Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Restless Dreams
Io ho iniziato a stare senza appena ho smesso di usare i finali frontale del sinto Harman Kardon avr430 che avevo e sostituiti con quelli decisamente superiori del dussun v8, ed ho sostituito le casse dalle infinity alle ottime MOnitor Studio 20SE che sono davvero molto ben suonanti...
questo permettimi non c'entra un fico secco....
è evidente che se passi da un compattone tutto in uno (5+1) ad una soluzione solo stereo di alta qualità (pre+finale + diffusori di alto livello) ascolti meglio, ma ciò non toglie che ti perdi comunque il piacere dell'ascolto in multicanale.
Ovvio quindi che migliorando la sezione finale ed i diffusori senti il miglioramento tangibile passando da un 5+1 scarso ad un 4+1 di livello superiore, ciò non toglie che se applicassi lo stesso livello qualitativo anche al finale ed al diffusore per il centrale godresti di un ascolto COMPLETO di alto livello.
Insomma, fai come ti pare, ma l'assenza del centrale si giustifica solo per ascolti solitari in asse, altrimenti hai solo un impianto multicanale... monco ;)
Personalmente ho sperimentato bene cosa significa, dato che ora ho 4 finali di cui uno dedicato al centrale in bi-amping, ma sono partito da un impianto stereo....
-
Rispetto la tua opinione, ci mancherebbe, ma io direi che il comento monco è esagerato ;) se siete in zona firenze-pistoia non ho problemi a farvi sentire il suono del mio impianto così magari vi ricredete, altrimenti non mi fo problemi io, anzi se poi usando un centrale di livello sento meglio di ora può anche darsi che faccia la spesa per l'acquisito di un diffusore che per la mia esperienza è superficiale o dannoso...
Per il resto avete altro da dire? :) A breve nuove foto come promesso!
-
ecco....:rolleyes:
E dove vorresti farli sedere gli amici?! :asd:
OPpure che fai, ti alzi tu, mentre loro son in fase di ascolto?!?:sbonk:
L'impianto senza centrale, è monco..:O
Ed il tuo convincimento, ahime, è figlio solo di una esperienza....monca! :asd:
Come disse qualcuno ad un vecchio TAV, devi crescere acusticamente parlando...:sbonk:
Il resto è ok, ma io se entro in una sala HT e vedo che manca il centrale, non guardo più a nient'altro, e ne esco da quella visita quantomeno deluso, certamente dubbioso sulle conoscenze in materia del proprietario!;)
walk on
sasadf
-
Citazione:
se siete in zona firenze-pistoia non ho problemi a farvi sentire il suono del mio impianto così magari vi ricredete,
Temerario :D
-
Citazione:
devi crescere acusticamente parlando...:sbonk:
non vi sembra di stare un tantinello esagerando e di porvi in maniera esageratamente antipatica? Se fossi stato Restless, vi avrei già mandati a quel paese... non tanto per le cose che dite, ma come le dite. Imparate ad avere prima un po di rispetto verso il vostro interlocutore e solo dopo atteggiatevi pure da professoroni onniscienti.
Citazione:
è evidente che se passi da un compattone tutto in uno (5+1) ad una soluzione solo stereo di alta qualità (pre+finale + diffusori di alto livello) ascolti meglio, ma ciò non toglie che ti perdi comunque il piacere dell'ascolto in multicanale.
Ovvio quindi che migliorando la sezione finale ed i diffusori senti il miglioramento tangibile passando da un 5+1 scarso ad un 4+1 di livello superiore, ciò non toglie che se applicassi lo stesso livello qualitativo anche al finale ed al diffusore per il centrale godresti di un ascolto COMPLETO di alto livello.
