Visualizzazione Stampabile
-
Solo per ricordare, in caso di co-buy, di rispettare in modo rigoroso le norme relative.
Per cui eviterei ora di inserire post del tipo "io ci sto".
Altro punto, visto che l'argomento sta un po' travalicando quelli della Sezione CRT, dovreste valutare l'idea di aprire una discussione più generica, per lo scambio di idee, nella sezione Generale, in cui potrete dibattere i pro e contro e poi, se del caso, valutare se avviare il co-buy.
Ciao
-
Ho avuto risposta dalla ditta Aproma
Egregio Sig. Daniele,
il colorimetro per calibrazione monitor Spyder2PRO, grazie all’aggiornamento software liberamente scaricabile in rete e grazie all’ausilio di un semplice accessorio (supporto per installare Spyder2 su un treppiede da macchina fotografica) può facilmente creare i profili anche di videoproiettori di qualsiasi tecnologia pilotati da computer.
Rimangono quindi esclusi i videoproiettori pilotati direttamente da VCR o lettori DVD. Questo perché la calibrazione avviene “agganciando” un profilo colore all’uscita della scheda video del PC.
Il prezzo lo sappiamo già e c'è da aggiungere l'accessorio x il montaggio su treppiede. Le s.s. sono gratuite.
Mi informo per quantità?
Fatemi sapere in P.M. così da comunicargli un numero esatto.;)
-
Cioè il pc deve essere collegato sia al vpr che allo Spyder perchè possa funzionare?
Questo taglia fuori gli scalers! :muro:
-
Yes.
Anzi, forse con il tuo HD+ potresti far processare l'HTPC da DVDO, penso. Anche se la soluzione è fantasiosa.
Forse anche col mio se gli butto dentro un 720x576p, devo provare.
Perciò, una volta tarato il VP col PC, gli si aggiunge lo scaler e si ricalibra. Sbaglio?
-
Scusami Danik, ma non credo sia così. Come lo ricalibri ?
Il problema è proprio quello. Ti hanno risposto dicendo che la sorgente deve essere un pc.
quindi do per scontato che chi abbia l'HTCP ok ma gli altri nisba. O per lo meno, attendiamo sempre che Lukpeta ci faccia il resoconto di come ha proceduto per tarare il suo crt grazie anche allo spreadsheat che ci aveva fornito.
A quel punto però bisogna valutare quale sia la soluzione acquistabile
SPIDERPRO o SPIDER2PRO ( ma allora ci sarebbe Mauro che gentilmente si è offerto di mettere a dispozione il suo SPIDERPRO, e come vorrei essere disponibile solo Mauro lo sa ;) ), visto che sempre Lupketa mi sembra avesse uno SPIDERPRO e fosse soddisfatto dei risultati ottenuti ( fermo considerando i limiti di tale colorimetro e fermo restando quel che concerne gli ultimi step sulle basse luci dove la sonda sembra presenti problemi )
Se Lukpeta ci da una mano ( leggasi resoconto ), possiamo comunque vedere di trovarci ( chi è in zona) per vedere cosa si riesce a fare.
Ciao
Luca
-
In breve
Per chi come me non ha un htpc, bisogna:
- Posizionare lo spyder2pro (ho quello) al centro dello schermo verso il proiettore collegato ad un portatile o un pc.
- Inserire nel lettore DVD DVE (o un qualsiasi disco test con step sugli IRE)
- Con Optical o il software in dotazione allo spyder2pro acquisire i raw data sui vari step (da 20 a 100). Ovviamente così si calibra la PROPRIA catena video, scaler incluso (io ho il lumagen) perchè la sorgente è il lettore DVD, non il pc.
- Inserire i valori sullo spreadsheet apposito che si trova su avsforum (a proposito, su avsforum hanno allegato anche un software che in automatico passa i dati dall'acquisizione allo spreadsheet!)
- Controllare sullo spreadsheet la propria situazione.
Per quanto riguarda le azioni da fare ho agito così :
- Ho regolato prima a 100 ire la temperatura colore con i drive.
- Poi a 20 ire con la G2 (agendo sul verde per la luminosità e su R/B per la temperatura).
- Ho controllato il rapporto 100 ire/80 ire per settare il contrasto finale.
- Ho agito sul gain e ancora sulla G2 per gli ire medio/bassi.
- Tutto ciò in maniera iterativa...
Scusate la brevità, ma il post altrimenti sarebbe stato troppo lungo...
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da lukpeta
Per chi come me non ha un htpc, bisogna:
-Scusate la brevità, ma il post altrimenti sarebbe stato troppo lungo...
Ciao
Intanto grazie per i chiarimenti e la celerita' :D
Se comunque volessi dilungarti, penso che nessuno ti banni :mano:
Allora, recuperiamo anche l'altro software su avs e poi possiamo provare. Che ne dite Mauro e Danik ?
Luca
-
Confermo la mia disponibilità....a farvi lavorare :)
Ditemi a chi lo devo dare-spedire, fate un bel lavoro...
mi raccomando molto documentato!
Se ne esce qualcosa di decente, possiamo provarlo
sul mio PJ ;)
Mauro
-
Ho trovato il link (in verità ce l'avevo sotto il naso nell'email ) dell'aggiornamento x i VP.
http://www.colorvision.it/spyder_beamer.htm
-
argh...ecco Danik, i primi che ho trovato
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...5&page=1&pp=30
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...ND+colorimeter
Ma allora Danik, come si diceva ieri sera, perchè non proviamo, vista l'offerta speciale che ti hanno fatto :-)
Si fa l'upgrade dal PRO e si prova ;)
Luca
-
Citazione:
Originariamente scritto da lukpeta
:
- Inserire i valori sullo spreadsheet apposito che si trova su avsforum (a proposito, su avsforum hanno allegato anche un software che in automatico passa i dati dall'acquisizione allo spreadsheet!)
Ciao
riesci a postare il link per il software di cui hai parlato.
Non ero riuscito a trovarlo, quando ci avevo provato
Grazie ancora
Luca
-
Citazione:
Originariamente scritto da luca
riesci a postare il link per il software di cui hai parlato.
Non ero riuscito a trovarlo, quando ci avevo provato
Grazie ancora
Luca
La pagina dovrebbe essre questa, ma bisogna essere iscritti per scaricare il file.
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...ht=spreadsheet
@ Per chi mi ha contattanto in P.M.
Siamo pochini penso :rolleyes:
Se faccio da cavia per prima io e poi riporto i risultati per essere sicuri?
Non sono una cima in materia però :p
Luca psss... avvicinati al monitor.....di inglese non capisco una mazza, devo andare di traduttore :p
-
ok scaricato, grazie.
Mandami in MP la tua email che te lo mando
PSSSSS vediamo se da due dossi riusciamo a ricavarne qualcosa
:D
Luca
-
Nel frattempo ho girato il Pro a Danik,
cominciate a rompergli .... per avere notizie;)
Mauro
-
Citazione:
Originariamente scritto da Plexi47
Nel frattempo ho girato il Pro a Danik,
cominciate a rompergli .... per avere notizie;)
Mauro
Scusate mi sono perso la rivista dove se ne parlava, potreste indicarmi numero e rivista?? (DVHT, o AFdigitale?)
Grazie
Gianni