Visualizzazione Stampabile
-
Ho ascoltato delle torri della serie Aria pilotate da Luxman. Diciamo che il risultato non mi ha invogliato a proseguire oltre. Va bene gli ascolti in ambiente poco conosciuto come il negozio, va bene la mancanza di rodaggio, ma un acuto pungente difficilmente suonerà dolce, ci vorrebbero un ambiente e una catena dalle caratteristiche opposte, e statisticamente è una situazione poco probabile e pure poco replicabile nel caso la si ricerchi.
-
Io ho sentito solo la vecchia serie Chorus, ma il recensore appunto parlava di come la serie Chora era diversa da tutta la gamma Focal. Non per insistere su questa linea, ma una piccola precisazione e "scagliare una pietra" sulla reputazione Focal.
-
Non sarebbe il primo marchio che smussa le caratterizzazioni sonore tipiche per andare incontro a un maggior consenso di pubblico. Se è così, tanto di cappello e da tenere in seria considerazione.
-
Ultimo consiglio, ci siamo! Mi ha preso l'impazienza e se nei prossimi giorni non trovo le Tannoy ho circoscritto la scelta (per motivi di prezzo/disponibilità/consegna) a:
Monitor Audio silver 300 6g
Wharfedale EVO 4.4
La cosa che voglio ritrovare in primis è l'impatto delle percussioni e la presenza abbastanza fisica di un eventuale organo (per capirci), cosa che con le KEF avevo perso, poi un medio alto tosto che renda giustizia alle chitarre distorte. Non è che le 300 siano troppo piccole io sarei andato ache di 500 ma il prezzo...(le 6g non le trovo)? Il tweeter a nastro mi incuriosisce, non ha come caratteristica di essere pungente spero, sbaglio?
Dite la vostra che procedo con l'acqiusto.
-
19 mq e 40/50 cm dalle pareti… le dimensioni e il posizionamento sono alla portata delle 4.4, però non so se la richiesta di bassi profondi e tellurici (questo intendo quando si ricerca una giusta riproduzione delle note più basse dell’organo) venga soddisfatta.
Piuttosto ripropongo un diffusore da stand con mediobassi veloci e tenuta in potenza eccezionale (le già citate Epos m12.2) abbinate a un valido subwoofer, da posizionare nel punto più opportuno.
Delle MA non so dirti nulla.
-
Ho preso in considerazione tutto quello che dici, ma per motivi logistici non ho intenzione di aggiungere subwoofer. Non mi aspetto bassi tellurici ma la presenza anche nei mediobassi che le Canton avevano e che anche MA e Wharfedale, in linea teorica, potrebbero avere....vedremo :D
-
Niente Tannoy...introvabili. Ho ordinato delle Monitor audio Silver 500 6G, sicuramente sarebbero bastate anche le 300, ma dopo i radiatori passivi di KEF la voglia di potenza era tanta e poi se non vado per eccessi non capisco i miei errori. Vedremo...
-
Complimenti per l’acquisto e… ci aspettiamo una recensione dettagliata ;)
-
Arrivate, bellissime, sono contento di aver preso le 500, tornata la voglia di musica viva, rock e cazzuta dopo la parentesi nera di KEF. Se scriverò le mie impressioni lo farò sempre comparandole alle mie precedenti perchè non so recensire in senso assoluto.
Rimane il rimpianto Tannoy :cry:
-
Segnalo, per chi eventualmente fosse interessato, che da Di Prinzio ci sono delle Tannoy pari al nuovo. C’è un errore di inserimento nella sigla, dalla descrizione sarebbero il nuovo modello appena uscito, le XT 8 GF con doppio cono da 20 in finitura GW (gloss white).