e ampli stereo (e setti l'ingresso sull'ampli stereo su CD).
Ciao.
Sei un grande. Grazie per l'ottima spiegazione!
Anche nel caso in cui siano pilotate da un sintoampli di fascia medio-alta (diciamo un Marantz 7001 o 8001)?Citazione:
Cioè suonerebbero molto meglio un ampli stereo di fascia media?
Grazie e ciao,
Palinus
Con un sintoampli di fascia medio-alta le cose non vanno male ma un ampli stereo anche di 600-700 euro è un'altra cosa.
Non è una questione di potenza o di "timbrica" ma è una questione di musicalità, di immagine, di sensazioni che solo l'ampli stereo è in grado di regalare. Probabilmente senza un confronto diretto non apprezzeresti questi particolari ma se ascolti per una mezz'ora un ampli stereo e poi passi al sintoampli ti sembra che il suono si svuoti, perda particolari, ambienza, naturalezza ecc. ecc.. Sono particolari che quando non hai non apprezzi ma dopo che hai avuto modo di apprezzarli non puoi più rinunciarci.
Prova ad ascoltare per un po' (10 minuti) un ampli stereo e poi passa ad un sintoamplificatore perchè solo così puoi capire quello che voglio dire e solo così puoi capire se è quello che cerchi o no.
Ciao.
Quindi volendo un buon impianto sia per musica che per HT (per restare in tema: con diffusori CM7, CM1 e CM Centre) converrebbe risparmiare diverse centinaia di euro sul sintoampli per amplificare solo posteriori e centrale (ad esempio prendendo un Marantz 4001 o 5001 anzichè un 7001 o 8001) e investire quei soldi in un ampli stereo per le frontali (ad esempio un PM 7001, per restare in casa Marantz)?
Eventuali controindicazioni (mi viene in mente ad esempio il problema di regolare il volume in HT)?
Sicuramente quando mi deciderò all'acquisto terrò in considerazione questa possibilità e farò le prove che suggerisci.
Ciao,
Palinus
Quoto!Citazione:
Purtroppo tutti gli ampli HT fino a fasce di prezzo stellari sono pensati per i botti e i dialoghi, ma non per la musica... E questo si sente! E non è fanatismo audiofilo, ma una cosa che anche i neofiti sentono. Questo la dice lunga su cosa vendano da anni a questa parte...
La cosa più importante è che l'alimentazione degli ampli HT (umani) è gravemente sottodimensionata e questo appiattisce la dinamica e provoca quanto detto sopra.
A parte lo spazio è una buona idea, in generale. Tra l'altro puoi procedere per gradi comprando l'ampli HT e poi lo stereo aggiungerlo.Citazione:
Originariamente scritto da Palinus
Tanti integrati hanno l'ingresso di bypass, quindi funzionano solo da finali, eliminando il problema.Citazione:
Originariamente scritto da Palinus
Io ho un sintoampli economico, yamaha rxv-650, a cui ho abbinato qualche mese dopo un ampli stereo, cayin 220ci. Il problema del volume non si pone perchè ci sono ampli con l'ingresso by-pass o perchè non è difficile posizionare la manopola del volume ad un punto prefissato (nel mio caso il volume è digitale e quindi l'operazione è ancora più semplificata).
Come dice pc74, aggiungere un ampli stereo dopo è anche un modo per diluire la spesa per l'acquisto di tutti i componenti.
Personalmente cambierò il sintoampli solo per passare ad uno, sempre di tipo economico, che accetti le nuove decodifiche e questo vuol dire che aspetterò almeno un paio di anni e questo, pur usando l'impianto per il 50% HT e 50% musica o giù di lì, la dice lunga su dove la qualità per me ha un peso maggiore.
Ciao.
Questa è una scelta che ho sempre approvato e consigliato caldamente, così come consiglio sempre di andarci cauti nelle spese. Con tutto il materiale che ci vuole per comporre un HT si fa presto a spendere un sacco di denaro:cry:Citazione:
Qui io non faccio testo, perché sono tornato al 2 canali (dopo 5/7 canali e ysp) e l'unico che avrei tenuto sono lo stereo e l'ysp (se avessi potuto tenerli entrambi...).Citazione:
Personalmente trovo la corsa alle nuove codifiche inutile almeno quanto quella alla CPU più potente dei pc, che ogni 15 gg. ne arriva una più performante...:mad: e il numero dei canali in sovrappiù è a volte inutile e a volte persino dannoso, a seconda degli ambienti. Meglio un buon 5 canali ben tarato che 6/7 o più!
Io ho già un 7 canali e svolgono bene la loro funzione (in quei rari casi in cui c'è il sesto canale i miglioramenti ci sono e questo mi porta a pensare che il mio ambiente "sopporta/supporta" questa configurazione).
Purtroppo per poter sfruttare le nuove codifiche sarò sicuramente costretto a cambiare il sintoampli e nell'occasione spero che fra due-tre anni si trovino a livelli economici sopportabili ampli digitali così occupo poco spazio e consumo poca corrente (continuerò con l'ampli "classico" per la musica).
Ciao.