Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Bel lavoro Antani.
Non ho capito bene come posizionerai il sub, cioè qual'è il lato basso...
Grazie Girmi, il sub sarà posizionato in un angolo, dietro al divano (la stanza non è quella della foto). Sarà messo come in foto, con i due passivi che “sparano” verso lo schienale del divano. Il lato senza driver e quello con l’ampli saranno accostati al muro. Per capire meglio, nell’angolo in alto a sinistra:
http://img451.imageshack.us/img451/6...tina1jc.th.jpg
Ciao
antani
-
-
E' giunta l'ora di collaudarlo.
Parto con l'ascolto musicale e mi trovo di fronte a un mondo quasi sconosciuto: il mondo delle basse frequenze.
L'estensione in frequenza è strepitosa, mai sentita prima d'ora. Non sono in grado di misurare ma sicuramente arriva al limite dell'udibile.
Provo a switchare fra solo diffusori frontali e frontali + sub. Il suono con il sub appare più pieno e meno stancante. Non è invadente ma anzi sufficientemente controllato.
Alzo il volume e inizio a misurare.....non in decibel ma in gradi della scala Mercalli. L'effetto è tellurico, il sub nonostante le punte coniche e gli oltre 60 kg "traballa" sul pavimento. Mi ci sdraio sopra e l'effetto scompare, però non sono proprio nella migliore posizione d'ascolto :D .
Il controsoffitto della stanza accanto rimbomba, la vetrinetta tintinna in modo preoccupante. Decido di abbassare il volume prima di provocare danni....
Passo al DVD e metto su La Foresta dei Pugnali Volanti, la scena dei tamburi e ..... godo:D .
Nel complesso pienamente soddisfatto dal piccolo, però ora mi spiego perché anche diffusori da decine di migliaia di euro hanno scientamente un roll off tra i 30 e 40 hz: le frequenze da 20 a 40 hz sono "pericolose", innescano reazioni ambientali difficilmente controllabili e possono "sporcare" l'ascolto, soprattutto in ambienti non ottimizzati acusticamente.
Penso che il prossimo passo sia l'equalizzazione, magari con un Behringer DEQ2496, per potere eliminare alcuni di questi effetti indesiderati.
antani
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Penso che il prossimo passo sia l'equalizzazione, magari con un Behringer DEQ2496, per potere eliminare alcuni di questi effetti indesiderati.
antani
Devi provare un DCX 2496!!!
A costo di smontarne uno dal mio impianto e fartelo provare!!
Puoi impostare: frequenze di taglio, pendenze, ritardi, rotazioni di fase, equalizzazioni, limiter differenziali, salvare una marea di settaggi diversi e richiamarli a tuo piacimento e tante altre cose, insomma un oggetto veramente molto flessibile e dal costo veramente ridicolo.
Comunque ti rinnovo i miei complimenti per la realizzazione.
Ciao
Mimmo
ps
se clicchi la mia firma (processori) vedi come son fatti;)
-
:D grande Antani !!!!
finalmente vediamo in sub in ambiente !
riguardo alla frequenza e relativo innesco di vibrazioni varie .... beh è cosa normale :p
diciamo che MDL sarà uno dei pochi ( con una sala così strutturata) ad aver meno problemi ........... in ogni caso credo che anche lui abbia lavorato parecchio x eliminare i problemi tellurici :D
-
Ciao Antatni,
bello il bestione.
Sarà contenta anche tua moglie del nuovo arrivo.
Adesso per spazzare quell'angolo le basterà alzare un po' il volume :D
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da MDL
Devi provare un DCX 2496!!! ...
Ma il DCX non è un crossover? Il DEQ dovrebbe avere ancora più flessibilità del DCX in termini di equalizzazione, a parità di costo....almeno credo...
Comunque mi sto attrezzando, perché pare che...qualcuno...stia vendendo...qualcosa...per passare a...qualcos'altro...:fiufiu:
antani
-
Grazie a tutti per i complimenti.
La vena dell'autocostruzione non si è comunque arrestata...a breve ulteriori sviluppi ma stavolta in campo...elettronico!! ;)
Invece sui frontali ho rinunciato, troppo complesso, troppo tempo, soprattutto ora che sono all'estero da lunedì al venerdì per i prossimi sei mesi :cry:
antani
-
Citazione:
Ma il DCX non è un crossover?
Si lo e':)
Ma e' anche un equalizzatore:p
Ciao
Mimmo
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Sarà contenta anche tua moglie del nuovo arrivo...
Ma sai che ultimamente l'ho trovata stranamente arrendevole...ci sono due possibilità....o sta diventando audiofila...oppure è l'effetto del diamante da 2 carati che le ho regalato :D .
-
Citazione:
Ma sai che ultimamente l'ho trovata stranamente arrendevole...ci sono due possibilità....o sta diventando audiofila...oppure è l'effetto del diamante da 2 carati che le ho regalato :D .
Allora chissà quanto ti sarà costato il bestione!!!! :D
Ciao Antani, sono felicissimo per te :) Complimenti per la realizzazione! Stupendo
Piccolo consiglio per l'estate: il bestione è utile anche per arrecarti sollievo dalla calura estiva, vedrai che folate di aria ti arriveranno :D !!!
Viva Andrea e le sue genialate!!
-
minki@, con due carati mi faccio un full HD :eek::eek:
:D
bravo come se fosse, benvenuto nel regno delle basse frequenze :D
può essere che prossimamente si liberi un DEQ2496 :fiufiu:
-
Aggiungo il disegno originale di Andrea perché è troppo carino :D .
http://img208.imageshack.us/img208/2...i0038ys.th.jpg
-
Citazione:
La vena dell'autocostruzione non si è comunque arrestata...a breve ulteriori sviluppi ma stavolta in campo...elettronico!! ;)
CIOE'????????
P.S. Complimenti per la "bestia".
Ciao, Marcello
-
Citazione:
Originariamente scritto da Toro Seduto
CIOE'????????
Eh no, è troppo presto per "svelare" l'oggetto....:p
La settimana prossima dovrei entrare in possesso dei componenti...