Visualizzazione Stampabile
-
Ciao lukakà, benvenuto in questa discussione.
Dunque , risposta al primo quesito:la bobina da aquistare -credo ti riferisca al cavo per collegare le casse- puoi sceglierla tra svariati costruttori - Monstercable,MIT ,ecc-compresa in una fascia di prezzo dalle 5 alle 10 euro ( io non spenderei di più ) oppure autocostruirli seguendo le varie indicazioni che puoi trovare su www.tnt-audio.it ;
secondo quesito:la distanza di visione varia anche di molto considerando che dipende direttamente dalla qualità del proiettore , in genere si considera il doppio della base ,quindi nel tuo caso potrebbe andare bene .
Salto all'ultimo quesito:dipende dal tipo di altoparlanti che utilizza,in quanto l'emissione può essere di tipo omidirezionale o unidirezionale:il secondo caso implica una diffusione sonora diversa per l'asse orizzontale e quello verticale ,quindi se posizionato in verticale anzichè orizzontale cambia la risposta .
Per gli altri quesiti sull'altezza e la distanza delle casse dovreste già saperlo se hai letto le precedenti risposte.Nel tuo caso ,vista la piantina, mi sembra che tu abbia commesso diversi errori : le casse anteriori non vanno negli angoli e troppo vicine alle pareti;la cassa centrale va alla stessa distanza dei frontali;le due sourround le hai messe sulle pareti di fianco al punto di ascolto -un pò troppo dietro-come se tu usassi delle casse a dipolo ,ma non mi sembra,incece di piazzarle alla solita distanza delle altre ed a 110° dall'asse del punto di ascolto con il centrale . L'altezza è per tutte quella delle orecchie nella posizione di ascolto .
Ti consiglierei di spostare in avanti di un metro il telo,il centrale ed i frontali (coì facendo puoi fare anche un buon trattamento acustico alla parete frontale ) ;ridurre a 2metri la base dello schermo che per l'ambiente è più che sufficente ed in più i frontali destro e sinistro li puoi allontanare dalle pareti ;portare il punto di ascolto a misura con le casse (allontanandolo dalla parete posteriore con grandi benefici sull'acustica) .
Spesso si tende a cercare grossi schermi per un impatto visivo maggiore dimenticando però che è la qualità che ci fà apprezzare la visione di un film , e che anche le proporzioni hanno la loro importanza .Avere uno schermo di 3metri e vederlo da 5.50metri è come averne uno da 2 e vederlo da 3.50 con il vantaggio di posizionare gli altoparlanti in modo corretto .Bhè che ne dici?
-
Citazione:
Originariamente scritto da g.moriani
... anche le proporzioni hanno la loro importanza .Avere uno schermo di 3metri e vederlo da 5.50metri è come averne uno da 2 e vederlo da 3.50 con il vantaggio di posizionare gli altoparlanti in modo corretto .Bhè che ne dici?
Io dissento. :D
Si percepisce anche la grandezza in assoluto e non solo le proporzioni.
-
premetto che vorrei mantenere i 3 metri (concordo con zaphod su questo) di base anche perchè dal disegno no si capisce, ma alle spalle dello schermo ci sono le finestre
-i cavi che intendevo sono i normali casse con cui si collegano le casse (con i contatti a morsetto)
-le casse anteriori le devo mettere per forza lì negli angoli poichè su 4 metri di parete 3,60 sono occupati dalle finestre (dietro lo schermo motorizzato).
-il centrale lo posso mettere alla stessa distanza dei frontali solo se in verticale come vi ho detto, in quanto ho solo un piccolo spazio tra la portafinestra ed il termosifone sotto l'altra finestra
-gli anteriori posso piazzarli all'altezza che voglio (se mi dite altezza orecchio, quindi 1,30-1,50 posso farlo), ma i posteriori li devo mettere ad almeno 1,60-1,80 perchè ho dei mobili sotto. per orientarli di 110° non so come fare perchè, come farò per gli anteriori, pensavo di fissarli con degli stop a muro e non so se c'è il modo per inclinarli leggermente
-
Luka sei di Roma (o dintorni) vero? :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
Luka sei di Roma (o dintorni) vero? :D
da che l'hai capito zi'?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
Io dissento. :D
Si percepisce anche la grandezza in assoluto e non solo le proporzioni.
Perfettamente d'accordo.;)
Non scenderei mai e poi mai sotto i 3 metri di base. E' vero che si perde un pelo in qualità, ma il coinvolgimento è di gran lunga maggiore.
ciao:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Andrews
Perfettamente d'accordo.;)
Non scenderei mai e poi mai sotto i 3 metri di base. E' vero che si perde un pelo in qualità, ma il coinvolgimento è di gran lunga maggiore.
ciao:)
Quoto tutto.....2.70 di base con visione sotto i 4 metri...... 3.80 se ricordo bene e non sono contento ....di piu......poi i gusti son gusti......:D :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da lukakà
da che l'hai capito zi'?
