e chi ha parlato di samba????? :D :DCitazione:
Originariamente scritto da lanzo
anche Otto & Barnelli ai tempi de "L'altra Domenica" suonavano come una intera orchestra....
qui stiamo parlando di jazz....:cool:
Visualizzazione Stampabile
e chi ha parlato di samba????? :D :DCitazione:
anche Otto & Barnelli ai tempi de "L'altra Domenica" suonavano come una intera orchestra....
qui stiamo parlando di jazz....:cool:
si tratta della storia del mondo, la razza Africana ha regalato il ritmo mischiandosi con altri popoli
i Manhattan Transfert hanno utilizzato canzoni di Djavan trasformandole in Jazz
la musica si trasforma, non sto parlando del liscio, jazz e musica Brasiliana si incrociano
stiamo parlando di arte non di etichette, se sai cos'é il jazz lo devi sentire anche ascoltando Baden Powell o é per sbaglio che Joao Gilberto era presente all' Umbria "Jazz"?
...poi il bello inizia quando riconosci gli stessi pezzi interpretati da artisti differenti
come fai ad ascoltare 200 cd di artisti mediocri quando hai Bill Evans live in Paris
che differenza c'é fra l'interpretazione di Bill Evans e quella di Grusin? non servono le proac per capire, devi aprire la mente il cuore e sperare non passi quel finocchione di Guren nel mentre :)
lasciamo perdere chi c'era ad umbria jazz....:cry:Citazione:
l'anno scorso per sentire un jazzista eri costretto ad andare a teatro nelle ore piccole, visto che all'arena S. Giuliana ha suonato di tutto, tranne jazzisti....:D
in quanto al jazz è sicuramente contaminazione ed improvvisazione, ma non per questo, ad un forumer che vuole indicazioni di jazz gli riempi il 3d di musica brasiliana....:ciapet:
Piuttosto, se vuoi sentire brasiliani (vabbè con un cubano) che suonano del jazz fantastico, ascoltati i mani padme trio....
p.s. l'unica musica brasiliana che reggo è quella dei sepultura... :rotfl:
p.s. 2 qual'è l'ultimo concerto jazz che hai visto?
A Milano per lavoro 10 anni fa al "capolinea" mi trovai Steve Lacy in concerto!! non persi una nota di quelle 2 ore....Citazione:
Originariamente scritto da Sectral
Ale
Giordano stai sbarellando, la prematura perdita di Guren ha rattristato il tuo cuore :DCitazione:
In questo 3d stiamo parlando esclusivamente di musica, l'unico riferimento alla qualità sonora, mio, è per l'xrcd di Bill Evans, ma l'ho inserito perchè in questa versione sono presenti 4 bonus track ;) , che nel normale cd non trovi.
Continuo a ripetere che occorre partire da capolavori assoluti del genere Jazz e non da ottimi dischi, meglio se sono di facile "lettura".
Consigliare il cofanetto degli "standard" del trio di Jarrett per un neofita è assurdo, diverso il discorso se parliamo di persone che già masticano il genere, in questo caso i titoli sarebbero stati sicuramente altri.
Ciao
Antonio
Lo cerco pure io :DCitazione:
Originariamente scritto da Toro Seduto
Se posso consigliare, un bel libro di Jazz è "Kind of blue" di Ashley Kahn, storia e fortuna del capolavoro di Miles Davis, appassionante per la storia e il modo di esporre le cose, da leggere e nel frattempo ascoltare i numerosi dischi di cui si narra, che non sono solo di Davis.
Ciao
Antonio
io sto parlando di Jazz, ho scritto solo due righe di provocazione perché mi piace scoprire chi ha la coda di paglia :)
ho menzionato la mia attuale passione per la musica brasiliana ma visto che il cipman obiettava cercavo di spiegare quello che so, non capisco perché ci si debba inorgoglire così, a me il discorso sembra molto interessante, come vedi altre persone hanno affiancato la Bossanova al Jazz e il motivo deve interessare a chi si avvicina all'argomento, altrimenti compri una bella compilation all'autogrill e sei già contento
l'ultimo concerto che ho visto é stato di Carlinhos Brown al Festival du verao a Salvador e ti assicuro che in quel mix di potenza africana c'erano tutti i generi compreso il jazz
ricordi che ho cercato di aprire una sezione apposita su Epiguren che poi é fallita subito?
Io conosco i miei limiti e me ne accorgo perché ho la fortuna di potere discutere di musica con musicisti e soprattutto la mia amante che canta Jazz e musica Brasiliana, ti assicuro che c'é molto da imparare e non basta frequentare tutti i concerti possibili, ci vuole sensibilità e qualcuno che ti spiega le cose
é pieno di concerti Jazz mediocri come sono pochi i cd che vale la pena di comprare, certo se si preferisce il lambrusco tutti i giorni all'amarone 1 volta al mese
Grazie Antonio, lo conosco e l'ho anche comprato ma solo per fare un regalo ad un mio amico, purtroppo non l'ho letto (però ho il CD omonimo, vale lo stesso? :) ). Ho letto invece con avidità "Ascension" di Eric Nisenson, biografia di John Coltrane, per me uno dei più grandi.Citazione:
Originariamente scritto da Puka
Tra gli altri libri sul Jazz da me letti c'è anche la biografia di Chet Baker, di James Gavin, mattoncino di oltre 400 pagine, pesantuccio all'inizio e più interessante nel seguito.
Miles Davis, John Coltrane, Chet Baker: lambruschi o amaroni? :rolleyes:
P.S. Comunque "Homage to Duke", di Dave Grusin (e con Clark Terry) è un bel disco, ne convengo...
Ciao, Marcello.
Ma io ti conosco e oramai capisco quando abboccare :D , i tuoi polli in questo 3d erano evidenti e mirati con cognizione di causa ;) , ti dovevo rispondere per onore di firma anche se ero preso in seconda battuta.Citazione:
Ciao
e che la saudage sia con te.
Se ti interessa ho un concerto privato in un club con Chet Baker che si alterna ad Elvis Costello, formato DVD compresso, valore tecnico del supporto 4 valore artistico 10
Il cd lo devi conoscere ed amare e poi apprezzi il libro ;) , però come dicevo devi avere anche parecchio materiale di Davis per apprezzarlo in pienoCitazione:
Questi non li ho letti, ma mi sono ripromesso di leggere "A love supreme" sempre di Kahn, l'ho comprato anch'io ma per regalarlo a mio cuggino, nel frattempo ho regalato, al solito cuggino, "guida al Jazz in Italia", Luciano Vanni Editore una sorta di guida Michelin del Jazz, interessante per chi viaggia e vuole sapere dove si suona jazz.Citazione:
Ciao
Antonio
Allora come non citare l'iniziatore:Citazione:
Stan Getz ;)
Ottimo e di facile fruibilità anche per chi non mastica il genere.
Ciao
Antonio
Ho quel dvd, unico di Chet (almeno credo) "Live at Ronnie Scott's" 1986, c'è anche una performance di Van Morrison .Dvd meraviglioso.....!!chisssssenefrega!!! se la qualità non è eccelsa, lo è il contenuto artistico. Ascolta "You don't know what love is" che meraviglia!!!! Bellissima anche la versione cantata di Billie HolidayCitazione:
Bello questo 3ed, almeno si parla di musica con la M maiuscola
Concordo, ho anche questo bellissimo dvd, ma di chet avevo anche visto uno di quei dvd/documentari.Citazione:
Originariamente scritto da Sectral
Ciao
Antonio