Re: Re: Re: Re: Re: HTPC Upgrade di Giandebit - Work in progress - Consigli
Citazione:
gian de bit ha scritto:
Che intendi per ventola posteriore? quella del case? Perche' nel mio caso ne avrei due... e cmq le sostituiro' con delle papst anch'io ;)
Proprio lei: il primo LC03 ne prevedeva una sola, piuttosto rumorosa; ho tagliato l'alluminio del case, togliendo la griglia ed allargando il foro posteriore, e ho segato di 2 cm. le pareti laterali della sbarra stabilizzatrice longitudinale interna al case, per farci alloggiare una ventola da 80 (in tutto, un'oretta di lavoro).
La ventola Papst da 80 è esagerata (59 m. cubi d'aria l'ora) e quindi ho usato il regolatore dello Zalman per portarla al minimo: sarebbe stato meglio prenderne una da 17 m. cubi per soli 12 dB e lasciarla al massimo della sua velocità, ma anche così si sente poco; lo Zalman è fisso al massimo, perchè è comunque silenzioso.
Citazione:
gian de bit ha scritto:
Che intendi per ventolone da 120 dell'alimentatore??
Intendo all'incirca questo, solo che quando lo comprai aveva la ventola verax ed un costo di 157€ spedito!!!
Vorrà dire che se tornerai da me, sarà per "sentire" l'HTPC invece guardare le immagini del proiettore.
Un saluto. Leo!
Re: Re: Re: Re: Re: Re: HTPC Upgrade di Giandebit - Work in progress - Consigli
Citazione:
YGPMOLE ha scritto:
Proprio lei: il primo LC03 ne prevedeva una sola, piuttosto rumorosa; ho tagliato l'alluminio del case, togliendo la griglia ed allargando il foro posteriore, e ho segato di 2 cm. le pareti laterali della sbarra stabilizzatrice longitudinale interna al case, per farci alloggiare una ventola da 80 (in tutto, un'oretta di lavoro).
Ciao Leo!
E' proprio qui il problema... non mi e' mai piaciuto "snaturare", "tagliare" case e quant'altro... (oltre al fatto di riuscire a fare un lavoretto pulito), e mi sto' dirigendo verso un case con due ventole posteriori che sostituiro' con delle PAPST o NEXSUS ;)
Citazione:
YGPMOLE ha scritto:
La ventola Papst da 80 è esagerata (59 m. cubi d'aria l'ora) e quindi ho usato il regolatore dello Zalman per portarla al minimo:
sarebbe stato meglio prenderne una da 17 m. cubi per soli 12 dB e lasciarla al massimo della sua velocità, ma anche così si sente poco; lo Zalman è fisso al massimo, perchè è comunque silenzioso.
Ma anche se e' esagerata non sara' sempre meglio avere una temperatura d'esercizio bassa piuttosto che una alta? E' cosi efficiente addirittura da portare la temp al di sotto del range operativo della CPU?
Citazione:
YGPMOLE ha scritto:
Intendo all'incirca questo, solo che quando lo comprai aveva la ventola verax ed un costo di 157€ spedito!!!
Vorrà dire che se tornerai da me, sarà per "sentire" l'HTPC invece guardare le immagini del proiettore.
Un saluto. Leo!
Ti ringrazio per la segnalazione ma per ora vorrei provare con l'alimentatore che ho gia' evitando di fare spese in piu, e vedere come va', e' un PAPST non ricordo il modello da 400W (se reali non credo), ma silenziosissimo sul case che avevo prima (Kanam HT-200), quindi tento con questo per ora.
Ciao grazie
Gianni