ecco,appunto. Sono scelte che uno fa, disponendo spesso di un burget limitato da ripartire come meglio crede e sulle cose che si ritengono più importanti. L'ideale resta la soluzione con il centrale, e qui non ci piove. Però, se si tratta di spendere, per esempio, 2000 euro e l'utilizzo è anche Hi-Fi a 2 canali, non vedo cosa ci sia di cosi vergognosamente assurdo - ed acusticamente da inesperto - decidere di investire tutto ilb budget per assicurarsi un sistema frontale di qualità nettamente superiore di quello che sarebbe stato investendo parte della spesa in un finale multicanale. Restless ha optato, pensando anche all'hi-fi (il fatto che ci sia una sorgente a due telai non vi suggerisce l'utilizzo audiophile dell'impianto?), di preferire una soluzione per il frontale di buon livello, con due buoni diffusori ed un buon finale (nel suo caso si tratta di un integrato) a due canali, invece di ripartire la spesa verso un finale multicanale sicuramente peggiore, musicalmente, timbricamente e dinamicamente, di quello attuale, e 3 casse, sicuramente più scadenti qualitativamente della soluzione a 2 casse che ha adottato. Parlo di soluzioni con budget fisso, visto che i soldi non crescono sugli alberi e che spesso oggi a fine mese bisogna contare anche i centesimi per andare avanti. E' vero, molto probabilmente ci perde un po rispetto ad una soluzione che avrebbe previsto un terzo finale uguale (mono???vallo a trovare.. ) a quello principale e un canale centrale monitor audio della stessa serie che, ammesso che esista, e considerando il listino delle sue casse, sarebbe stato uno svenamento. E poi si sarebbe tornati al solito discorso. Meglio spendere 1000 euro per assicurarsi un centrale con finale, o migliorare ancora di più il sistema a due canali (quindi upgradando casse o finale?), visto che l'utilizzo è anche quello audiophile? Sono scelte che uno fa in base a quelle che sono le proprie esigenze, gusti ed utilizzi. Potete non condividere le scelte, questo è sacrosanto. Ma NESSUNO, e dico NESSUNO, vi autorizza a prendere in giro un altro forumers e tacciarlo di incompetente solo perchè ha fatto scelte, basate sulle proprie esigenze, diverse dalle vostre. Spero di essere stato chiaro. Abbiate rispetto per le persone.
Citazione:
e ne esco da quella visita quantomeno deluso, certamente dubbioso sulle conoscenze in materia del proprietario!;)
quest'altra perla me l'ero persa. Io, dal canto mio invece, non inviterei mai uno a casa mia che sia capace di giudicare un impianto ed un ascolto prima ancora di ascoltare (magari sfogliando i prezzi sull'annuario o perchè non ha un amplificatore Yamaha o casse JBL). La peggior specie di pseudo audiofili "intenditori" sono proprio coloro che non mettono mai in discussione le loro credenze, giuste o sbagliate che siano. Si chiudono nel loro mondo fatto di convinzioni e quelle resteranno all'infinito. Tempo perso invitare ad ascolti personaggi che ragionano così.
Ribadisco. Io qui non sto a sindacalizzare le scelte fatte da Restless, ma il vostro modo balordo di dare dei "consigli".
-
Sinceramente rimango senza parole... io apro un topic per condividere con gli altri forumer la mia passione le mie esperienze e per ascoltare complimenti per la mia stanza o eventuali critiche, ma non per farmi mancare di rispetto!!
Come ho già detto è giusto che criticate la mia scelta ognuno ha le sue idee, ed i suoi giusti, ma siamo comunque in un luogo civile dove si accettano le opinioni altrui.
Il forum oltre che come strumento di comunicazione, lo vedo anche come luogo dove prender spunto per migliorare seguendo i consigli di gente che se ne intende. Non sto di certo a perder tempo a seguire le chiacchere di fanboy convinti che quello che hanno è il meglio e chi sgarra da questo non è accettato nel club...
Spero che i prossimi commenti siano più maturi e costruttivi... :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
ma io se entro in una sala HT e vedo che manca il centrale, non guardo più a nient'altro, e ne esco da quella visita quantomeno deluso, certamente dubbioso sulle conoscenze in materia del proprietario!;)
Dopo questo commento credo sia scontato che la mia stanza è aperta per prove d'ascolto a tutti fuorché a te :asd:
-
caro sabatino, nella tua lunga reprimenda fai una cosa un tantino scorretta: mischi due interventi, quello mio e quello di sasadf come se fossero un tutt'uno.
Sasadf ha avuto un intervento ironico, forse nella tua accezione irrispettoso, forse anche irridente...
Il mio viceversa era solo un intervento di tipo tecnico:
- se passi da un 5.1 scadente ad un 4.1 (o 4.0) di qualità evidentemente senti meglio con il secondo
- se resti con il 4.1 (o 4.0) di qualità hai un grosso vincolo: ascolti bene solo se stai al centro; ci sono impianti (ad esempio quelli basati su diffusori elettrostatici (o ibridi tipo Martin Logan) che accentuano il problema, altri che lo rendono meno evidente.
- quindi se il formato multicanale prevede un 5.1 sicuramente un 4.1 è un impianto monco, poichè virtualizza un diffusore che ha invece una importante vocazione sonora: nei film i dialoghi (scusa se è poco) nei SACD multicanali spesso la voce o lo strumento solista principale (ariscusa se è poco).
