Uhm.. dipende anche da che proiettore prendi. Alcuni lo accettano il component..
Visualizzazione Stampabile
Uhm.. dipende anche da che proiettore prendi. Alcuni lo accettano il component..
Scusate se mi intrometto , ma ne aprofitterei per una domanda veloce veloce:
l'uscita SDI è protetta con sistemi paragonabili all'HDCP presenti sulla DVI ? Vi chiedo questa info perchè mi sembra di ricordare che l'HDCP inibisca l'uscita video analogica su quasi tutti gli scaler (tradotto : nessuna possibilità di uscire in RGBHV :( ).
Saluti :D :D :D
In effetti piu' OT di cosi' non si puo'! :)
Tornando alla domanda il segnale SDI e' pulito in quanto viene prelevato subito a valle del decoder, nessun 'inquinamento' da HDCP...
Chiedo "venia" :rolleyes: e ne aprofitto per sottoporvi una domanda più in tema con il 3ad.
I problemi di dimensione dello schermo interessano da vicino anche il sottoscritto anche se.... mi pongono degli interrogativi diametralmente opposti rispetto a quelli evidenziati da Gsx1200 ; mi spiego meglio: la stanza che sto allestendo mi consente di collocare il videop. ad una distanza tale da mantenere le lenti dello stesso a 3,5/4 mt. dal telo di proiezione , purtroppo lo spettatore si troverà effettivamente a soli 2,5 mt. dallo schermo, come se questo non bastasse sono affetto da manie di grandezza del tipo "se il vaso della zia Eulalia(citazione .... :D ) mi distoglie dalla visione del film , l'effetto full immersion è andato a farsi friggere :( ) .
Detto questo ,e partendo dal presupposto che tra i buoni propositi per quest'anno è stato messo anche l'acquisto di uno scaler , arriviamo alla domanda:
Quanto posso "aprire" la base di proiezione senza che la visione del film diventi affaticante o , peggio ancora, che la qualità dell'immagine degradi in modo inaccettabile? (pensate che prima di leggere le vostre reply pensavo di "tirare l'immagine a 2,50/2,70 mt. di base :p )
P.S.
Il videop. è un Barcographics 808s in ottime condizioni (700 ore di vita)
P.S. del P.S.
Come al solito ringrazio Angelone per la sua disponibilità e la sua "pazienza" :D :D
Saluti :D :D :D
Distanza spettatore<->schermo=2,5 mt?
Temo che gia' con una base di 200cm sei a rischio Wimbledon... non c'e' proprio modo di arretrare, almeno di un altro mezzo metro, il punto di visione?
Calcolando e ricalcolando ho scoperto che la distanza di visione (occhi/schermo :eek: ) è di 2,87cm. . Purtroppo per quei 50 cm. temo che dovrò incrociare i guantoni con la mia ragazza e farle digerire l'idea che il suo progetto di alloggio "open space" dovrebbe venire accantonato in favore del MIO progetto di "residenza home cinema no compromise" ; per la serie: "Cara ...adesso che ti ho occupato il salotto e colonizzato il soffitto con quel caro apparecchio che ti ostini a chiamare disco volante ..... ehm ....ehm.... penso che mi prenderò anche parte della tua adorata cucina e ,giusto per parlarne, che ne penseresti di due bei wooferoni back surround sul tavolo da pranzo :bimbo: ???".
A parte gli scherzi , proverò a farle digerire l'idea di arretrare il divano di 50 cm. , ma sarà un'impresa estremamente dura .... hai presente Burger Hill :boxe: ?
Saluti :)
A fronte delle misure che hai fatto magari, a questo punto, basterebbero anche una ventina di cm, ma sempre in riferimento a una base da 2 metri... hai gia' fatto qualche prova in merito?
E' una cosa, IMHO, cosi' soggettiva che i consigli, alla fine, servono a poco... :D
Io pure, soffro della megalomania del Full Immersion e soprattutto in relazione all'altezza minore dei formati piu' cinematografici ( 2:35:1, 2:40:1 ) ho optato per una base molto grande per avere un altezza sufficiente e coinvolgente anche su detti formati. :cool:
Certo, ho un 1:78:1 esagerato che a volte un pochino di fatica puo' darla.... e anche l' 1:85:1 non scherza...... Ad ogni modo il mio catalogo e' cosi' suddiviso e mi va bene la dimensione scelta ( Aggiornato agli 888 titoli sui 920 attuali ):
http://img454.imageshack.us/img454/5...titled15dz.jpg
... si, ok, ma ai fini del thread che base hai e qual'e' la distanza dello schermo dal punto di visione?
si higlander è soggettiva la cosa ,ma se non sbaglio anche tu,
possiedi un lcd e se non erro, e te lo puoi giocare meglio con lo zoom
Vero ! Ho un LCD con lo Zoom fisso sul Massimo :D ( certo volendo potrei rimpicciolire ma non lo faro' mai ;) )Citazione:
Originariamente scritto da gsx1200
Sono seduto esattamente a 3,64m il Vpr e' sopra una mensola con obiettivo a 3,57m dal telo e faccio un 2,64 di base x 1,485 in altezza in 16:9 1:78:1.
;)
con quella base e a quella distanza ci credo che 'a volte' tu possa avere un po' di fatica! ;)
Va bene la full immersion ma non cosi' full!!! :D
con una base cosi, non ti dà fastidio la griglia?
In queste condizioni la griglia diventa percettibile sotto i 3 metri di distanza, a 3,60 non si avverte :cool: ;)Citazione:
Originariamente scritto da gsx1200
Angelo, sui 2:35:1 e 2:40:1 ho una immagine rispettivamente di 123cm e 110cm in altezza :cool:Citazione:
Originariamente scritto da angelone
IMHO, sotto i 108cm in altezza si perde un po' di "immersion" e di impatto ;)