Visualizzazione Stampabile
-
Ragazzi adesso che finalmente sono riuscito a far funzionare Avisinth mi sono lanciato nei settaggi per cercare di ottenere un'immagine migliore.
Il problema che non ho + cpu......Se provo a mettere anche il Hqdn3d il film va a fotogrammi....Ma come fate???
Togliete gli altri sharpness e i denoiser???
Il mio 3700 boccheggia che è un piacere....
Ciao SGNAO
-
Citazione:
Originariamente scritto da dave67
Ho usato zoom player dietro consiglio. E' ovvio che se mi dici un'altro programma alternativo di simili prestazioni, accetto il consiglio.
Provato: niente da fare, anche con ZP funziona perfettamente. Purtroppo (nel senso che non so quale potrebbe essere il tuo problema :(), i problemi che lamenti si trova in altro ambito
-
Citazione:
Originariamente scritto da sgnao
Ragazzi adesso che finalmente sono riuscito a far funzionare Avisinth...
Il mio 3700 boccheggia che è un piacere....
Saresti leggermente OT sgnao... se riposti nel "threaddone" (quello di Avisynth) ti rispondiamo là.
-
Grazie. Nel frattempo ho replicato gli errori e te li scrivo meglio. Vediamo se arriviamo a un punto più chiaro:
Il primo errore si verifica nell'attivazione di "dscaler filter",
dove consigli il file: c:\programmi\dscaler\FLT_adaptivenoise.dll.
Questo genera l'errore della partenza di zp e segnala la mancanza della connessione al filtro (la dll è però presente nel percorso e ho provato anche a registrarla a mano). Stessa cosa se uso la stringa della figura precedente....FLT_sharpness.dll.
Poi ho provato a registrare il filtro nell'elenco di zp e li mi genera l'errore della mancata connessione con il filtro ffdshow: dscaler-> out ffdshow in
e questo mostra una maschera d'errore rossa con stringhe bianche (non riesco più a visualizzarla...:( ).
Quindi ottengo o di togliere ff da zp e a quel punto ovviamente ho un normalissimo lettore di dvd, oppure di togliere dscaler.
Con il 5.7 niente di questi errori e i filtri lavorano.:confused:
-
Stai facendo molta confusione dave67...
Siccome la discussione è off-topic apri un thread e ti risponderò lì. Cmq ti consiglio di rivedere il tuo concetto di ZP (magari vai qui).
-
Citazione:
Originariamente scritto da stealth82
I DScaler serie 4 e serie 5 sono due cose diverse, "badaben":
Il primo (serie 5.x) non è un codec e nel nostro caso viene usato a prestito per funzioni di post-processing.
Il secondo (serie 4.x) risulta essere un codec e non ha alcuna valenza in ambito post-processing.
Scusa Stealth, ma non è il contrario?
il 5.x è un codec (decoder) che si può utilizzare ad esempio con Zoom Player (anche se non è CSS);
il 4.x è un software per la cattura video con funzionalità di post-processing.
-
@ TUTTI
Scusate, a breve riscriverò alcuni aspetti legati al multithreading.... l'ho fatta troppo facile... il discorso era leggermente più complesso.
Purtroppo non avendo una CPU MT non ho mai svolto approfondite prove/ricerche al riguardo :rolleyes: e così non ho scritto tutto ciò che dovevo scrivere.
-
Citazione:
Originariamente scritto da mau_mau
Scusa Stealth, ma non è il contrario?
il 5.x è un codec (decoder) che si può utilizzare ad esempio con Zoom Player (anche se non è CSS);
il 4.x è un software per la cattura video con funzionalità di post-processing.
Acci... ho scritto sbagliato tra le parentesi :bsod:
Infatti mi riferivo al primo (dalla frase precedente) come al 4 ed il secondo come al 5.
Grazie... correggo subito.
-
Consumi.
Ho fatto una prova sui consumi dei filtri che utilizzo (hqdn3d, LimitedSharpenFaster e resize) questi sono i risultati.
Innanzittutto le condizioni di prova.
La mia configurazione HTPC:
- AMD Athlon 64 3500+ overclock a 2442 MHz.
- Mainboard DFI LanParty UT NF4-D
- RAM 1536 Mbyte
- Scheda video NVida 6600GT PCIExp 128Mb
- Win XP Pro con driver aggiornati alle ultime release
Un'ulteriore premessa. E' molto difficile dare un valore esatto al consumo di CPU che ha ciascun filtro perchè con alcuni, come vedremo, il grafico è molto ballerino, ho preferito quindi dare un range eliminando i picchi sia in alto che in basso.
Sono partito con il solo TT in overlay ed ho registrato un consumo CPU variabile tra il 15/22% (grafico), poi sono passato al VMR9 e qui ho avuto una prima sorpresa (almeno per me) c'è un maggior consumo (20/30%) e il grafico è molto più altalenante.
A questo punto ho aggiunto Reclock (quindi TT in VMR9 + Reclock) tutto torna come in overlay, consumo intorno al 18% e grafico quasi piatto. I più esperti mi sanno dare una spiegazione?
Da questo punto in avanti sono in VMR9.
Aggiungo ffDshow senza nessun filtro attivato il grafico torna "ballerino" e i consumi salgono (20/30%).
TT + Reclock + ffDshow + hqdn3d(2) grafico consumi dal 55 al 60%.
