Visualizzazione Stampabile
-
Io le prove le ho fatte tra la scheda integrata all'Asus P4P800VM e una Aureon Fun 5.1 che si trova in giro a 15 euro! Già così il passaggio alla scheda dedicata era avvertibile (con un amplificatore trpiath da 50w rms, un dac esterno con integrati burr brown e casse con tweeter scanspeak) mentre nel confronto con il DVD dedicato (in quel caso più obbiettivo visto che avendo il dac + ingressi potevo fare la commutazione al volo) le differenze erano marcatissime sui medio/alti. Suppongo che una scheda di qualità superiore tipo La terratec 7.1 o meglio la M-Audio Audiophile o la Onkio le differenze possano essere ancora superiori.
Posso anche dirti che ho fatto un confronto nelle medesime condizioni tra Aureon Fun 5.1 e lettore CD Nad bee (mi sembra il 521): il Nad ne è uscito vincitore ma la differenza non è stata così marcata come uno potrebbe aspettarsi ed è per questo che credo che con schede di buona qualità si possa raggiungere un buon livello anche per l'audio.
-
Sull'audio da CD non mi sono mai cimentato nell'ascolto e quindi non ti so dire. Potrebbe anche essere!!!
Sul DD e DTS non ho riscontrato effettivamente differenze...
Probabilmente sono sempre stato fortunato a trovare componenti di buona qualità. Il lettore DVD neanche a farlo apposta è lo stesso che si è spostato sui vari sistemi...
Lamps
P.S. molto OT: Il Tripath di cui parli è per caso il TA2024? Sono alla ricerca di un buon ampli basato su questo chippettino che superi i 6 W canale del T-AMP...
-
...perdonate la banalità della domanda ;)
ma ci sono grosse differenze tra un film visto (ma in questo caso "ascoltato") da dvd o visto da hard disk ?
...oltre all'enorme comodità di non dover fare il DJ con i vari dvd :) ,
a livello di qualità globale di output cambia qualcosa ?
Mario
-
...ho fatto questa domanda non perchè sono uscito ieri da una caverna ma perchè mi riferivo in modo specifico ad un PC collegato ad un proiettore e ad un vero impianto audio 5.1 (che per me sono cose nuove)
... non di certo al solito monitor da 17" con due cubetti Creative come casse... ;)
Mario
-
Citazione:
Originariamente scritto da CapitanMalva
P.S. molto OT: Il Tripath di cui parli è per caso il TA2024? Sono alla ricerca di un buon ampli basato su questo chippettino che superi i 6 W canale del T-AMP...
Risposta molto OT: no, è il TA2022 quello da circa 50w+50w RMS su 8 Ohm
Citazione:
Sul DD e DTS non ho riscontrato effettivamente differenze...
Come darti torto? Sui CD la differenza è più marcata,i DVD putroppo sono compressi e quindi la differenza è meno evidente (credo) ;)
-
A mio avviso l'unico collegamento possibile che abbia un senso in un HTPC è quello digitale coassiale, ma chiedo a quelli che sostengono il contrario in che maniera una scheda audio iperpaudiofila (AM-audio, Onkyo e chi più ne ha piu ne metta), migliorerebbe il flusso digitale prelevato dal pick-up del lettore? Descrivetemi, per cortesia, il percorso del flusso digitale attraverso i componenti del PC.
Infine in che maniera è conveniente utilizzare le uscite analogiche della scheda?
Perchè non usare un lettore stand-alone e processore video, oppure scheda Holo?
Perchè non ci focalizziamo maggiormente sui codec e sulle loro colorazioni?
In questi è possibile trovare molti margini di miglioramento. Tutti si saranno accorti che ascoltando lo stesso file audio con WINAmp, o con WMP si riscontrano differenze anche notevoli, ma ciò vale anche per il video...
Ciao
Rino
-
Non so se sia questo il vostro caso... ma la differenza tra come viene trattato il segnale multicanale ed un cd sta "anche" potenzialmente da altre parti.
Nella maggior parte dei software di lettura dvd video (powerdvd o similari) si può in modo relativamente "facile" dire al lettore (o meglio.. al codec/driver) di "non fare nulla" e di passare lo stream audio direttamente all'uscita digitale.
Nel caso di riproduzione musicale il discorso sarebbe teoricamente lo stesso solo che spesso i software utilizzati non sono quelli "video" ma Media player o altri.
Alcuni di questi (tipo Windows Media Player) non sono proprio "user fiendly" nel potergli indicare quali codec usare e come settarli. capita quindi che usino i loro codec proprietari e che "provino" a fare qualche elaborazione del segnale.
