Citazione:
fauntleroy ha scritto:
dB ;) , io ti quoto ed aggiungo: tanto di cappello alla Velodyne che fa tanta, tanta ricerca e programma pure i DSP, ma siamo proprio sicuri sicuri che, finchè il livello del sub non è spinto al massimo, l'accelerometro abbia un qualche senso?
Voglio dire: i miei sub sono accordati in cassa chiusa, con un Qtc di circa 0.5; siamo proprio sicuri sicuri che un Velodyne (che, per inciso, ho ascoltato...) riesca ad essere più smorzato?
Sulla carta (perchè non ho potuto sperimentare pena crollo di vari oggetti nella stanza) con i miei sub (sono due, ognuno con due Peerless XLS10) posso arrivare a circa 110dB@30Hz; siamo proprio sicuri sicuri che siamo distanti da un Velodyne?
Inoltre, essendo due, li tengo ai lati dei diffusori principali, quindi non ho problemi di localizzazione, cosa non possibile con il migliore Velodyne.
Inoltre, tramite un DCX2496, li configuro come voglio, per l'ascolto hi fi, per l'HT (in questo caso vanno in parallelo), imposto curve di equalizzazione ad hoc per ogni esigenza, ecc...
Con un Velodyne si può fare tutto ciò?
Ok, ho speso circa 1200 euro in tutto (altoparlanti + mobili + ampli + crossover); con una cifra simile si prende (anche usato) un Velodyne con una versatilità simile?
Ah, dulcis in fundo, chi li ha ascoltati pare dica che nell'ascolto puramente musicale (niente bum bum) pare (dico pare) vadano proprio molto bene...
Per non parlare di un altro partecipante a questo forum che ha in casa due sub composti ognuno da 8 XLS12 caricati a dipolo...
Il succo del mio discorso è questo: finchè si continuerà a vedere l'autocostruzione come un metodo per risparmiare non si andrà mai da nessuna parte.
Quello va bene per iniziare, ma poi bisogna evolversi, raggiungere risultati che commercialmente sarebbero impensabili per i costi elevatissimi che comporterebbero.
Avete una vaga idea di quanto potrebbe costare al pubblico un sistema sub il cui solo costo dei materiali è 1200 euro?
Ovviamente, queste sono mie considerazioni puramente personali., quindi probabilmente sballate! :D
Ciao
mau
Ma io, nel mio setup, i problemi di localizzazione, anche con un solo sub non so cosa siano, e poi servisse chi ti vieta di usare due Velodyne, e pure un dcx ?