Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da m3trolino
ecco i piedistalli finiti...!!!
Veramente un ottimo lavoro, complimenti.
Personalmente avrei fatto la base in legno chiaro come il tavolo, ma è solo una questione di gusti.
L'unica cosa che ti direi di sistemare è la vite sulla quale si incasta il diffusore.
O la tagli un po' per farsì che rimanga solo la lunghezza necessaria, oppure recuperi i pezzi di tondino che hai tagliato e ne fai due pezzetti piccolli alti quanto basta per coprire il bullone e l'attacco con il diffusore.
Tanto per capirci, così:
http://www.hostfiles.org/files/20060...m0004454dy.jpg
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Personalmente avrei fatto la base in legno chiaro come il tavolo, ma è solo una questione di gusti.
pensavo anch'io di farle chiare le basi, proprio come il tavolo..., purtroppo non ho trovato la finitura faggio e il falegname mi ha detto che era poco probabile trovarla...!!!
Citazione:
Originariamente scritto da christianm
Avrei giusto un paio di domande:
1.per un diffusore come questo
http://www.kef.com/KHT/KHT2005.2/sat_specs.htm che pesa ca 2kg, uno stand autocostruito di questo tipo potrebbe risentire delle vibrazioni prodotte dalla cassa?
2. La base in legno va forata da parte a parte, oppure solo parzialmente? Non ho capito bene se la rondella autobloccante vada sotto o sopra la base
per quanto riguarda il peso dei tuoi diffusori non sò dirti di preciso, ma se dovessi decidere di fare questo lavoro, allora ti consiglio di prendere il tondino di alluminio di diametro superiore...! ad esempio, da bricofer c'erano anche i tondini da 25mm di diametro, e l'alluminio era molto più spesso e resistente, e si sentiva anche quando le sollevavi!!!:D potresti inoltre fare la basecon del legno più spesso e pesante!
a proposito della base il foro va fatto da parte a parte, ed inoltre nella parte inferiore devi praticare, sempre in corrispondenza del foro, un altro foro più grande in modo da far entrare il dadino...!
ciao..e buona fortuna...
-
Ciao Girmi, nel thread del mio HT mi hai giustamente suggerito di trovare un profilato in alluminio per fare una canalina che copra i cavi dell'LCD e che allo stesso tempo faccia anche da supporto per il diffusore centrale!
Mi chiedevo se avevi qualche cosa da suggerirmi...!?!:confused:
-
Citazione:
Citazione:
per quanto riguarda il peso dei tuoi diffusori non sò dirti di preciso, ma se dovessi decidere di fare questo lavoro, allora ti consiglio di prendere il tondino di alluminio di diametro superiore...! ad esempio, da bricofer c'erano anche i tondini da 25mm di diametro, e l'alluminio era molto più spesso e resistente, e si sentiva anche quando le sollevavi!!!:D potresti inoltre fare la basecon del legno più spesso e pesante!
Più che il tondino sarebbe meglio prendere una vite più grossa e conseguentemente dadi e rondelle. In fondo il tondino deve solo ricoprire la vite e al limite contere i cavi.
A occhio direi che hai usato un vite da 6 mm, ma ne esistono fino da 8 mm o più.
Solo attenzione a non esagerare. Un vite da 6 mm da 1 mt pesa poco e non sbilancia una base come quella che hai fatto, ma i Kef 2500 sono più grandi e pesanti e se uniti ad una vite più grossa può diventare un problema.
Se non si vuole fare un normale supporto a tre steli, come ho già descritto, una soluzione potrebbe essere appesantire la base con delle piastre di metallo da mettere sotto (oltre che a farla più grande).
Sempre roba reperibile nei reparti ferramente dei brico center.
Ciao.
-
Citazione:
…un profilato in alluminio per fare una canalina che copra i cavi dell'LCD e che allo stesso tempo faccia anche da supporto per il diffusore centrale!
Se il centrale ha un attacco simile ai satelliti, non è una cosa difficile.
I profilati esistono quadrati, rettangolari, tondi, a semicerchio ecc…
Quando hai trovato quello che ti piace e sufficiente a contenere tutti i cavi, lo tagli della lunghezza necessaria.