Per esempio su WMP c'è inclusa la sezione SRS e Trubass che altera il segnale... e quand'anche questa sia disattivata non so (overo non credo ci sia una "garanzia" che il codec non faccia doppia conversione (dal digitale del cd ad un analogico e viceversa... oppure lasciar fare il viceversa alla scheda audio.
Quindi credo sarebbe utile fare delle verifiche per assicurarsi che il flusso PCM vada direttamente da CD all'uscita digitale della scheda.
Non sono così convinto che l'eleborazione digitale (leggere gli zero ed uno) sia "peggiore" su un HTPC che su un lettore dedicato... In fin dei conti per un PC la parte "zeri ed uno" è il suo pane quotidiano ;)
Se il lettore o la meccanica o qualcos'altro si perdesse un po' di bit per strada.... nella lettura "dati" (che ha velocità di trasferimento ben maggiori di quella di un flusso audio o audio/video) ci sarebbero conseguenze serie ed errori continui. Cosa che invece accade solo sporadicamente.
-
Se può servire la mia esperienza...: uso una Aureon 7.1 collegata via cavo ottico con uno Yamaha RXV-640.
L'audio è molto dinamico ( a volte fin troppo) ma, rispetto al lettore dvd (un Pioneer 606D collegato in digitale), perde un filo sulle basse frequenze. Cmq uso x entrambi dei cavi G&BL, quindi non è colpa dei cavi.
Il pc non lo uso x la riproduzione audio dei cd, anche perchè, nonostante la Aureon sia un'ottima scheda, preferisco di gran lunga il Vincent valvolare che ho dedicato..;)
Tieni cmq conto che se sei un fan della musica suonata bene, un qualsiasi lettore di cd "stand alone" (di un certo livello, s'intende) è meglio di un qualsiasi drive di pc, proprio xchè nasce x fare quel lavoro e basta.
-
Ho rifatto tutto da capo e la situazione devo dire e' nettamente migliorata!Ho provato sia ffdshow che dscaler e devo dire che il secondo ha qualcosina in piu'....ma devo approfondire infsatti a volte e non capisco perche' con dscaler non sento l'audio....
Saluti
-
Citazione:
Originariamente scritto da Siiimo
Ho provato sia ffdshow che dscaler e devo dire che il secondo ha qualcosina in piu'....
:confused: ffdshow è un filtro per postprocessing (elaborazione) almeno se parliamo di DVD mentre DScaler è un decoder mpeg; dovresti usarli entrambi e non o uno o l'altro
-
Citazione:
Originariamente scritto da fdistasio
:confused: ffdshow è un filtro per postprocessing (elaborazione) almeno se parliamo di DVD mentre DScaler è un decoder mpeg; dovresti usarli entrambi e non o uno o l'altro
mi riferivo all'audio! In Zoomplayer ho messo prima ffdshow Audio Decoder, poi Dscaler.....;)
Saluti
-
Citazione:
Ho rifatto tutto da capo e la situazione devo dire e' nettamente migliorata!Ho provato sia ffdshow che dscaler e devo dire che il secondo ha qualcosina in piu'
In FFDShow Audio lascia attivo solo il codec di default per stream MP3, disabilita l'utilizzo di tutti gli altri formati ed imposta S/PDIF sia per DD che per DTS. Poi riverifica i risultati...!!!
Un saluto. Leo!
-
Citazione:
Ho rifatto tutto da capo e la situazione devo dire e' nettamente migliorata!Ho provato sia ffdshow che dscaler e devo dire che il secondo ha qualcosina in piu'....ma devo approfondire infsatti a volte e non capisco perche' con dscaler non sento l'audio....
Saluti
Ottimo!
Sono contento, mi avevi messo i patemi!
Sulle uscite digitali alterazioni importanti sono come evidenziato da pancomau da attribuire a qualche rielaborazione (non richiesta) da parte di qualche software.
Ilario.
-
Citazione:
Originariamente scritto da marione61
realtek o soundmax ??
se non ricordo male è realtek
-
Citazione:
Originariamente scritto da marione61
...anche se inizialmente pensavo che questo DTS connect potesse essere una gran cosa (se usiamo un htpc per migliorare il video, perchè non usarlo anche per migliorare l'audio ?), volevo sapere se è disinseribile o se avendolo sono obbligato ad usarlo...
Mario
Ma guarda che il DTS connect non serve a "migliorare" l'audio. :rolleyes:
Il DTS connect serve semplicemente a permettere di trasformare ciò che dovrebbe uscire sulle analogiche in segnale DTS da utilizzare via SPDIF. Questo perchè? Per permettere di sfruttare l'audio multiacanale non DD o DTS, ma tipo EAX dei gioche x esempio, tramite la connessione SPDIF e quindi non dover collegare anche le uscite analogiche. :)