Visualizzazione Stampabile
-
Io non ci vedo tutta questa correlazione tra intervallo dinamico e formato lossless. Film come A quiet place I/II oppure Ultima notte a Soho hanno un un intervallo dinamico spaventoso e sono usciti mi pare in semplice DD 5.1.
Sulla qualità dell’audio non ci piove, chiaro che un lossless è superiore, anche se a mio modesto parere, se faccessero la codifica DD+ sfruttando i suoi massimi teorici di bitrate, percepire una differenza con un lossless diventebbe praticamente impossibile.
-
Qui non si sta parlando di codifiche più o meno performanti, ma di una compressione dinamica evidente e già presente nel master di partenza utilizzato per la codifica. Shark 2 è in TrueHD/Dolby Atmos ma è assolutamente deludente, perchè deludente è il master sorgente utilizzato. Discorso simile per i titoli Marvel.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
giannia
Io non ci vedo tutta questa correlazione tra intervallo dinamico e formato lossless. Film come A quiet place I/II oppure Ultima notte a Soho hanno un un intervallo dinamico spaventoso e sono usciti mi pare in semplice DD.[CUT]
Infatti non c'è correlazione, credevo che l'avessimo chiarito, per troppi anni ci siamo fossilizzati sul volere l'audio loseless mentre il vero disastro per i nostri impianti è la castrazione dinamica, chiaramente avvertibile a qualsiasi bitrate.
I 2 film che hai citato hanno una buonissima dinamica e ti consiglio Alita e il suo semplicissimo dts 768 kbps.
Frega niente se me lo fai uscire in dts master hd 2500 kbps se poi mi tagli la dinamica.
-
Citazione:
Rain
Infatti non c'è correlazione, credevo che l'avessimo chiarito, per troppi anni ci siamo fossilizzati sul volere l'audio lossless mentre il vero disastro per i nostri impianti è la castrazione dinamica, chiaramente avvertibile a qualsiasi bitrate.
Fermo restando che, nel 2024, sono convinto non abbia più senso inserire sui dischi tracce lossy perché lo spazio disponibile non è un problema nel 99% dei casi, sono assolutamente d'accordo con te circa l'importanza prioritaria del master di partenza: non ha senso concentrarsi sulle sfumature se poi il materiale sorgente viene compromesso dinamicamente e timbricamente. Ai fruitori esigenti, ormai la maggioranza di chi compra dischi UHD, va fornito il meglio disponibile. Per gli altri c'è lo Streaming, con i suoi inevitabili (per ora) compromessi qualitativi.
Se qualcuno vuole scrivere a Warner Italia circa lo sfacelo di questi ultimi titoli, farà cosa gradita a tutti. Idem per chi possa(voglia) acquistare una copia di MEG 2: THE TRENCH statunitense: non posso credere che una recensione simile si riferisca alla traccia originale inserita nella nostra edizione: https://www.blu-ray.com/movies/Meg-2...lu-ray/343200/
Una verifica in tal senso potrebbe circoscrivere il problema, dandone notizia a Warner per evitare una ulteriore deriva di tale problema sui titoli futuri.
-
Beh, si parla anche di The Flash fra le tracce "incriminate", e come detto, il disco USA è lo stesso venduto da noi, ed anche in questo caso, la rece sul sito è molto positiva per la traccia inglese (quindi non c'è nemmeno il dubbio che sia un problema del solo disco italiano)
-
Guarda, non possiedo The Flash, quindi non sono in grado di stabilire l'entità del problema su quel disco. Ma, ti assicuro, in Shark 2 la compressione e alterazione timbrica è così evidente che non mi pare davvero possibile possa aver dato origine ad una recensione così positiva ed entusiasta. Per questo sono davvero curioso di analizzare la traccia del disco USA: se fosse omologa alla nostra, sarebbe un vero scandalo recensivo. In caso contrario, Warner dovrà esserne informata...
-
https://youtu.be/XL1ZyW6RiKM?si=HPpGgpy9dpfz1VWB&t=584
Rece audio di The Flash di Moreno di Into the 4K e mi trova completamente d'accordo.
-
“per gli altri titoli, se non abbasso il volume mi sfrattano…” hahaha! simpatico lo youtuber. ha reso bene l’idea del problema con questi titoli!
-
Citazione:
giannia
“per gli altri titoli, se non abbasso il volume mi sfrattano…” hahaha! simpatico lo youtuber. ha reso bene l’idea del problema con questi titoli!
Non che voglia difendere queste tracce,lo premetto,ma quando si parla di dinamica, generalmente funziona al contrario, quindi il volume più basso corrisponde ad un segnale più dinamico, quindi frasi come questa sono quantomeno discutibili.
-
Sono d’accordo con te, non è che alzando il volume risolvi il problema. Ma lo youtuber per tamponare il problema ha scritto che alzava il volume lui hahaha!
I cambi di livello servono per creare atmosfera, bastasse semplicemente alzare il volume per risolvere il problema non si starebbe qui a discutere.
-
Citazione:
kaio
Non che voglia difendere queste tracce,lo premetto,ma quando si parla di dinamica, generalmente funziona al contrario, quindi il volume più basso corrisponde ad un segnale più dinamico, quindi frasi come questa sono quantomeno discutibili.
È esattamente quello che intendeva lui, dite la stessa cosa.
-
Secondo me, Nolan è andato alla Universal per paura che la Warner gli castrasse l'audio di Oppenheimer :D
-
Nel disco che codifca c'è dell'audio italiano??
-
Su Oppenheimer DTS Half rate.
-
Citazione:
Samu1
È esattamente quello che intendeva lui, dite la stessa cosa.
Non ho capito a chi ti riferisci nella risposta, comunque io dico che non solo non basta alzare il volume per compensare,ma che dove si deve alzare maggiormente il volume, la dinamica è maggiore. Se c'è meno dinamica e si deve alzare di più, vorrebbe dire che non si raggiunge lo zero digitale nel punto di massimo livello,ma che si resta più o meno nettamente al di sotto e questo avrebbe ancora meno senso.