Visualizzazione Stampabile
-
Ciao a tutti voglio prendere un g4 o un g5 rigorosamente 83 pollici. L altro giorno con la promo di mediawrold il tv arrivava a circa 4600. Sul sito lg il g5 83 xol preorder e i coupon mi viene 5732 e rate tasso zero. Premesso che lo prenderei a rate ma mi pare un cifra davvero alta per un tv. Il g4 c e la possibilità che arrivi sui 4200 (come successo lo scorso anno col g3 83)? Il g5 mi preoccupa solo per l enorme luminosità visto che io guardo principalmente la sera in stanza buia leggevo che già col g4 il tv ha una luminosità accecante..
-
Mi sembra di capire che il concetto di luminosità di picco di un tv non sia chiaro.... Un video in hdr masterizzato a 1000 nits (99% dei dischi e 100% streaming) tra un g4, un g5, un c5, un s90c o s90d o s90d o s90f o s95c o S95d o s95f tutti capaci di almeno 1000 nits la luminosità è esattamente la stessa (se settati correttamente). La differenza la si può cercare e notare solo nei piccoli dettagli in titoli masterizzati a 4000 nits. O al limite solo in una scena completamente bianca (tipo una montagna innevata stoo il sole) ma li parliamo di livelli di apl massima gestita in cui le differenze sono molto più limitate (difficilmente un oled arriva a gestire 400 nits full screen più tipicamente tra i 200 e 300 nei midrange)
In sdr si può pompare la luminosità a piacimento fino ad accecarsi (finché l'abl lo permette) ma è appunto una scelta personale. Ed anche qui ad un certo livello interviene comunque abl a limitare la luminosità
-
Citazione:
Originariamente scritto da
rooob
Mi sembra di capire che il concetto di luminosità di picco di un tv non sia chiaro.... Un video in hdr masterizzato a 1000 nits (99% dei dischi e 100% streaming) tra un g4, un g5, un c5, un s90c o s90d o s90d o s90f o s95c o S95d o s95f tutti capaci di almeno 1000 nits la luminosità è esattamente la stessa (se settati correttamente). La differenza..........[CUT]
Grazie per la risposta perche leggevo di gente che dice che sti tv son troppo luminoso al buio..ma cavolo potrò ridurre la luminosità no?
Inoltre volevo dirvi che leggendo sul sito prenotando un g5 83 ti danno 1000 euro di cashback restituendo una tv lg o 500 per una di altra marca. a a quello che sembra basta restituire un usato qualsiasi giusto? Perché non trovo limitazioni scritte sul regolamento..a casa ho un 24 pollici lg in camera funzionante, in teoria dovrebbe essere valido ..
-
In hdr la luminosità non si può abbassare. A meno di rinunciare a vedere il film come è stato pensato (scelta libera ovviamente). Per i costi non ti so dire e sinceramente non mi va di leggermi i regolamenti sul sito :)
-
-
Citazione:
cescoss
mi preoccupa solo per l enorme luminosità visto che io guardo principalmente la sera in stanza buia leggevo che già col g4 il tv ha una luminosità accecante..
Un' immagine vale più di mille parole e l' amico @Rooob ti ha fatto un' ineccepibile disamina su come funziona la luminosità quando ben applicata sui TV.
In HDR serve il contrasto, tanto contrasto e luminosità su piccole parti di schermo che di solito corrispondono a certi dettagli.
Guarda le lampade, ne sono un esempio.
Sopra un oled da 980 nits, sotto un milniled da 1800.
https://i.postimg.cc/34swLZ6H/20250425-191142.jpg
-
Citazione:
Maximilian primo
Se non ti interessano Dazn e Soundbar oggi e domani c’è il 15% su app Mediaworld , sono inclusi nella promo anche i G5. Sempre prezzo alto ma buono sconto per un top oled al day one.
Sei sicuro che il G5 fosse incluso? Con la promozione attuale MW CLUB NO IVA (sconto circa 18%) il G5 non si riesce ad acquistare.
-
Da quello che ho letto la rottamazione del televisore non ha importanza sul modello 9 altro ma solo sulla marca. Quindi rotolando un tv qualsiasi ti rimborsano 500 euro sul g5 83, il doppio se la tv è lg.
-
Citazione:
Air04
Sei sicuro che il G5 fosse incluso? Con la promozione attuale MW CLUB NO IVA (sconto circa 18%) il G5 non si riesce ad acquistare.
