Visualizzazione Stampabile
-
@ MArcelo:
Grazie per la nutrita risposta Marcelo... tutto chiaro x le differenze tra 1100 e 1200.. ma continuo a non comprendere il perche' in analogico sulla DB15 non si possa andare a 720p :cool: ...
Ora senza massacrare le tue certezze sull'acquisto di questo VPR :D vorrei insinuarti qulache dubbio... riguardo a VPR usciti di piu' recenti e che (IMHO) non sono affatto da scartare... tipo il PD che al TAV e' stato presentato da Manuti ... ho visto un gran bel vedere sui neri incredibilmente profondi e colorimetria da spavento...
Imho cio' che ci dovrebbe far decidere l'acquisto di un VPR, sono le EMOZIONI che esso ci da' quando lo guardiamo in azione... ed il PD visto al TAV mi ha dato proprio quelle emozioni ... ora se non vado errato il modello su cui Manuti ha fatto la presentazione era il "PD Action Model Three" ....giusto? Quindi se non ricordo male il prezzo e' decisamente altino mi sembra intorno ai 15K€ ? Vado a memoria ... correggetemi se sbaglio... perche' se il prezzo si attesterebbe invece vicino al DPX1100 , io un pensierino al PD ce lo farei eccome...
Nei digitali la differenza non la fa' solo un CHIP ..ma anche l'ottica (la bonta' delle lenti) ed il suo percorso ;)...e sul single chip la ruota colore a 7 segmenti potrebbe nell'insieme fare anch'essa la differenza.
Ovviamente anche a me ha sempre fatto un bellissimo effetto ed impressione il DPX ... ma dato che siamo in un periodo transitorio per il digitale (in attesa dell'HD e relative nuove matrici), penso che forse, e sottolineo il forse, l'acquisto di un DPX ora sarebbe una scelta ottima presa da sola.... ma che alla luce delle nuove macchine attuali e future, potrebbe risultare una scelta obsoleta gia' in partenza, che ci farebbe mettere mano al portafoglio nell'arco di max 2 anni.
Il tutto IMHO.... ma cio' non toglie che anche a me piace da impazzire il DPX, pero' ci sono cose che non mi convincono pienamente, e una su tutte la non mappabilita' sulla DB15, se qualcuno e' cosi gentile da spiegarcene i motivi...
PS: Marcelo, un amico in comune sul forum mi aveva parlato della tua "prolissitudine" nel espletare gli argomenti :D ed io mi sono fatto trasportare come vedi! :D ...pero 'ben vengano le persone come te! ;)
PS: Curiosita' ! : Come mai il lettore DVD Yamaha ?? Non pensi che per una macchina del genere ci vogliono dei player di riferimento quali Marantz 9600 o DENON A1XV, oppure stai pensando all'acquisto di un nuovo SCALER con Realta on-board?
Ciao
Gianni
-
ciao gian,
la qualità costruttiva della serie dpx è innegabile,
dalle lenti alla componentistica interna penso che siamo al massimo.
per uno che cerca la qualità e vuole anche il prezzo il 1100 è l'ideale nell'attesa dei nuovi vpr a 1080.
però mi ripeto per l'ennesima volta,
i dpx sono vpr che vanno assolutamente tarati con gli strumenti in base all'ambiente in cui sono installati è solo in questa condizione che danno il massimo.
-
@ pela
Sottoscrivo tutto il tuo discorso .... a parte poi vedere e testare come va il VPR sull'ingresso digitale ;) ...anche se parliamo di una macchina che quando usci era il TOP del TOP, non ci scordiamo che e' uscita sempre quando al 99% si usavano queste macchine in analogico, e quindi da quel lato e' una macchina sicuramente "matura" , non so se lo hai testato anche in digitale con sorgenti di riferimento...
Ci sono comunque macchine molto piu recenti di questa, (senza fare nomi) che hanno deluso le aspettative sugli ingressi digitali...
Nel video-digitale conta (imho) solo una cosa a prescindere dai dati sulla carta...... LA PROVA VISIVA ;)
Staremo a vedere...
