@ AcignaCitazione:
Originariamente scritto da acigna
il sub di slippo e' autocostruito e probabilmente il crossover non c'e';)
Ciao
Mimmo
Visualizzazione Stampabile
@ AcignaCitazione:
il sub di slippo e' autocostruito e probabilmente il crossover non c'e';)
Ciao
Mimmo
quindi è un sub passivo tipo il mio?Citazione:
Originariamente scritto da MDL
esatto, ho risposto dicendo che non ha cross.Citazione:
Lo so che salendo più su con il sub tolgo molto lavoro al woofer da 16 cm che quindi va anche qualitativamente meglio ma non c'è stato modo per rendere la risposta "quantitativamente" accettabile. Mettendo il taglio a 80Hz se abbasso il volume del sub vado in deficit da 50Hz in giù, se lo tengo più su per avere la giusta pressione sotto i 50Hz mi trovavo con la zona tra i 60Hz e i 90Hz troppo più su rispetto alla già deficitaria risposta dei medio-alti/alti ed anche un po' più su della fascia sotto i 40Hz.Citazione:
Originariamente scritto da Microfast
Il problema credo dipenda molto dall'ambiente, dalla posizione del sub (forzatamente in un angolo) e dalle frontali abbastanza vicine alla parete di fondo (intorno ai 30cm).
Purtroppo l'ambiente è quello che è, ed anche le mie jamo più di tanto non danno (soprattutto nei medio-alti). Per ora ho trovato questo compromesso che vi posso assicurare essere ottimo (stiamo pur sempre parlando di casse economiche, poco meno di 500 euro sub escluso).
Già col il centrale della b&w (lcr60s3) le cose in confronto vanno molto meglio. Ha una risposta più lineare in basso pur scendendo meno delle jamo ma senza brutti ingrossamenti nella fascia 60-100Hz e con un frizzicorio nella parte alta che mi fa molto comodo avendo alle spalle 6 m lineari di doppie tende.
Ora aspetto le b&w 602.5s3 che secondo me si abbinano bene con l'lcr60s3 ed anche con l'ambiente avendo un basso abbastanza asciutto rispetto ai modelli più "cazzuti" della serie.
Quando avrò completato il fronte anteriorie mi lancerò in sperimentazioni anche più folli se ce ne fosse bisogno, ma spero invece avvenga il contrario e cioè spero di avere una risposta più lineare di base e che debba fare pochi smanettamenti.
Ciao.
Ciao Mimmo.Citazione:
Va bene, ma anche se non c'è il crossover, le frequenze che riprodurrà saranno quelle che gli invia l'amplificatore sul quale avrà impostato il taglio. Ma 140 Hz sono troppi, si tende a localizzare l'emissione e, come diceva giustamente Cobra, non serve salire come frequenza per "far tremare il divano". E poi quali sono i suoi diffusori che necessitano di un supporto del sub fino a 140 Hz? :confused:
@ Chiaro_Scuro
Mi togli una curiosità? Ma sul tuo amplificatore, se imposti il taglio del sub a 80 Hz, ti sei ricordato di impostare i diffusori come small? Può essere quello il motivo per cui ti ritrovi un eccesso di pressione acustica sul range 60-80 Hz.
Lanciati nell'eq. digitale con un deq2496 e vedrai che tutti questi limiti d'incanto spariranno e la resa aumentera' esponenzialmente ... ;)Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Saluti
Marco
Citazione:
:D :D
Ciao
Mimmo
Si, ho settato i diffusori a "small". Ho fatto tante prove sia come small che come both a diverse frequenze di taglio :(Citazione:
Credo che il rinforzo nella fascia 60-90Hz sia dovuta soprattutto alla vicinanza con le pareti posteriori, in parte alla risposta dell'ambiente ed in parte anche alle caratteristiche delle frontali un po' troppo "gonfie" in quella fascia di frequenza.
Ciao.
Puoi fare il tentativo, se ne hai la possibilità, di spostare i diffusori per evitare i rinforzi o provare con dei "tappi" di gommapiuma nel condotto reflex
Vorrei proprio farlo ma come faccio non avendo un pre ed un amplificatore separato?Citazione:
Sarebbe una goduria poter smanettare fino allo sfinimento......
Io sono di quelli che pensano che "manipolare" il suono non sia un sacrilegio (fanno certe cose negli studi di registrazione.......) purchè fatto con criterio.
Con due deq2496 potrei coprire il centrale, il sub e le frontali (i surround non mi interessano più di tanto). Ma come posso fare con il solo yamaha rx-v650?
Grazie.
Ciao.
Lo yamaha RXV-650 non ha le uscite pre-out?
Si ce l'ha ma come posso usarle se non ho un altro amplificatore?
Ciao.
Io, prima di passare ai pre+finali, riuscii a separare le sezioni pre-main dello Yamaha DSP-A1 e del Denon AVC-A1se :)Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Saluti
Marco
Purtroppo non posso spostarle di neanche 5 cm :(Citazione:
Ho provato, non avendo gommapiuma, a chiudere il condotto reflex con una spugna ma purtroppo i risultati non sono cambiati un granchè :(
Ciao.