Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Non so con che proiettore si possa realizzare la tua idea, ma devo dire che è veramente originale.
Vai sul sito della CHRISTIE e cerca proiettori 2K (CinemaTM 2K)....se lo compri sei un mito..... e' forse anche un miliardario:)
ps
All'Arcadia hanno quello:)
http://www.christiedigital.com/marke...nema/index.asp
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tommypeo
E và bene signore e signori....sono pronto a svelare il mio piano diabolico...
Chi di voi non ha mai sognato di fare un cinema all'aperto "fatto in casa"
Bè secondo me se uno ha un pò di spazio può realizzarlo con schermo anche di 10 metri! per questo mi chiedo se ad oggi uno con max 3000 euro si può portare a casa un oggetto che ce la faccia a "dipingere" un telo così grande....
Sarò diabolico?:Perfido: (o scemo...:p )
Dubito che con il budget che hai indicato tu possa trovare un proiettore in grado di proiettare su 10 m. di base con la giusta luminosità.
Tiene anche presente che all'aperto (dipende da dove sei) c'è comunque un chiarore in grado di influire. (Se ti capita una bella luna piena non vedi un tubo...sullo schermo).
Chiaramente il risultato è anche rapportato al "palato" degli spettori"
Ale
-
Citazione:
Originariamente scritto da wolf041
... ma devo dire che è veramente originale....
:eek: :rolleyes: :confused: ehmmmm.... forse purtroppo no... ma fa nulla... verremo tutti da te con popcorn e cocacola per gli spettacoli estivi! :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tommypeo
E và bene signore e signori....sono pronto a svelare il mio piano diabolico...
Chi di voi non ha mai sognato di fare un cinema all'aperto "fatto in casa"
Bè secondo me se uno ha un pò di spazio può realizzarlo con schermo anche di 10 metri! per questo mi chiedo se ad oggi uno con max 3000 euro si può portare a casa un oggetto che ce la faccia a "dipingere" un telo così grande....
Sarò diabolico?:Perfido: (o scemo...:p )
La risposta è no. Non esistono (che io sappia) proiettori che generino abbastanza luminosità da "pennellare" in modo decente uno schermo cosi' grande. E' una mera questione di energia luminosa generata dalla lampada.
I proiettori di quella fascia di prezzo hanno lamapade con una potenza variabile tra i 150 e i 200 watt, insufficienti per coprire in modo decente uno schermo copsi' grande.
Per quanto riguarda la qualità di visione, beh c'è un discorso a parte che riguarda anche il rapporto distanza / area riprodotta. Pero' non puo' prescindere dalla luminosità del vpr stesso.
Tanto per farti un esempio. Tempo fa AF digitale ha recensito il magnifico Infocus 777. Macchina dal costo inarrivabile di circa 25000 € (venticinquemila....faccio fatica a scriverlo..). Una delle prove fatte consisteva nell'installarlo presso un cinema e proietare su uno schermo di 6 metri di base. Il risultato è stato abbastanza soddisfacente, ma è emerso che 6 metri di base, anche per una macchina del genere erano troppi (il redattore infatti consigliava una dimensione dello schermo ottimale di circa 4 metri di base). L'Infocus 777 monta una lampada da 250 watt (se non sbaglio allo Xeno e non la mercurio) della durata di 1500 ore....Fatti i tuoi conti con un lcd consumer o un dlp economico.
Spero di esserti stato d'aiuto.
-
Con questo http://www.projectiondesign.com/Default.asp?CatID=1383 forse ti avvicini alle tue esigenze ( ritengo che uno schermo da 6/7 metri lo regga dignitosamente ).
Ho effettuato alcune proiezioni estive esterne qualche anno fa con base schermo di 2 metri circa con un Nec HT1000. Il risultato ( considerando che proiettavo cartoni animati per bambini ) è stato apprezzabile.
Però anche io sottolineo come le difficoltà si moltiplichino rispetto ad una fruizione interna. Sia dal punto di vista video con la luna che riesce a farla da padrona sia dal punto di vista audio con una "dispersione" abbastanza elevata e difficoltà nella "cavetteria";)
Ciao.
-
Bè ragazzi ora non vi esaltate....non è che sono così vicino a realizzarla..diciamo che per ora è la mia fantascienza, però....non si sa mai...chissà che un giorno non sia realizzabile davvero....:eek: ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
Il Sony VPL-VW100 viene accreditato da manuale per una diagonale massima di proiezione da 300" (base di più di 6,6 metri).
La distanza di proiezione in questo caso dovrebbe andare dai 9 ai 16 metri.
Certo che, come già hanno fatto notare, un DVD (risoluzione PAL) non dovrebbe fare un gran effetto... :rolleyes:
Già su 3m di base direi che siamo ai limiti di luminosità della macchina... a 300" si vedrebbe un "Nero" davvero profondo però :D :D
Ciao!
Stefano
-
Citazione:
Originariamente scritto da Stedel
Già su 3m di base direi che siamo ai limiti di luminosità della macchina... a 300" si vedrebbe un "Nero" davvero profondo però :D :D
Certo... ;)
Tu che base hai?
-
Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
Certo... ;)
Tu che base hai?
3m....per l'appunto. :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Stedel
Ciao!
Stefano
La fattibilità tecnica nel proiettare su 6 metri di base utilizzando vpr convenzionali, non è in discussione. La domanda corretta da porsi è, semmai, in che modo vedrai quello che proietti? La risposta credo sia ovvia: un nero che non è tale ma grigio chiaro, i colori slavati e tanta gente scontenta perchè forse era meglio che se ne stava a casa a vedere la partita..
-
Secondo me la soluzione c'è e non è neanche troppo esosa. Basta prendere ad esempio 3 proiettori da mille euro, ad esempio il Sanyo Z3, ed ecco un'immagine da 450w in grado di essere guardata degnamente su uno schermo grande il triplo di uno normale, ed entro i 3000 euro. Magari se li trovi usati è pure meglio ;-)
J.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Wise.jack
Secondo me la soluzione c'è e non è neanche troppo esosa. Basta prendere ad esempio 3 proiettori da mille euro, ad esempio il Sanyo Z3, ed ecco un'immagine da 450w in grado di essere guardata degnamente su uno schermo grande il triplo di uno normale, ed entro i 3000 euro. Magari se li trovi usati è pure meglio ;-)
J.
Questa nn l'ho capita. Spiegati meglio perchè mi sfugge qualcosa.:confused: :confused:
-
Che c'è da capire? ;)
Tre proiettori che proiettano su un unico schermo.
J.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Wise.jack
Che c'è da capire? ;)
Tre proiettori che proiettano su un unico schermo.
J.
:eek: :muro: :eekk: :what: :nera:
-
Tempo fa parlando con il forumer Paobel che ho avuto il piacere di conoscere venni a conoscenza (me lo spiegò lui) di alcune nozioni di psico-visiva in base alle quali la misura minima per avere la sensazione di cinema, rectius per avere la sensazione di immagini che appartengano ad un universo più grande che ci coinvolga a prescindere grosso modo dalla distanza di visione è quella di 244 cm di base (i famosi 110" americani);
Per queste ragioni, mi disse Paolo, non si ha di certo l' effetto cinema guardando un televisore, che so di 25", a, che so 15 cm di distanza...