Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
vrega ha scritto:
Basta, infatti non srotoralo tutto per avere la quasi scomparsa del problema.
Continuo a credere che un rimedio da qualche parte deve esserci.
Confido nella creatività dei forumiani
Se il mio non lo srotolo tutto oltre ad avere le orecchie mi si formano delle piege nel centro dello schermo.:rolleyes: :rolleyes:
Magnasfiga
Ciao
-
Citazione:
peppemar ha scritto:
SI ma se non lo srotoli tutto vengono fuori altri problemi , onde in mezzo alla schermo piu' fastidiose delle orecchie.
Appunto come avevo detto sopra.
Mi era sfuggito il post di Peppemar.
-
Citazione:
vrega Basta, infatti non srotoralo tutto per avere la quasi scomparsa del problema.
Continuo a credere che un rimedio da qualche parte deve esserci.
Confido nella creatività dei forumiani [/I]
Si in effetti la soluzione esiste, non lo srotoli proprio, et voilà, nessuna piega :D .
antani
-
Spremendo le mie poche meningi mi è venuta quest'idea:
prenderei una striscia di 30 cm di nastro adesivo normale, sottile e leggermente elastico, lo schottch normale.
Lo piegherei da un lato per 0,5 cm su se stesso come si fa per poterlo srotolare facilmente, in modo che se l'esperimento non funziona posso toglierlo senza troppi problemi.
Poi, facendomi aiutare da qualcuno che mi tiene ferma la tela, ne appiccicherei una estremità sul retro della tela in orizzontale dove c'è l'orecchio e, tendendo il nastro sfruttandone la poca elasticità, appiccicherei il resto verso il centro della tela.
Probabilmete l'elasticità del nastro fletterebbe la tela in senso contrario all'orecchio raddrizzandolo.
Naturamente ho parlato al condizionale, primo perché stasera non sono a casa, poi perché aspetto i vostri esperimenti così non rovino il mio di telo :D :D :D :rolleyes: .
Sto scherzando, vale la prima condizione.
Ciao
-
Uazz... su un foglio di carta normale funziona, nel senso che me lo orecchia dal lato dello schottch.
No tirerei però troppo forte lo schottch prima di appicicarlo su tutta la tela altrimenti potrebbe contoorecchiamela :p :p :rolleyes: troppo.
Bye
-
fabio3 anche io mi sono spremuto le meningi per risolvere il problema e anche io avevo pensato a una cosa del genere.
Si potrebbe anche pensare a un sistema di tensionamento con un paio di cordicelle di nylon da fissarsi sul contenitore del telo e sull'asta in basso che "tirino" il telo anche ai lati.
Le due ipotesi pero' naufragano perche' non dobbiamo dimenticare che il telo va arrotolato e qualunque "striscia" di qualsivoglia materiale noi applicassimo sul telo ne impedirebbe la corretta richiusura all'interno del contenitore in alto.
Penso che siamo destinati a tenerci le orecchie, io ho risolto come Peppemar stringendo il proiettato con una utilissima opzione di zoomplayer associata al tasto centrale e relativa rotellina del mouse.
-
No, forse non mi sono spiegato bene, ma lo schottch fa tutt'uno con il telo quindi non dovrebbe esserci nessun problema ad arrotolarlo.
Il fatto che il nastro sia molto sottile dovrebbe garantire di non vederne l'ombra, diciamo così che potrebbe formarsi dopo ripetuti riarrotolamenti. Infatti all'inizio avevo pensato al nastro di carta, ma è troppo spesso e poco elastico.
Inoltre si potrebbero mettere più strisce di nastro a varie altezze del telo e poco stirate prima dell'appicicatura.
Quello che fa raddrizzare il telo è l'elasticita del nastro.
Prova a fare quello che ho fatto io con un foglio di carta:
1° prendi un foglio di carta :D
2° appoggi il foglio di carta su una superficie piana.
3° prendi un pezzo di nastro adesivo :D :D
4° stiri il nastro adesivo e così allungato, senza esagerare, lo incolli il nastro sul foglio
Vedrai che il foglio si innarca facendo un orecchio.
Ovviamente il nastro messo su retro del telo dovrebbe controtenderlo raddrizzando l'orecchio.
Il tutto in linea teorica perché adesso sono a lavoro nullafacente (tranne battere i tasti per scrivere questo post :D ) e non ho modo di verificare.
Ciao
-
Citazione:
antani ha scritto:
Si in effetti la soluzione esiste, non lo srotoli proprio, et voilà, nessuna piega :D .
antani
Potrebbe essere una soluzione:)
-
Citazione:
fabio3 ha scritto:
Spremendo le mie poche meningi mi è venuta quest'idea:
prenderei una striscia di 30 cm di nastro adesivo normale, sottile e leggermente elastico, lo schottch normale.
Lo piegherei da un lato per 0,5 cm su se stesso come si fa per poterlo srotolare facilmente, in modo che se l'esperimento non funziona posso toglierlo senza troppi problemi.
Poi, facendomi aiutare da qualcuno che mi tiene ferma la tela, ne appiccicherei una estremità sul retro della tela in orizzontale dove c'è l'orecchio e, tendendo il nastro sfruttandone la poca elasticità, appiccicherei il resto verso il centro della tela.
Probabilmete l'elasticità del nastro fletterebbe la tela in senso contrario all'orecchio raddrizzandolo.
