Visualizzazione Stampabile
-
@lorcar
Questi sono scatti casuali del mio G3 55" su Rai 1 HD ed un paio su emittenti regionali (ci tengo a sottolineare che non mi intendo di fotografia quindi sono semplici scatti fatti da smartphone senza particolari settaggi o tenendo conto della luce ambientale, etc, insomma, per dire che il risultato non sarà identico a quello dal vivo ma è giusto per rendere l'idea):
- Rai 1 HD (1)
- Rai 1 HD (2)
- TVL
- Toscana TV
Se per te questo significa: "Che si vede malissimo,così male che si riconosce chi è solamente perché c'è scritto sotto o sai chi è il politico/presentatore in questoone", abbiamo un concetto differente di vedere malissimo.
Con questo non sto dicendo che Sony non faccia meglio o che il G3 sia "perfetto" (in alcuni frangenti, quindi non sempre, su DTT, filtri o meno, noto comunque artefatti come un po' di rumore o leggero banding ma dipende anche dalla fonte appunto oltre che dalla bontà del TV in quanto non tutti i canali offrono la stessa qualità, alcuni si vedono meglio altri peggio ma niente di paragonabile a quanto da te descritto nemmeno cambiando gamma od impostazioni simili).
Non sto quindi giudicando la tua scelta ma come scritto dagli altri era per capire se esistesse un problema reale nel tuo caso (causato dal TV stesso o altro) o se fosse una semplice esagerazione per dire che ti aspettavi di meglio dal G3 su DTT.
Ovviamente sei libero di non indagare oltre e lasciare tutto com'è, l'importante però è non far passare l'erroneo messaggio a possibili acquirenti che il DTT su G3 si veda da schifo e che sia "normale" ciò che descrivi o che ti hanno riferito.
-
ringrazio tutti per lo stimolante dibattito e nonostante avessi intenzione di non postare, poichè qui siete stati tutti molto gentili e pazienti con me, e poichè soprattutto non vorrei essere responsabile del tracollo del fatturato della LG :-)
ecco delle foto/video prese poco fa dalla RAI
https://postimg.cc/gallery/pFfTfTb
e il video
https://streamable.com/i1wcpw
a rivedere le immagini è molto meglio di come era in tv.
Vi posso garantire però che per il mio giudizio personale il livello era orribile/inaccetabile, sia in assoluto sia relativamente al fatto che parliamo di un tv che è costato oltre duemila euro. I volti scontornati, con alone attorno, non definiti per nulla.
Se avete dei suggerimenti sui settaggi, a patto che non richiedano continue modifiche e aggiustamenti ogni volta che si cambia canale o programma, sono disposto a mettere in pratica.
-
Credo ci sia qualcosa che non va con l'antenna, o come ti hanno già suggerito con il cavo, io partirei da questo (la più pratica, veloce e meno costosa), poi verifica l'antenna, ma se con altri TV in casa non hai problemi allora potrebbe essere il decoder interno, e in quel caso lo risolvi facile, ti basta prenderne uno discreto e provare, se la visione migliora chiama l'assistenza e ti fai controllare il decoder interno.(volendo l'assistenza la puoi contattare cmq anche senza prendere il decoder esterno, se il tv ha problemi sotto quell'aspetto è nel tuo diritto ricevere assistenza)
Riguardando il video si vede che c è proprio qualcosa che non va nel flusso video, che poi sia antenna, decoder, cavo e che so io, ma non è la grandezza del TV, non è perchè è Oled e non è nemmeno perchè è LG.
Sbalzi sdi questo genere mi capitano di tanto in tanto in sala, ma non è una costante ed è proprio l'antenna, ma sono piccoli momenti che durano una frazione di secondo, da te sembra che sia una costante nel flusso video.
-
Qualche osservazione da parte mia per quello che vedo io sul digitale terrestre.
L' eredità si vede bene ad eccezione di alcuni zoom di una telecamera usata soprattutto nella fase finale e che è completamente starata e fuori fuoco (non so come non se ne accorgono). Quindi mi stupisce la prima immagine sfocata la seconda non mi sembra terribile.
