ho paura che vi staiate sbagliando tutti....
Citazione:
Originariamente scritto da Gordon
Nemo, se fosse vero ciò che dici (cioè che un segnale 720p viene prima downscalato a 576 e poi rigonfiato) sui pannelli 1024x768 non ci sarebbe alcuna differenza in termini di qualità tra un segnale PAL standard e uno HD!:confused:
E allora altro che presa per i fondelli!!!
Ti assicuro però che io ho visto il mio Pana all'opera con materiale HD cinese e la differenza l'ho notata, e come! ;)
ehmm dico la mia e poi mazziatemi pure..
non ho la certezza ma la logica mi porta a pensare questo...anche perche' il resto secondo me non ha senso
un display nasce con delle caratteristiche
1024x720 800x480 e cosi' via tutti incorporano uno scaler, ma per quale motivo
per far si che un segnale qualunque venga mappato alla RISOLUZIONE NATIVA DEL DISPLAY
quindi se si ha un display a 852x480 e gli si inviera' un segnale PAL a 576 lo scaler lo downscalera' alla risoluzone di 852x480 , anche se visualizzera' 576i ( che in realta' vi informa di cosa gli sta entrando)
se sul citato display gli si invia un segnale a 720 o 1080 lo scaler interno lo portera' alla risoluzione di 852x480... e questo sara' quello che in realta' vedrete.
perche' la matrice nativa e' quella
quindi con display di 1024x768 se gli entra un segnale 720 lo scaler lo adattera' alla matrice 1024x768 (rispettando l'aspect ratio ovviamente)
su un display 1024x1024 fara' la stessa cosa , rispettando appunto l'aspect ratio ma lo scaler del display adattaera' sempre l'immagine il + possibile vicina alla risoluzione NATIVA...
quindi concludendo , pur vedendo scritto 720 o 1080 in realta' per sapere cosa stiamo vedendo si deve sapere che risoluzone ha il display e quella sara' la vera risoluzione.. senza aggiungere ne togliere linne (aspect ratio permettendo )
poi mi sbagliero' ma credo sia proprio cosi....
quindi fino a quando non ci sara' un display con matrice 1240x720 o 1920x1080 la vera e nativa HD non ci sara' per nessuno :D