Visualizzazione Stampabile
-
La tua conclusione è assolutamente CORETTA!
I plasma (con qualche rara eccezione, come i pochi FullHD)) hanno i pixel rettangolari.
Quindi ciò di fatto impedisce l'uso come monitor PC con mappatura 1:1, ed anche l'uso collegato ad un HTPC risulta difficoltoso se si desidera mappare 1:1 (e quindi far far il lavoro di scaling al pc invece che allo scaler interno).
Altra cosa molto diffusa è l'altro tuo commento sugli lcd.
Se non sono fullhd (ed anche in quel caso non tutti), subentra sempre lo scaler interno per riaggiustare il segnale quando proviene da sorgenti collegate in hdmi.
Qui il motivo non è "chiaro" ma il sospetto è che sia voluto per una serie di motivi, alcuni legati al rendere difficile la vita agli htpc, altri a motivi di protezione contenuti, altri ancora alla apparente convinzione dei produttori che sia meglio impedire all'utilizzatore di bypassare i loro circuiti e scaler interni.
...o sono convinti di essere "i migliori"... o sanno che senza questi circuiti la qualità "pura" del display sarebbe deludente...
Ovviamente queste sono solo illazioni e supposizioni mie ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da pancomau
Se non sono fullhd (ed anche in quel caso non tutti), subentra sempre lo scaler interno per riaggiustare il segnale quando proviene da sorgenti collegate in hdmi.
Bastava che il pannello fosse 1280x720 e il problema era risolto.
Io cmq penso sia + che altro un problema di standard: il produttore del televisore (nel mio caso Samsung) ha impostato il monitor in maniera tale che all'ingresso hdmi accettasse solo risoluzioni standard HD, nn immaginando che qualcuno ci potesse collgare un pc. Alla fine io mi sono accorto della qualità scadente a 1280x720 xchè il testo delle icone di windows nn si leggeva perfettamente, ma quando era attaccato il lettore dvd (sempre tramite HDMI) probabilmente lo scaler lavorava nello stesso modo ma la differenza nn era così visibile con il video. Cmq continuo a non spiagarmi la risoluzione strana del pannello! Poi un altra considerazione! Se io su quel pannello da 1366x768 ci butto 1280x720 pixel nn poteva semplicemente visualizzarmi i pixel che io gli do lasciandomi una piccolissima cornice nera intorno? Alla fine si tratta di una cosa quasi invisibile vista la piccola differenza di risoluzioni, ma almeno l'immagine nn risultava interpolata!
-
Ah! L'annoso problema del 1280*720 inesistente e dell'imperante 1366*768! Concordo con te: sono delle emerite teste di c! Avrebbero dovuto mettersi d'accordo prima: se i produttori vogliono fare risoluzioni informatiche, potevano fare lo standard hd a 768p. Alla fin fine, non cambiava di molto.
-
Detto questo...
...oggi basta installare Vista Ultimate, ed ecco apparire le due risoluzioni HD (1360x768 e 1920x1080) nelle opzioni per la scheda grafica. Si hai una carta grafica con due uscite, colleghi il plasma alla seconda, gli dai la risoluzione nativa giusta, ed ecco fatto l'immagine del monitor mappata a 1:1! :D