Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da AlbertoPN
Non è detto che sia sicuramente meglio, perchè dipende "da dove arriva" questo segnale, come è stato ottenuto (in caso di un upscaling da SDTV) e con quali apparecchiature.
Io ovviamente intendevo lo stesso identico segnale di partenza.
Unica differenza l'interlazzamento ;)
Citazione:
Potresti dargli altrettanto 10 ; come scritto sopra, alla fine, dipende tutto dalle condizioni di utilizzo e dalla catena video. Addirittura, in base al display, non è detto che l'interlacciato rosicchi un mezzo punto al progressivo. La recente visione di un filmato 1080i a 65 Mbit/sec visto da un CRT 8" tarato al 75% su un centinaio di pollici, non mi ha fatto rimpiangere assolutamente la stessa immagine in 1080p ottenuta tramite un display digitale sulla stesa base di proiezione. Anzi ... ti dirò ..... ;) ... ma li si entra troppo nei gusti personali.
Quindi concordiamo :)
Citazione:
Gli algoritmi di scaling sono una cosa, quelli di deinterlacing un'altra .... tipo pere e patate per intenderci :D
Per il deinterlaccio non sono gli stessi in virtù del discorso appena affrontato sopra.
Ovviamente io parlavo solo ed unicamente di deinterlacciamento 576i>576p Vs 1080i>1080p
Lo scaling non c'entra nulla con questo thread, anche se me lo avete contaminato :p
Io comunque rimango convinto che la maggiore potenza di calcolo sia alla portata dei chip odierni, visto il salto d'epoca tecnolgica rispetto a quelli che si occupavano unicamente di SD.
Citazione:
Come sempre sono i dettagli che fanno la differenza ... tutto stà nel capire quanto si è disposti (e se lo si è effettivamente) a spendere per questi dettagli. Anche li si entra troppo nel soggettivo.
Mi trovi proprio d'accordo.
La mia idea è che la maggior parte delle persone che scrivono su questo e altri forum siano convinti che la differenza sia abissale, e non certo limitata a questi dettagli.
-
ragazzi dato ke non sono uno scienziato come voi, e certi termini nn li comprendo.. in parole povere, quanta differenza c'è fra 1080i e p?
-
Porca miseria, mi ero dimenticato che avevo postato anche in questo thread ... sorry Viga ! :D
Citazione:
Originariamente scritto da viganet
Io comunque rimango convinto che la maggiore potenza di calcolo sia alla portata dei chip odierni, visto il salto d'epoca tecnolgica rispetto a quelli che si occupavano unicamente di SD.
non posso pubblicare i data sheet di nessun chip (le uniche info, sempre molto edulcorate dal marketing, le trovi nei siti delle rispettive case), ma non è proprio così. Anzi.
Non stiamo parlando di video PRO oppure broadcast .... ;)
Mandi!
Alberto :cool:
-
Apro una piccola parentesi per riproporre una domanda che era stata ignorata in un thread aperto qualche tempo fa
Ma su un plasma tipo questo http://tinyurl.com/lnd6t con risoluzione 1024x1080i come viene trattato un segnale progressivo? Viene interlacciato?
Grazie e saluti,
Z.