TT + Reclock + ffDshow + LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=4,str ength=40,overshoot=7) grafico più movimentato e consumi dal 38 al 45%
TT + Reclock + ffDshow + AviSynth LanczosResize(1440,1152,taps=4) grafico consumi dal 97/100%
TT + Reclock + ffDshow + resize x2 Lanczos Parameter 2 grafico consumi dal 54 al 58%
TT + Reclock + ffDshow + hqdn3d(2) + LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=4,str ength=40,overshoot=7) grafico consumi dal 69 al 72%
TT + Reclock + ffDshow + hqdn3d(2) + LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=4,str ength=40,overshoot=7) + resize x2 Lanczos Parameter 2 grafico consumo al 97% al 99%.
Quest'ultima è la mia configurazione abituale.
Alcune considerazioni:
1 - Con alcuni filtri il consumo di CPU è molto variabile
2 - Il consumo di due o più filtri utilizzati insieme non è esattamente la somma del consumo dei singoli filtri ma sempre meno
3 - Posso ottenere di più dalla mia configurazione?
4 - Che cxxxo di CPU ci vuole per l'AviSynt Resize?
Saluti a tutti.
-
Citazione:
@ TUTTI
Scusate, a breve riscriverò alcuni aspetti legati al multithreading.... l'ho fatta troppo facile... il discorso era leggermente più complesso.
Purtroppo non avendo una CPU MT non ho mai svolto approfondite prove/ricerche al riguardo :rolleyes: e così non ho scritto tutto ciò che dovevo scrivere.
Fatto :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Flavio61
sono passato al VMR9 e ... c'è un maggior consumo (20/30%) e molto più altalenante.
A questo punto ho aggiunto Reclock (quindi TT in VMR9 + Reclock) tutto torna come in overlay, consumo intorno al 18%... I più esperti mi sanno dare una spiegazione?
ReClock usa il medesimo driver di quando utilizzi semplicemente la scheda? Cioè WaveOut o DirectSound? E' strano cmq.
Citazione:
Da questo punto in avanti sono in VMR9.
Sentiti ringraziamenti per la segnalazione dei consumi (accidenti, compresi i grafici :eek:) ;)
Citazione:
Alcune considerazioni:
1 - Con alcuni filtri il consumo di CPU è molto variabile
2 - Il consumo di due o più filtri utilizzati insieme non è esattamente la somma del consumo dei singoli filtri ma sempre meno
3 - Posso ottenere di più dalla mia configurazione?
4 - Che cxxxo di CPU ci vuole per l'AviSynt Resize?
I primi due punti saranno probabilmente le note che inserirò a giustificare le non perfette attendibilità dei consumi.
Il 3° punto: hai già un'ottima configurazione! Anche se personalmente io non starei così vicino alla linea di saturazione... hai "poco gioco" per i picchi (mi sembra tuttavia di intuire che tu abbia letto i consumi con TT in windowed mode... con il renderless dovresti guadagnare, credo, un 5 punti percentuali).
Il 4° punto: più che altro quali compromessi bisogna fare per attivare l'Avisynth resize... Anch'io ho un 3500+ @ 2400 (un po' meno del tuo overclock) e per fare tutto in avisynth non uso alcun denoiser e mi limito ad un upscaling di 1280x720. Questa la mia ultima "traccia":
Codice:
(last.width < 1280 || last.height < 720) ? LanczosResize(1280, 720, taps=4) : last
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0, ss_y=1.0, Smode=4, strength=40, overshoot=7)
Come vedi non è esageratissima... cmq mi sembra di vedere proprio bene :D
-
X2 4400+ @ 250x10
3DMARK 3fps
PAL DVD 720x576 pieno.
input YV12
Avisynth
Ffdshow Lanczos resize 2X
output YV12
VMR9
MT("hqdn3d(2).LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1 .0,Smode=3,strength= 35,overshoot=7)")
http://img59.imageshack.us/img59/7428/cpucon17tt.gif
-
amd Athlon 64 2400mhz
512 mb 266mhz
nvidia 6600 128mb
TT 2.3 vmr9 fullscreen
YV12
hqdn3d(2)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=4,str ength=40,overshoot=7)
ffdshow resize lanczos2 1024x864
YV12
monitor a 1024x576@50hz
Consumo 80-97%
Bisognerebbe appiattire i picchi di consumo, ho comunque notato che a volte il livello è quasi piatto, anche con lo stesso film, basta riavviare il pc e la curva cambia :confused:
-
Citazione:
ReClock usa il medesimo driver di quando utilizzi semplicemente la scheda? Cioè WaveOut o DirectSound?
Mi pare di si ho selezionato la Realtek così come in TT.
Citazione:
Il 3° punto: hai già un'ottima configurazione! Anche se personalmente io non starei così vicino alla linea di saturazione... hai "poco gioco" per i picchi
Ho comunque video fluido, immagine IMHO ottima e nessuno scatto e quindi non tocco nulla :rolleyes: (fino a tue nuove dritte) :D
Citazione:
(mi sembra tuttavia di intuire che tu abbia letto i consumi con TT in windowed mode... con il renderless dovresti guadagnare, credo, un 5 punti percentuali).
In effetti le prove sono state fatte in windowed mode per comodità, comunque non noto differenze di consumi tra una modalità e l'altra. Anche se a rilevare i consumi in VRM9 non riesco benissimo perchè quando "swiccio" da TT al task manager, TT si riduce automaticamente ad icona
Citazione:
(Il 4° punto: più che altro quali compromessi bisogna fare per attivare l'Avisynth resize...
Oppure fare gli "sborroni" come Ciuchino e montare un bel X2 :D :D
-
Citazione:
Oppure fare gli "sborroni" come Ciuchino e montare un bel X2 :D :D
Sono stato colpito e affondato :D ;)