Ma il 1300 e' gia' uscito? Che sberla di prezzo ha di listino? Anche se non so' quanto valga la candela dato che la features in piu dovrebbe essere il nuovo chip HQV.... magari meglio risparmiare sul VPR ed andare sullo scaler con tale processamento video... almeno si hanno piu sorgenti da sfruttare e meno "ridondanze" :D
PS: A me intriga e non poco anche il PD model two ... ;)
Nel mio Upgrade al momento i tre contendenti sono:
-PD model two
-SIM2 Domino30H
-DPX 1100 (o 1200 se lo si trova a prezzo "umano")
Ciao
gianni
-
Citazione:
Originariamente scritto da gian de bit
Ma il 1300 e' gia' uscito? Che sberla di prezzo ha di listino?
;) mi rispondo da solo :p
ciao
-
ciao gian,
riguardo la maturità della tecnologia si poteva forse dire del dpx 1000 ma dal 1100 in poi non penso proprio,
infatti il salto qualitativo c'è stato proprio tra il 1000 e il 1100.
il 1300 non è altro che il 1200 con un diverso interlacciatore e un dvi in più.
io lo uso solo con l'htpc in hdmi perciò in digitale,mappato 1:1.
riguardo alla resa puoi chiedere ad andrea manuti che ne è rimasto molto colpito.
-
Citazione:
@ MArcelo:
Grazie per la nutrita risposta Marcelo... tutto chiaro x le differenze tra 1100 e 1200.. ma continuo a non comprendere il perche' in analogico sulla DB15 non si possa andare a 720p ...
Allora,
innanzitutto finalmente posso dire di avere il DPX-1100 nella mia saletta, acquistato ieri insieme al lettore della Yamaha il modello s2500, e devo dire che sballare per primo un pj nuovo, per uno come me che ha sempre avuto CRT usati è una bella soddisfazione, venendo all'amico Gian de bit, ti dico che a mio avviso il fatto di non poter andare a 720p non deriva dal tipo di entrata che utilizzi, ma dal tipo di sorgente, infatti se guardi la tabella che ho linkato nelle pagine precedenti, che parla dei segnali accettati, mi dice che il pj va a 1024*768 sui segnali RGB/PC, ma non su segnali RGB/Component o RGBS/SCART, dove invece le prende tutte. Penso che questo fattore dipenda dal fatto che i segnali PC non siano stati considerati da Yamaha nel configurare il processore interno, segnali Theater, detto brutalmente, mentre invece gl'altri si, infatti ribadisco che tutti i lettori DVD esistenti, sono pochissimi ad avere una VGA in uscita, comunque credo che con un Firmwhare diverso, il problema possa essere risolto, anche se personalmente una macchina come questa nata per andare in digitale, non la Castrerei più di tanto con segnali analogici......ieri ho fatto una comparativa su questo Pj insieme all'amico Joseph68, utilizzando il lettore DVD il mitico Oppo, con uscita digitale a 720p, e rispetto al component analogico, visto da me la settimana prima le differenze cerano tutte soprattutto in termini di diethring dove in digitale era minimo se non inesistente.....
Venendo hai complimenti che mi hai fatto, ti ringrazio moltissimo, a me piace essere completo ed il più esaustivo possibile nei miei interventi, soprattutto cercando di essere chiaro e di coinvolgere tutti, non sopporto gl'interventi fatti da persone che prendono il forum come un sistema di messaggistica privata, il Forum è di tutti, e tutti siamo amici che condividono la stessa passione, e tutti devono sentirsi coinvolti nelle discussioni;)
Citazione:
... riguardo a VPR usciti di piu' recenti e che (IMHO) non sono affatto da scartare... tipo il PD che al TAV e' stato presentato da Manuti ... ho visto un gran bel vedere sui neri incredibilmente profondi e colorimetria da spavento...
condivido al 100% gran bella macchina, l'ho vista pure io al TAV e devo dire che mi ha veramente emozionato, anche se stiamo parlando di un pj dal costo importante, quasi 15K, e personalmente per quello che riguarda la versione di questa macchina a 1920*1080, ritengo alquanto prematuro l'acquisto di un prodotto del genere, ribadisco che gl'attuali materiali video che si hanno a disposizione, se riscalati rendono bene a 720p malissimo a 1080, dove soprattutto in digitale l'immagine si saturizza in modo eccessivo, creando molti artefatti.....allora non nego che il DPX 1100 sia un pj nato per il digitale in HD, ma che considerando la matrice ed il tipo di processore che monta, non trascura il PAL, infatti macchine come l'oramai straconosciuto Ruby, in HD spaventano davvero, in PAL frenano un tantino, il problema ripeto è dovuto alla matrice davvero eccessiva, forse un processore come il REALTA può aiutare in questo senso a rivalutare i DVD pal, ma pur sempre di segnale riscalato si tratta, un segnale nativo è ben altra cosa.;)
Citazione:
il modello su cui Manuti ha fatto la presentazione era il "PD Action Model Three" ....giusto? Quindi se non ricordo male il prezzo e' decisamente altino mi sembra intorno ai 15K€ ? Vado a memoria ... correggetemi se sbaglio... perche' se il prezzo si attesterebbe invece vicino al DPX1100 , io un pensierino al PD ce lo farei eccome...
