grazie nordata, chiarissimo..;)
domani sera ci provo, se dovessi avere qualche problema, ma penso e spero di no, conto ancora su di te:)
Visualizzazione Stampabile
grazie nordata, chiarissimo..;)
domani sera ci provo, se dovessi avere qualche problema, ma penso e spero di no, conto ancora su di te:)
Fatto!!! tutto perfetto (..e anche grazie a nordata)
:)
Se mi posso permettere ho una domanda spero non troppo idiota.
Se prima di comprare un cavo component per collegare il videorecorder con uscita component al sintoampli Yamaha Rxv659 volessi provare il funzionamento delle connessioni, potrei sostituire detto cavo con un normalissimo cavo audio-video (bianco-rosso-giallo) ?
Ci ho provato e non vedo alcun segnale spero sia dovuto al cavo suddetto.
prova con tre gialli se li hai.. bianco e rosso veicolano segnali audio ed hanno un'impedenza diversa (anche se a volte riescono a trasmettere anche il video)
Salve ragazzi.
Devo realizzare 15mt di cavo component per collegare l'ampli AV al VPR. Nella mia zona sembra che nessun grossista tratti questo tipo di cavi, tipo tasker tre poli schermati impedenza 75ohm.
Non è che qualcuno di voi sa dove reperirlo (on line, o no) o se, meglio ancora, lo ha da vendere?
Vi ringrazio per l'interessamento.
MaX_Style
Ps: preciso. Non posso comprare quelli già pronti poichè devo passare questo cavo nel corrugato da 16mm
per natale mi sono regalato un VPR e sabato sono andato a comprare i cavi per poterlo provare, ma aimè pensando di comprare un cavo DVI/HDMI (per collegarlo alla SK video del PC) ho comprato chissa quale cavo che chiaramente non andava bene, quindi niente proiezione di prova....
voi sareste stati capaci di aspettare col VPR spento fino al martedi successivo per andare a prendere il cavo giusto?
io no, ed in meno di tre minuti mi sono riorganizzato: erano le 20 quindi negozi chiusi, ho fatto una rapida ricognizione in garage per vedere che tipo di cavo mi potevo inventare, avevo a disposizione però solo sei connettori RCA e svariati metri di cavo UTP CAT5 e CAT6.
beh prova persa per persa provo a fare un component con un CAT6 :eek:
tolgo la coppia bianco/marrone e rimangono le coppie Blu/bianco, Arancio/bianco e Verde/bianco; cominciamo bene i colori corrispondono quasi a quelli standard degli spinotti.
utilizzo il conduttore bianco per la massa e quello colorato per il centrale
ho tolto la guaina del CAT6 per circa 20cm lasciando a nudo le tre coppie di cavi, quindi le ho rivestite una ad una con della guaina del CAT5, quindi ho saldato i connettori e via, in mezzora avevo un cavo component di 5m di cui però avevo certezza che non funzionasse o per lo meno che desse risultati pessimi...
ora vi chiedo: secondo voi com'è andata la prova sul campo?
http://img59.imageshack.us/img59/995...0040if4.th.jpg
sara' andata benino. Ho usato connessioni components con cavi sat e con normali econimicissimi cavetti a 75 ohm, e la visione e' sempre stata ottima. O per lo meno cosi' sembrava finche' non ho avuto occasione di usare un cavo specifico (tasker, mi pare C803) e la differenza e' stata molto evidenteCitazione:
Originariamente scritto da Mr Wolf
ciao
Adriano
mi incuriosice questa cosa... siccome vedo bene con i component autocostruiti con cavi comuni a 75 ohm, quali sono le differenze maggiori che si possono notare usando i tasker?Citazione:
... O per lo meno cosi' sembrava finche' non ho avuto occasione di usare un cavo specifico (tasker, mi pare C803) e la differenza e' stata molto evidente
Questo aggettivo mi incuriosisce, in quanto farebbe suppore l'esistenza di particolari requisiti per i cavi Component diversi e non posseduti da un cavo coassiale a 75 Ohm di ottima fattura, magari utilizzato in un strumento per eseguire misure sui segnali video, anche Component.Citazione:
Originariamente scritto da Adri
Ciao
ieri ho apposta confrontato i data sheet di un cavo specifico RGB75 con un comune cavo RG59BU entrambi della TaskerCitazione:
Originariamente scritto da nordata
le differenze sostanziali sono:
la formazione del conduttore centrale
- unico conduttore in rame rosso da 0.58mmq per RG59BU
- 10 conduttori in rame rosso da 0.10mmq per RGB75
resistenza in Ohm/1000mt
- 75 Ohm per RG59BU
- 210 Ohm per RGB75
impedenza
- entrambi 75 Ohm
Attenuazione in db/100mt
- da 7.4db@50Mhz a 34db@860Mhz per RG59BU
- da 19.5db@50Mhz a 90db@860Mhz per RGB75
schermatura
- in rame rosso copertura 100% per RG59BU
- in rame stagnato copertura 100% per RGB75
velocità di propagazione
- entrambi 66%
Isolamento
- entrambi guaina esterna in PVC
- isolamento conduttore PE per RG59BU
- isolamento conduttore PEE per RGB75
dalla tabella sembrerebbe meglio l'RG59BU per valori di attenuazione e resistenza, anche se le frequenze e le lunghezze in gioco sono molto piu' basse rispetto all'utilizzo per il trasporto di segnali vhf e uhf, e quindi le differenze tra i due sembrerebbero meno apprezzabili.
altrimenti c'è anche questo:
le differenze sostanziali sono:Citazione:
Cavo Tasker tipo C140
Cavo Coassiale 75Ohm per applicazioni professionali Audio/Video
Cavo coaxiale in O.F.C. in rame rosso con doppio schermo
1° schermo: nastro AL./Mylar
2° schermo: treccia 100%
Rame Rosso
Guaina esterna: PVC
Diam. esterno mm. 8,0
Adatto alla realizzazione di cavi Video ed Audio assemblati con connettori professionali BNC di Diam. mm. 8,0.
Cavo molto flessibile per installazioni fisse e mobili consigliato anche per installazioni superiori ai 100Mt. secondo le norme AES/EBU per Video ad alta definizione ed Audio Digitale
Formazione del conduttore centrale
- 80 conduttori in rame rosso da 0.11mmq
resistenza in Ohm/1000mt
- 29 Ohm
impedenza
- 75 Ohm
Attenuazione in db/100mt
- da 14db@50Mhz a 75db@800Mhz
schermatura
- vedi il Quoting sopra
velocità di propagazione
- n.d.
Isolamento
- vedi il Quoting sopra
Mi sono perso però la fine della tua esperienza...ma come si vede il cavo che ti sei costruito?
Cià.
per ora non posso fare paragoni perchè ho solo quello, ma devo dire che per essere un esperimento tanto ardito, si vede egregiamente.Citazione:
Originariamente scritto da Pompone
ora mi sto costruendo un altro component con materiali di buona qualità e vedremo se ci sono differenze.
saluti
Ciao allora sto cavo come va?Citazione:
Originariamente scritto da Mr Wolf