Naturamente ho parlato al condizionale, primo perché stasera non sono a casa, poi perché aspetto i vostri esperimenti così non rovino il mio di telo :D :D :D :rolleyes: .
Sto scherzando, vale la prima condizione.
Ciao
il problema è che io le orecchie le ho all'indietro, cioè verso il muro, quindi impossibile usare lo scortch.....
me le tengo e sognerò una casa con schermo a cornice rigida e senza una moglie che rompa le @alle....:rolleyes:
-
Il telo della Sopar non e' incollato al tubo inferiore, praticamente alla fine della tela c'e' saldata una fettuccia di gomma che ringrossa la tela e non la fa' passare dalla fessura presente sul tubo, questa fettuccia serve a tensionare la tela nel caso si formino delle pieghe alla base .
Se provate a togliere i tappi che ci sono alla estremita' del tubo vi rendete conto voi stessi .
Qualche tempo fa' postai un 3ad dove spiegavo come accorciare il telo.
http://www.avmagazine.it/forum/showt...sopar+and+telo
-
La soluzione l'ha trovata Supercioli qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...upercioli+telo
Buon lavoro a tutti !!!
-
Supercioli aveva il problema delle piege al centro della tela non quello delle orecchie al lato, che invece, come si può vedere dalla foto "prima" sono assenti.
Certo si potrebbe schermare la tela ai lati, ma è una questione di scelte tela più piccola seza orecchie o tela più grande con le orecchie.
Ciao
-
Citazione:
Decibel ha scritto:
fabio3 anche io mi sono spremuto le meningi per risolvere il problema e anche io avevo pensato a una cosa del genere.
Si potrebbe anche pensare a un sistema di tensionamento con un paio di cordicelle di nylon da fissarsi sul contenitore del telo e sull'asta in basso che "tirino" il telo anche ai lati.
Le due ipotesi pero' naufragano perche' non dobbiamo dimenticare che il telo va arrotolato e qualunque "striscia" di qualsivoglia materiale noi applicassimo sul telo ne impedirebbe la corretta richiusura all'interno del contenitore in alto.
Penso che siamo destinati a tenerci le orecchie, io ho risolto come Peppemar stringendo il proiettato con una utilissima opzione di zoomplayer associata al tasto centrale e relativa rotellina del mouse.
Parzialmente è la soluzione che avevo adottato io quando avevo il Sopar.
Come voi ero infastidito dal problema delle orecchione, così ho fatto tutti gli esperimenti descritti, alla fine avevo risolto così:
ho preso del filo da pesca (nylon) e l'ho fissato lateralmente al tubo di alluminio su cui si avvoge il telo (usando una vite e un serrafilo con occhiello.
Il filo poi scendeva giù parellelo al telo e passava attraverso un foro praticato nella parte bassa del tubo alla base del telo (da un lato quindi passa attraverso la feritoia, dall'altro attraverso il foro).
I fili stavano in tensione mediante dei contrappesi, cosicché a telo svolto avevo lateralmente i fili tesi.
Avete presente quegli attaccapanni che hanno delle pinze alle quali fissare i vestiti? Bene. Creando delle pinze con quella forma pizzicavo lateralmente il telo facendo passare il fili da pesca in mezzo alla pinza. Essendo il telo molto leggero, la forza esercitata dal filo tenuto in tensione dal contrappeso, era sufficiente per radrizzare le orecchie (posizionavo tre pinze per lato in corrispondenza dell'immagine proiettata).
Si presentavano ancora due problemi:
il filo, una volta orrotolato il telo, penzolava di 20 cm circa (questo perché il telo si riavvolge su sestesso (aumentando lo spessore del tubo ad ogni giro) mentre il filo si riavvolge lateralmente (mantentendo così il diametro costante).
Così, per evitare che poi il filo si attorcigliasse una volta tolti i contrappesi, prima di farlo tenevo in tensione il filo con un elastico fissato alla maniglia centrale (uno per parte).
Era esteticamente molto brutto, ma efficace (qualche forumere deve anche averlo visto in azione ;) )
Poi sono passato al telo Maxivideo...... ma non ho risolto il problema :(
Il futuro sarà un telo DUCL, ma questa è un'altra storia ;)
mandi
Paolo
-
Citazione:
Paolo UD ha scritto:
Poi sono passato al telo Maxivideo...... ma non ho risolto il problema :(
Il futuro sarà un telo DUCL, ma questa è un'altra storia ;)
mandi
Paolo
Io non trovo più l'email di Maxivideo senno l'avrei già fatto, che ne dici se avvertiamo anche loro di questo tread cosi ci possono rispondere e magari dare qualche consiglio/dritta per il ns problema
Stefano
-
Citazione:
mammabella ha scritto:
Io non trovo più l'email di Maxivideo senno l'avrei già fatto, che ne dici se avvertiamo anche loro di questo tread cosi ci possono rispondere e magari dare qualche consiglio/dritta per il ns problema
Stefano
E' una episodio noto del quale il gentilissimo Ing. Dal Brollo (che spesso trova pure il tempo di leggerci) è a conoscenza ;)
Penso che la soluzione a livello di fabbrica siano i teli tensionati (voglio vedere che facciano un obrobrio come il mio in fabbrica :D).
Purtroppo le orecchie fanno parte della tipologia di schemo, ci possono essere casi più o meno accentuati, ma anche con teli spessi (come quello che mi ha fornito la Maxivideo) il problema esiste ed esisterà sempre.
mandi
Paolo