ribadisco che il DPX-1100 ha un prezzo di listino che si aggira attorno ai 14900€ ma essendo imminente l'uscita del 1300 con processore REALTA, c'è la possibilità di averlo con buoni sconti, ma attenzione, su alcuni negozi Yamaha (almeno per me è stato così) avendo bypassato completamente il DPX-1200 per i motivi che ho elencato nei post precedenti, il modello attualmente di riferimento continua ad essere il 1100 ed il prezzo quello di listino con il 5% di sconto....per quello che riguarda le due macchine PD model III e 1100, sicuramente se andate a guardare le caratteristiche tecniche (io l'ho fatto) sono moooolto simili, se non fosse che PD offre la possibilità (me lo ha anche confermato Simone Berti telefonicamente) di essere upgradato a 1920*1080, l'idea è buona ma personalmente ritengo poco percorribile, l'elettronica non da mai possibilità di upgrade, perchè quello che compri oggi domani è già vecchio, pensate al Barco Cineversum, con il Master di controllo, presentato dalla Barco stessa come macchina contro il tempo, vi sembra che attualmente a distanza di soli 3 anni dalla presentazione abbia vinto l'obsolescenza e sia ancora attuale ????? a me non risulta, sul Mercatino del nostro forum e su Ebay ce ne sono in vendita diversi a prezzacci, e non è che si fa la corsa per averlo......quindi ritengo che le macchine a 1080 non siano ancora mature per l'acquisto e da qui ad un paio di anni che il 1080p maturi davvero ne usciranno tantissime e di ogni qualità, ma ragazzi intanto aspettiamo che arrivi un pò di materiale con quel tipo di segnale, non si può comprare un pj soltanto per fare delle Demo e vedere potenzialmente dove può arrivare, lo si compra per utilizzarlo e goderselo (almeno per me è così) ed attualmente e credo ancora per parecchio tempo, con gl'attuali materiali video il 720p è il max, presupponendo poi che il 1080i non avrò futuro........e poi siamo sicuri al 100% che la prima alta definizione che arriverà sarà a 1080p????? io non credo proprio anzi parlando con chi l'alta definizione la tratta tutti i giorni (tecnici Christie e tecnici specializzati di SKY, non tragattini da Media Wolrd) tutti mi gridano in coro che il 1080P in Italia almeno a livello televisivo lo vedremo tra 10 anni.....poi mi auguro di sbagliarmi è chiaro, o meglio che si sbaglino loro, ma comunque tendenzialmente propendo per il fatto che abbiano ragione.....
Citazione:
Nei digitali la differenza non la fa' solo un CHIP ..ma anche l'ottica (la bonta' delle lenti) ed il suo percorso ;)...e sul single chip la ruota colore a 7 segmenti potrebbe nell'insieme fare anch'essa la differenza.
tutte caratteristiche che se guardi bene la Brochure, Ha il DPX-1100....
Citazione:
Ovviamente anche a me ha sempre fatto un bellissimo effetto ed impressione il DPX ... ma dato che siamo in un periodo transitorio per il digitale (in attesa dell'HD e relative nuove matrici), penso che forse, e sottolineo il forse, l'acquisto di un DPX ora sarebbe una scelta ottima presa da sola.... ma che alla luce delle nuove macchine attuali e future, potrebbe risultare una scelta obsoleta gia' in partenza, che ci farebbe mettere mano al portafoglio nell'arco di max 2 anni.
sicuramente nell'arco di due anni usciranno un sacco di macchine, probabilmente anche meglio del DPX-1100, ma facendo questo ragionamento allora non si compra mai niente:p , allora io ragiono così:
prima di tutto mi prefiggo quanto voglio spendere, e poi in base a quello mi oriento su quella che ritengo la miglior macchina rapporto qualità/prezzo del momento, e poi ragazzi, due anni non è che sono un tempo breve, è il tempo genetico in cui un proiettore può finire di soddisfarti, e senti il bisogno di prenderne un altro.....questo almeno è il Marçelo's pensiero.....