- l'importanza del centrale è stato ribadito anche in una esperienza di ascolto molto interessante patrocinata da AR (audio Review) chiamata deep stereo che crea un suono per il centrale partendo da una traccia stereo, ma comunque avercela in partenza è meglio.
Quindi il mio intervento, basato anche sulla esperienza diretta (per avere un impianto al massimo delle mie possibilità ho costruito nel tempo un impianto che ha avuto le seguenti evoluzioni: 2.0, 4.0, 5.0, 5.1 ed ora sto pensando ad un raddoppio del sub) era assolutamente serio e per nulla irrispettoso.
Ti prego quindi di fare dei distinguo nei tuoi interventi e non accomunare come "evitabili" interventi di natura diversissima.
cordialità
-
Ciao, ho volutamente evitato di riportare i nomi nei quoting in quanto mi sono servito delle singole frasi per spiegare alcune cose. Ho utilizzato quello che hai scritto non per "attaccare" te, ma per poter offrire uno spunto di "logicità" a quanto qualcuno ha dichiarato illogico e da incompetente.
-
Citazione:
Sinceramente rimango senza parole... io apro un topic per condividere con gli altri forumer la mia passione le mie esperienze e per ascoltare complimenti per la mia stanza o eventuali critiche, ma non per farmi mancare di rispetto!!
....
cut
....
Spero che i prossimi commenti siano più maturi e costruttivi... :)
spero ti stia riferendo a Sasadf, in quanto il mio intervento era strettamente nelle tue "specifiche": era una critica ad un approccio secondo me errato (definisci il centrale un diffusore superficiale e dannoso).
Inoltre era un intervento articolato e ponderato, sicuramente nella categoria "maturi e costruttivi" a meno che tu non sia di quelli che gradiscono solo gli interventi del tipo "fichissimo veramente da sballo"...
Fermo restando che poi ognuno fa quello che crede, in un mondo dove c'è chi pensa che comunque un diffusore largabanda pilotato da un valvolare di 3 watt sia il massimo possibile ;)
buon ascolto
-
Citazione:
Originariamente scritto da Sabatino Pizzano
Ho utilizzato quello che hai scritto non per "attaccare" te, ma per poter offrire uno spunto di "logicità" a quanto qualcuno ha dichiarato illogico e da incompetente.
forse avrò frainteso, ne sono lieto, ma ad indurmi in errore c'erano alcune frasi:
non vi sembra di stare un tantinello esagerando e di porvi in maniera esageratamente antipatica...
quindi
Imparate ad avere prima un po di rispetto verso il vostro interlocutore e solo dopo atteggiatevi pure da professoroni onniscienti.
e poi
Ribadisco. Io qui non sto a sindacalizzare le scelte fatte da Restless, ma il vostro modo balordo di dare dei "consigli".
ora, rileggendo il 3d, a parte l'intervento un po' sopra le righe di sasadf non ho trovato altri interventi o consigli balordi, ma solo opinioni o complimenti, credo entrambi legittimi su un forum ;)
comunque, visto che non ti riferivi a me ma ad altri, sono lieto di non essere oggetto del tuo intervento.
-
-
Non era riferito a te soggettone sennò ti avrei citato, accetto le tue critiche come è giusto che sia :) Però ti posso dire che io il centrale l'ho usato per anni e ora non ne sento assolutamente la mancanza, ho fatto vari ascolti prima di abbandonarlo dai miei progetti. Le mie frontali riproducono una scena davvero notevole, invito chiunque a mettere in discussione le teorie commerciali del centrale obbligatorio, quando è sempre stato risaputo che due diffusori stereo di qualità sono in grado perfettamente di riprodurre la scena con voci centralissime e nitide di gran qualità.
-
il problema è che il centrale, come giustamente è stato fatto notare, è indispensabile quando non si è da soli e quando non si è perfettamente a centro.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Sabatino Pizzano
il problema è che il centrale è indispensabile quando non si è da soli e quando non si è perfettamente a centro.
Su questo infatti sono d'accordo, ho fatto una rinuncia giustificata, nel mio ambiente che non è enorme e piuttosto centrato riusciamo ad ascoltare perfettamente in 3 sul divano senza problemi qualsiasi traccia sonora. Ammetto che se sto quasi totalmente su un solo diffusore in effetti la scena si scompone un pochetto ma non è nulla di allarmante che possa spingermi al punto di acquistare un centrale + finale dedicato...