Il G5 e’ pubblicizzato nella pagina di ogni modello presente e disponibile con sconto no iva con anche la cifra da detrarre. Così era anche col 15% in app. Che poi Mediaworld non faccia portare a termine l’acquisto mi spiace. Pubblicità ingannevole. Io non avevo provato a portare a termine l’operazione perché è in arrivo il Sony 8m2 qd oled che viste le prime comparative statunitensi sembrerebbe ancora rendere vano lo sforzo di Lg di colmare il gap con questi pannelli rgb oled. Mancano ancora le misurazioni ma visti di fianco con lo stesso contenuto, il Sony è nettamente migliore in luminosità , colori e bianco puro.
-
Citazione:
Maximilian primo
Il G5 e’ pubblicizzato nella pagina di ogni modello presente e disponibile con sconto no iva con anche la cifra da detrarre. Così era anche col 15% in app. Che poi Mediaworld non faccia portare a termine l’acquisto mi spiace. Pubblicità ingannevole. Io non avevo provato a portare a termine l’operazione perché è in arrivo il Sony 8..........[CUT]
Eh si, il problema è che non essendo disponibile, come normale che sia per i modelli 2025 dato che devono ancora uscire, non ti consente di metterlo nel carrello nonostante figuri lo sconto sulla pagina del prodotto.
Purtroppo il Bravia 8 II lo producono solo in 55" e 65", stesso problema anche per quello però, c'è lo sconto ma non la disponibilità per metterlo nel carrello:
https://www.mediaworld.it/it/product...m2-432349.html
-
In entrambi i casi i G5 nelle prime ore delle promo erano disponibili, poi non so se sono finiti o se Mediaworld li ha resi non disponibili.
-
Un saluto a tutti in questo forum porto sicuro per me a ogni raro acquisto TV: un (amore di) Pioneer 42” al plasma credo nel 2008 e un Sony 55” XD85 nel 2017 che fanno ancora entrambi un buon lavoro peraltro.
Oggi altra casa altro TV e mi sono deciso per un OLED 65”.
Penombra, film soprattutto, ddt, prime, Disney+, dvd vari e qualche blue ray. Netflix in futuro, pochissima PS4.
Mi basterebbe credo un LG C4 ma vedo il G4 ora da euronics a €1.999 (come previsto da Toso un mese fa lo stock e quindi gli sconti si stanno riducendo).
Leggendovi capisco che sarebbe un buon acquisto e credo mi darete del matto se però guardo anche uno inferiore sulla carta, un Bravia 8 xr83 e anche più caro a €2,2k circa.
Biasimatemi e infamatemi pure per convincermi, o dite la vostra.
Per chiarezza non ho intenzione di aumentare la spesa per ulteriori novità.
Grazie!
p.s. se le loro qualità costruttive fossero come i loro telecomandi…
-
Ti chiedo scusa in anticipo ma ne vedo tante di richieste di consiglio sul miglior oled possibile affermando contemporaneamente che l'attuale tv è ottimo e fa un buon lavoro.... Non dici del plasma ma xd85 lo conosco bene: pessimo pannello edge led ips con un processore vecchio e più lento anche dei modelli inferiori (xd83 che ho avuto). Qualsiasi oled tu possa comprare sarà un salto quantico, senza dover spendere 2000 euro o più.
-
Il G4 possedendolo posso dirti che è eccezionale. Come ha detto roob però, che tu vada di oled LG, Sony, Panasonic o anche Philips avrai un salto di qualità stratosferico.
Se la tv la usi parecchio anche per giocare andrei su LG, Panasonic o Samsung. Sony non supporta il G-Sync/Freesync e si ferma ai 120hz. Gli altri 3 marchi citati sulla fascia alta sono 144hz, supportano tutti i refresh variabili e hanno una gaming mode bella luminosa.
-
rooob non devi mica scusarti e apprezzo la sincerità!
Il Sony 55 XD8599 non l'ho definito ottimo, sì ho detto che fa un buon lavoro e avrei dovuto specificare "per l'uso corrente" che ne fanno a casa quasi esclusivamente di digitale terrestre e qualche film.
Non volevo dilungarmi qui, accusa gli otto anni e all'epoca non volli affrontare la spesa obbligata LG per un oled e volevo un buon upscaling e onestamente lo confermo (per i miei parametri!). Mi dà noia semmai il chiarore nelle scene buie e la connessione ballerina. L'incarnato del plasma è ancora bello e lo usa mia mamma per telegiornali e poco altro.
Tornando al G4 vs. Bravia 8 "un gradino sotto": sono consapevole a prescindere del salto quantico che dici e la nuova TV andrebbe in altra casa, non in sostituzione dei precedenti.
Il budget è quello e lo scopo sarà quello che sintetizzavo. Resto vagamente indeciso sebbene quasi non veda argomenti a favore del Bravia 8