Citazione:
Come mai il lettore DVD Yamaha ??
ho scelto questo lettore, per primo perchè la mia idea, e credo che anche l'orientamento futuro sarà così, è quella di abbandonare il discorso HTPC, home theater vuol dire comodità e facilità e tanta tanta qualità, i lettori con scaler on board in questi anni sono migliorati tantissimo, le ultimissime macchine uscite montano processori che in passato erano installati su costosissimi scaler, credo che il futuro sarà assolutamente orientato su lettori High-end blu ray, e non su HTPC, e poi mi sono stufato d'inseguire gl'ultimi driver o la super scheda video di ultima generazione, il computer per me continua ad essere una macchina fatta per fare altre cose non per guardarsi dei film, la scelta è ricaduta sull'S2500 fondamentalmente per:
1) il prezzo molto buono che mi hanno fatto
2) L'indubbia ottima qualità del segnale digitale processato dal Faroudja interno
3) il fatto che sia Yamaha ed addirittura sul manualetto lo consigliano con il DPX-1100......lo so che sono cavolate che non vogliono dire niente, ma da purista dell'acquisto high-end quale sono, mi piace credere che non sia così...!!!!!
Questo è tutto Gianni spero di essere stato il più esauriente e completo possibile, comunque ti ringrazio ancora dei complimenti che mi hai fatto, e ribadisco che anche i tuoi messaggi sono ottimi e completi, così a mio avviso si fa per essere dei veri forumiani con la F maiuscola, sempre comprensibili e aperti a tutto e tutti.....
salutissimi
Marçelo;)
-
aspettiamo le tue impressioni sui nuovi acquisti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pela73
aspettiamo le tue impressioni sui nuovi acquisti.
tranquilli ragazzi non tarderanno.......;)
adesso intanto sto facendo fare la staffa per l'ancoraggio a soffitto,
e sto attendendo i cavi per poter effettuare i vari collegamenti, credo in MAX un paio di settimane di poter essere operativo al 100% e alla
fine di dire la mia su questo bellissimo proiettore.....Ieri pomeriggio tra l'altro l'ho sballato (sempre una bellissima soddisfazione tirare fuori dalla scatola per primo un pj nuovo!!!!!!!!) e l'ho osservato attentamente, e non posso che ammirare l'altissimo livello costruttivo di questa macchina, davvero da primato, la cosa più incredibile è il sistema di raffreddamento della lampada, la maggior parte delle macchine digitali dopo mezz'ora che sono accesse ci si può mettere sopra una bistecca che si frigge, questo è freddo su tutto lo chassis, e soltanto lateralmente si percepisce il calore che viene dissipato...... sono di quelle piccole finezze che danno l'idea del livello costruttivo di un prodotto......d'altronde stiamo parlando di una macchina dal prezzo di listino di 14900€ ;)
Marçelo
-
Ragazzi ho notizie fresche fresche riguado all'alta definizione in Italia, voi vi direte che cosa centrano con il DPX, ebbene si centrano centrano, perchè da voci ufficiali SKY ai mondiali di calcio difficilmente trasmetterà in HD, anche perchè hanno dei problemi molto seri sui loro decoder, soprattutto a livello di configurazione e percezione del Segnale HD, quindi molto probabilmente per i mondiali SKY non sarà operativa sull'HD, e mi è stata confermata al 100% che quando il tutto sarà funzionale, non solo il fatto che sarà riservato a Bar ed enti pubblici è una balla colossale, ma mi è stato ulteriormente confermato che la frequenza di trasmissione utilizzata, su cui il satellite di Sky tra l'altro è già pronto, è la 1280*720.....in primo step, sarà operativo solo sul calcio, in secondo step (chissà quando a questo punto) anche sui film quindi su tutti i canali, la scelta di questa risoluzione a detta dei Bos di SKY è stata fatta anche inprevisione dell'introduzione dell'alta definizione in Italia in Pianta stabile (sempre chissà quando) a livello DVD che sarà sempre orientata verso il 1280*720. Queste notizie non me le sono inventate, ma le ho riportate da quanto mi hanno detto i tecnici di Sky autorizzati, tra l'altro stiamo parlando di persone che conosco che non sono i soliti venditori sprovveduti e disinformati, ma persone che masticano parecchio in fatto di novità......Tutto questo lo scrivo perchè:
confermo in toto che la scelta di una macchina a 720p attulamente e per parecchio tempo è quella migliore, usciranno di sicuro molti proiettori a 1080, ma a mio avviso passerà parecchio tempo prima che possano essere sfruttati a dovere con il giusto materiale video.....è chiaro che la scelta migliore ricadrebbe sempre su di una macchina a 3 chip DLP, ma dato i prezzi un monochip high-end, rappresenta sempre un riferimento che da come stanno andando le cose in ambito HD, resterà valido a mio avviso per i due anni pieni di cui abbiamo parlato, e forse, dico forse ma con molte certezze a questo punto, anche per un pò di più......;) :p
Marçelo
-
sai marcçelo,
l'altro giorno stavo pensando(sempre riguardo all'alta definizione) dato che sony ha dichiarato che la vendita dalla play3 a novembre in tutto il mondo,
e come probabilmente sai la play3 ha anche un lettore blu ray,
vuoi vedere che a natale ci troviamo anche con i film hd in questo formato?