Dall'uso della parola "stop" per indicare quello che come ho
(quasi) recentemente scoperto, in buona parte d'Italia viene
indicato come "tassello" :p
E non voglio nemmeno mettermi a discutere del frullino (la
smerigliatrice angolare) o delle doghe (le perline) :D
-
anche io li ho sempre chiamati stop... tasselli, mai sentito:)
ritornando IT, qualche altra considerazione riguardo alla mia installazione?
-
Mi permetto di intervenire perchè ho posseduto per anni delle casse molto simili alle Sony di Lukaka (le Sa-Ve 225)
Citazione:
Originariamente scritto da g.moriani
Dunque , risposta al primo quesito:la bobina da aquistare -credo ti riferisca al cavo per collegare le casse- puoi sceglierla tra svariati costruttori - Monstercable,MIT ,ecc-compresa in una fascia di prezzo dalle 5 alle 10 euro;
Può spendere decisamente meno: due o tre euro a metro. Anche perchè se cresce troppo con la sezione, gli tocca munirsi di finiture (bananine e/o forcelle), visto che quelle casse hanno gli attacchia saracinesca. Spendere di più sarebbe inutile, salvo non voglia dotarsi, in futuro, di casse decisamente migliori.
Un ulteriore precisazione: non ha senso allontanare quelle casse dalle pareti: rendono meglio se attaccate al muro (altrimenti persono troppo in gamma bassa). Anche perchè sono progettate proprio per quello. Ti dirò di più: se non fosse che il centrale non dovrebbe essere più vicino delle frontali, ti consiglierei proprio di lasciarle negli angoli, tanto non rimbombano. Anche perchè il sub non può mica fare i miracoli....
Ultima cosa. Valuta se far "passare" le surround attraverso il sub: la gamma bassa dovrebbe migliorare un pochino. Fai un prova con i tuoi attuali cavi, prima di decidere. Ciao.
-
esauriente e conciso Aragorn ;).
solo le posteriori andrebbero fatte passare attraverso il sub vero?
e riguardo al centrale messo verticalmente (anzichè in orizzontale)?
c'è poi un modo per fissare le casse a muro con i tasselli in maniera che siano inclinate di 110°?
-
ho appena fatto il calcolo; mi servono precisamente 50mt di cavo per le casse. inoltre mi servirebbe di colore bianco o semi trasparente perchè in alcuni punti dovrei farlo passare fuori.. qualche consiglio o ancora meglio link?? ah dimenticavo.. economico please:), tanto non ho casse eccezionali (vedi su):)
-
ho due domande urgenti da fare. ho preso 50mt di cavi di potenza trasparenti, ma ovviamente non sono invisibili su muro bianco (premetto che ho preso cavi molto economici, quelli che si trovano nei normali negozi di elettronica, pertanto le mie richieste riguardano esclusivamente cavi di questo tipo, non proponetemi cavi hi-end anche pperchè col mio impiantino non sapreio cosa farmene-già con quelli in dotazione sony mi accontentavo e vi assicuro che come sezione e tutto il resto erano una cosa vergognosa:)):
-esistono cavi di potenza bianchi(eventualmente qualche link)?
-dovendo sistemare le casse a distanze diverse dall'ampli ho il problema della lungheza di ogni cavo; riporto le distanze calcolate: antSX 13mt antDX 7mt cent 9mt postSx 16mt postDX 2mt; tale differenza di lunghezza dei cavi di potenza può causare problemi seri o trascurabili?(perchè leggevo su tnt-audio e su altri post che le casse sistemate anche a distanze diverse dovrebbero essere comunque collegate tutte a cavi della stessa lunghezza, ma è improponibile, o almeno per me)
per favore una risposta veloce che domattina inizio i lavori..
-
Allegati: 2
Ti aiuto io, anche se aspetto che ci mandi qualche foto del telo..
Questi cavi li ho usati per i surround posteriori del mio home theater:
G&BL PTS2100B (636) - BOBINA CAVO BIPOLARE PER DIFFUSORI ACUSTICI - BOBINA 20 METRI 2 X 1 MMQ e sono tutti bianchi da un lato e alcune scritte ogni tanto per la polarità dall'altro... li ho presi un paio d'anni fà da visualdream.it a 20 euro (1 euro/m) ora li hanno aumentati a 28, ma su bow.it ho visto che li danno ad 1.20/m. C'era un altro tipo simile con il biadesivo da una parte per attaccarlo al muro ma credo costino un pò di più. Un amico a suo tempo li trovò a buon prezzo anche all'Ipercoop (mi pare meno di 20 euro la bobina da 20m)..
-
le foto cerco di postarle in serata..
qualcosa riguardo la seconda domanda?
Citazione:
Originariamente scritto da lukakà
riporto le distanze calcolate: antSX 13mt antDX 7mt cent 9mt postSx 16mt postDX 2mt; tale differenza di lunghezza dei cavi di potenza può causare problemi seri o trascurabili?(perchè leggevo su tnt-audio e su altri post che le casse sistemate anche a distanze diverse dovrebbero essere comunque collegate tutte a cavi della stessa lunghezza, ma è improponibile, o almeno per me)