Prendi due viti da muro con relativi tasselli. Quelli in plastica vanno benissimo.
Delle vite da 4 mm a testa piatte dobrebbero essere sufficienti, se vuoi esagerare perndile da 5 o 6 mm.
Sul retro del profilato fai due fori (uno in alto ed uno in basso) un millimetro più larghi del diametro delle viti.
Subito sotto fai un altro foro di diametro tale da fare entrare la testa delle viti. Poi lavori con una lima da ferro il raccodo fra i due fori.
Il risultato deve essere molto simile a quello che vedi in figura e che praticamente trovi su tutti gli apparecchi da appendere a muro.
http://www.hostfiles.org/files/20060109055534_foro.jpg
Per reggere il centrale, puoi fissare un mesolina direttamente al profilato. Qui la cosa si complica un po', perchè la cosa migliore sarebbe usare dei rivetti, ma se non hai la pinza adatta, comprarla solo per l'occasione non è proprio economico.
Al limite puoi fare i fori passanti con viti lunghe abbastanza da passare il profilato e poi le imbulloni dall'altra parte con dei dati sottili e frapponendo delle rondelle dentellate.
In queso caso dovresti mettere lo stesso spessore nelle viti "portanti" per far sì che tutto il profilato sia egualmente distante dal muro.
Ciao.
-
Ragazzi grazie mille dei consigli :) , avrei un'altra domanda per m3trolino, quanto ti sono costati da bricocenter i tondini e le viti infinite? perchè solo i tondini da 20mm li ho trovati solo cromati a 10Euro, un pochino caro oppure no?
-
Citazione:
…avrei un'altra domanda per m3trolino,…
Ehm…… al momento m3trolino credo stia riflettendo sulle leggi che regolano l'universo, sai gravità e robe simili.
Ci vorrà qualche giorno perchè ne venga a capo.
Se hai fretta fai prima a mandargli una mail dal profilo.
Ciao.
-
Oggi darò vita ad un'altra coppia di piedistalli....ke accompagneranno i miei diffusori sourround...nella loro nuova sistemazione...!!!:D
Girmi mi hai abbandonato...!!!:cry:
Speravo in qualche tua preziosa idea per coprire i cavi che vanno all'LCD....!!!
-
Citazione:
Speravo in qualche tua preziosa idea per coprire i cavi che vanno all'LCD....!!!
Ciao,
hai dato un'occhiata alla realizzazione di marziom?
http://www.avmagazine.it/forum/showp...0&postcount=46
Dovresti trovare qualcosa di simile.
Ciao.
-
Citazione:
Mi avevi già suggerito una soluzione del genere...!
Ma vorrei evitare di fare ulteriori fori alla parete...!!!
Bè chiedo comunque a mirziom dove ha preso la canalina in alluminio...!!!
Grazie!
-
Citazione:
Ma vorrei evitare di fare ulteriori fori alla parete...!!!
Usa del Pattex Millechiodi.
http://www.henkel.it/italiano/adesiv...h-100g-bli.jpg
Ciao.
-
Citazione:
No....! a sto punto preferisco forare la parete per mettere una canalina in alluminio che copra i cavi...e per il centrale trovo un'altra soluzione!
-
Citazione:
No....! a sto punto preferisco forare la parete per mettere una canalina in alluminio che copra i cavi...e per il centrale trovo un'altra soluzione!
Veramente intedevo: usala per fissare la canalina, se non vuoi fare i fori per i tasselli.
Ciao.
-
Citazione:
Veramente intedevo: usala per fissare la canalina, se non vuoi fare i fori per i tasselli.
Immagino però che in caso si decida di rimuovere la canalina... venga dietro mezzo intonaco....? o sbaglio?
-
Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
Immagino però che in caso si decida di rimuovere la canalina... venga dietro mezzo intonaco....? o sbaglio?
dipende da come ha lavorato quello che ha fatto l'intonaco :D
si in ogni caso è SICURO che rimuovendo la canalina dovresti quanto meno stuccare il tutto ! altrimenti che colla sarebbe :D