possibile che sony si lasci scappare l'occasione di vendere console e software da lei sostenuto
-
Citazione:
Originariamente scritto da pela73
la play3 ha anche un lettore blu ray,
vuoi vedere che a natale ci troviamo anche con i film hd in questo formato?
possibile che sony si lasci scappare l'occasione di vendere console e software da lei sostenuto
teoricamente potrebbe essere possibile, in pratica lo ritengo alquanto improbabile......o meglio non escludo la produzione di qualche titolo in blueray, ma la Sony è molto determinata e decisa nelle sue scelte commerciali, e credo che lancerà il formato in HD, quando troverà un reale riscontro economico sul mercato......e poi non trascurare il fatto che una console ha sempre un mercato mooooolto particolare, l'XBOX360 è uscita a novembre e sta cominciando ad essere venduta un pò adesso, per non parlare dei giochi che sono ancora pochissimi.....:confused:
in poche parole l'alta definizione credo si orienterà su bluray disk, ma i tempi a mio avviso non saranno così veloci come noi ci auspichiamo, ragazzi il salto dalla videocassetta al DVD è stato enorme, dal DVD standard al DVDHD non credo che lo sarà altrettanto.....
Marçelo;)
-
@ Marcelo:
Grazie come sempre delle "nutrite" risposte :D ....riguardo a che lo standard che prendera' (probabilmente) piu' piede sia il 720p, lo vado dicendo da mesi (imho ovviamente), mentre tutto cio' che uscira' a 1080, rischiera' di rimanere relegato in un mercato che avra' sicuramente difficolta' a decollare ;) ...ma per tutto questo ne parleremo piu avanti, ma sono pronto a scommettere che sia come dici tu.
Sono stradaccordo sul fatto che attualmente prendere una macchina, di qualsiasi genere sia (VPR , TV-HD, plasmonHD, LCD-HD) con matrice a 720, sia la scelta piu giusta ed "inteligente" ;), ***' se prendera' piede lo standard a 720 ed avremo de pannelli a 1080, ci ritroveremo continuamente a scalare i nostri SW... ed imho potrebbe in alcuni casi (i piu) non essere proprio il massimo, dipende poi come al solito dalla sorgente e dallo scaler in uso ;)
Insomma non si finira' MAI di inseguire la CHIMERA dell'HD ! :D
Ciao
Gianni
-
yamaha dpx 1200
ciao a tutti vorrei iscrivermi al vostro thread mi chiamo paolo e posseggo un dpx 1200 .VORREI PORVI UN PICCOLO QUESITO PER INIZIARE.
durante il settaggio del vpr ho notato che il pattern mi risulta praticamente perfetto sui bordi dello schermo ma nella parte centrale non è cosi definito e non è possibile renderlo uniforme neanche con la regolazione del fuoco cosa peraltro ininfluente ai fini della visione per mè perfetta ma comunque il dubbio di un difetto mi resta. alcuni amici mi dicono che essendo l'ottica convessa è comunque normale tanto che tale difetto non e correggibile neanche nei telescopi più imponenti e costosi voi cosa ne pensate. ciao a tutti e a risentirci
PS.scusa mirko se a te ho fatto due volte la stessa domanda mi devo impratichire.:D
-
benvenuto paolo,
ti ho già risposto via mail.
ps.sarà contento marçelo che abitate vicino
-
nel frattempo se te la cavi con l'inglese leggiti questo
poi vedo di recuperare quello in italiano se c'è
http://www.yamaha-service.de/service...PX-1200_e_.pdf