Visualizzazione Stampabile
-
Personalmente credo sia più facile realizzare gli skyline, in fondo si tratta di tagliare un certo numero di pezzi da un listello quadrato e incollarli rispettando le corretta sequenza...
Fresare se non hai le attrezzature giuste non è semplice e sicuramente non alla portata di tutti, vista la necessità di avere un fresa e saperla usare, una sega per cornici è già un attrezzo più semplice.
E' vero che gli Skyline diffondono su due piani ma come hai detto tu basta alternare i pannelli, la superfice non manca se si tratta di fare il lavoro su un soffitto, e comunque eviterei pannellature ridotte 2 o 3 pannelli non hanno un grosso effetto a parer mio.
E poi c'è da considerare anche che, il peso di uno skyline fatto con legno pieno è sicuramente non indifferente (RPG li fa in polistirolo) e pensare di fare un intero soffitto... un po' mi preoccuperebbe, il peso dei pannelli da noi fatti è sicuramente minore e ha anche effetto sulle basse frequenze se utilizzato in un certo modo.
Ciao HCS
-
Infatti la soluzione, molto semplice da realizzare, a cui avevo pensato anch'io era proprio quella di tagliare alle varie misure un listello quadrato.
Fatte però due righe di conto sulla lunghezza totale necessaria e sul peso che ne sarebbe derivato, avevo lasciato perdere questa strada.
Rimane la strada del polisitirolo o simili, realizzando delle fette da incollare una a fianco all'altra, cosa realizzabile; rimane il problema di rendere poi tale materiale riflettente alle onde sonore (vernici, stucchi ?), avevo aperto a suo tempo un thread su tale argomento.
Non avrei comunque fatto un intero soffitto, ma solo due aree nella parete alle spalle del punto di ascolto.
Ciao.
-
Pensa che ne ho visti realizzati come avevi pensato di fare e anche ben grandi, non ho idea ma secondo me un pannello da 120x60 profondo 20 cm peserà almeno 20kg... e vai di tasselli...
Il polistirolo è l'unica via, non a caso ripeto RPG usa questo materiale, ma non prevedono trattamenti superficiali se non una bella verniciatura per meglio integrarli in ambiente.
IO per il tuo caso penserei a dei comuni QRD anche se diffondono solo su un piano, credo che la diffusione in verticale non sia strettamente necessaria in un ambiente piccolo come quello casalingo, di solito li usano incrociati nei grandi studi di registrazione.
Ciao HCS
-
Ciao a tutti, anch'io sono interessato al trattamento acustico della sala ed ho già provato a realizzare i prodotti della RPG -QRD,Basscorner- e per le pereti avevo pensato al flutterfree ,ma non disponendo di una fresa mi ero proposto di accoppiare listelli di legno di dimensioni diverse per ricreare la struttura originale (come per i QRD) e fare dei pannelli di 60x60 da accoppiare incrociati per farli lavorare su entrambe i piani , orizzontale e verticale .A questo punto nascono spontanee due domande:
è possibile farli anche nel proprio garage?
potete realizzarli voi su richiesta?
Resto in ascolto.
Ciao.
-
Ciao se hai bisogno si possono anche realizzare ad hoc contatta pure me o il pela73 con un mp che vediamo che cosa si può fare.
Ciao HCS
-
Ciao HCS, grazie per la disponibilità,ti sembrerà strano ,ma non sò come funziona con l' mp : ti devo lasciare la mia e-mail privata?
-
scrivimi pure se ti interessa a: homecinemaspec@hotmail.com
Ciao HCS
-
dalla serie.....
non avevo un cavolo da fare e resuscito questo trhead
ho spolverato un foglio con delle misure che mi aveva passato Alberto forse un paio di mesi fa.
http://img442.imageshack.us/img442/2...053ceg4.th.jpg
la solfa è sempre come quella del pannello trattato nel 1° post,
però questo è fatto nella misura per i controsoffitti.
-
legno Mirko?
Non è pesante per un controsoffitto?
Certo che sarebbe una figata...
Una stanza con misure azzeccate,
tutta rivestita in pannelli così
con quattro bei tube traps negli angoli...
suonerebbe da dio...
Pela io la stanza e le trappole ce l'ho,
quando cominci a fare 100mq di pannelli?
Così proviamo e poi ti dico :p
-
Mirko, mi fai venire la voglia di provare a fresare del polistirolo HD :idea:
-
Sarebbe sicuramente un'ottima idea.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da iaiopasq
legno Mirko?
non è legnoooooooo
:asd: :asd:
-
mioddio ma è polistirene, quello da edilizia:eek:
...sei un mito!!! Fammene un camion che vengo a prenderli!!!
...esistono anche da 100 di spessore quei pannelli...
potresti farli con gole più profonde, scendono di più in frequenza o non cambia nulla?
VOGLIO ANCH'IO!!!
:p
-
Citazione:
Originariamente scritto da iaiopasq
...esistono anche da 100 di spessore quei pannelli...
potresti farli con gole più profonde, scendono di più in frequenza o non cambia nulla?
:p
per quello ci sta già pensando alberto.
stamattina dopo aver visto la piastrella l'ho visto andar via con un ghigno simil-malefico.
secondo me sta tramando qualcosa :D :D :D
-
Fico! altro che polistirolo. :cool:
Dovrò andare a fare un giro al Centro Edile di Vimercate ;)
E poi ho già i programmi pronti, vero Mirko? :D (usi i .pgm ?)