Tali e quali, in generale le riprese sono ottime , in alcuni frangenti (ma succede anche su altri broadcaster per esempio quando in Italia's got talent premono il pulsantone che fa passare il concorrente alla fase finale con annessi migliaia di coriandoli dorati) ovvero quando ci sono moltissime parti in movimento in tutto lo schermo : in quei casi gli algoritmi di compressione sono meno efficienti e si sentono tutti i limiti della banda utilizzata. Ora non so quanto possa variare la banda su trasmettitori diversi ( e non so in che zona tu sia) quindi potrebbe anche essere che tu ne soffra più di altri. In ogni caso il problema non è del TV ma solamente di uno schermo più grande (non ricordo cosa tu avessi) e in generale molto più performante (con annessa mancanza di Blur tipico degli lcd che affoga un po' tutti i difetti specie in movimento) che ti fa notare qualcosa che c'è sempre stato.
Per migliorare la situazione puoi sempre passare alla visione via satellite (che ha una banda maggiore) . Siamo comunque in situazioni limite, non sul telegiornale statico che si vede "bene" ( attenzione anche qui a cosa ti passano: i servizi sul calcio p.es. in un tg spesso hanno una risoluzione da cellulare e fa schifo ma si vedono così su qualsiasi TV di qualsiasi generazione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
anathema1976
con il cavo, io partirei da questo
uso questo
https://www.amazon.it/dp/B00CL8FG7Q
-
Citazione:
anathema1976
volendo l'assistenza la puoi contattare cmq anche senza prendere il decoder esterno, se il tv ha problemi sotto quell'aspetto è nel tuo diritto ricevere assistenza)
ma se fosse questo il problema, non dovrebbe verificarsi anche su altri canali e altre trasmissioni?
-
altro esempio di altro canale
https://postimg.cc/gallery/ThzfHhj
è come se le facce della berlinguer/perego non avessero lineamenti, tutto molto innaturale
-
C’è decisamente un problema. Basta guardare lo sfondo della foto con la Perego. Chiama l’assistenza.
-
Citazione:
lorcar
Bianca Berlinguer ha 65 anni e come la D'Urso si fa sparare l' illuminazione in faccia per eliminare le rughe... Non è il TV che la rende innaturale. Lo sfondo della Perego mi lascia un po' interdetto anche a me ma ripeto il TV non può nulla se le riprese sono falsate. Stessa cosa la puoi vedere con la Carlucci che ne ha 70 e brilla mentre in generale ballando con le stelle ha invece una buona qualità. O la gruber. O la clerici.
Ma prima come le vedevi queste trasmissioni?
-
Prima Non avevo la televisione.
e soprattutto neanche adesso passerò il mio tempo a vedere questi programmi. Se però mi consigliate di chiamare l’assistenza inizio a pentirmi di averla comprata la televisione…
-
Se le immagini che hai mostrato sono la reale rappresentazione di quello che vedi, sfondo "cubettato" e immagini poco definite su canali 1080i, è necessario un approfondimento. Magari preliminarmente assicurati che l'impianto sia a posto. 99 volte su 100 è la causa di un segnale "povero". Prima prova con un altro cavo (io uso questo con estrema soddisfazione) e poi fai verificare il resto. E' raro che sia il sintonizzatore interno del TV, ma tutto può essere. La certezza è che quelle immagini non sono normali.
-
Io piuttosto scriverei una lettera di protesta a rete4
-
Citazione:
Spawnasonic
(io uso questo con estrema soddisfazione)
grazie
ma non mi pare un cavo molto diverso da quello che uso https://www.amazon.it/dp/B00CL8FG7Q
-
Citazione:
lorcar
Prima Non avevo la televisione.
e soprattutto neanche adesso passerò il mio tempo a vedere questi programmi. Se però mi consigliate di chiamare l’assistenza inizio a pentirmi di averla comprata la televisione…
Se l' hai presa online da meno di 14 GG, puoi ancora esercitare il diritto di recesso, restituirla e restare senza TV.
Diversamente, ti conviene iniziare a entrare nell' ottica di dover contattare l' assistenza (perché potrebbe essere il tuner interno o semplicemente un problema della presa antenna), oppure un antennista che faccia un check del tuo impianto.
Procedi per step e segui i consigli che ti sono già stati dati un po' da tutti.
Te lo dico senza voler fare polemica, lamentandoti sul forum non arriverai a nessuna conclusione certa.
Spero che tu riesca a risolvere 🙂
PS: potresti postare qualche immagine non presa dai soliti talk show? Magari da Focus o da real time?
-
tutto corretto, ma ripeto se vuole vedere le rughe della Berlinguer non c'è antenna o tuner o tv da millemila euro che tenga, deve incontrarla di persona ;)