Visualizzazione Stampabile
-
La mancanza di HDR10+ nella app PV interna non è un difetto, è proprio un limite della app già presente nelle serie precedenti di TV Panasonic.
Quanto al 4K Pure Direct non attivabile, le faq riportano anche la necessità di utilizzare un cavo HDMI2.0 o superiore
https://support-uk.panasonic.eu/app/...ct-on-my-tv%3F
-
Io ho una firestick 4k collegata direttamente alla porta 1 HDMI e non vedo questa voce attiva, proverò col lettore blu ray appena mi arriva, ma Ettore ha detto che anche col lettore non si attiva, non so però se fa un passaggio attraverso ad un amplificatore che magari non supporta questo protocollo.
-
Mi sfugge la differenza tra limite della app e bug ;)
Amazon ha la maggior parte del catalogo HDR dinamico in hdr10+ e la sua app sul Pana non lo supporta chiamiamolo limite!
-
È sicuramente un limite dell'app che non gestisce l'HDR dinamico, un bug è qualcosa che c'è ma funziona male, anche se alla fine il risultato è lo stesso. Purtroppo anche protestando con Panasonic non otterremo nulla, visto che le app sono fatte dalle aziende che forniscono il servizio, in questo caso Amazon.
-
Al limite bisognerebbe protestare con Amazon (inutile uguale;) ) ma per me un bug è anche una funzione mancante completamente quando invece ci dovrebbe essere. Ma comunque cambia poco, non c'è e probabilmente mai ci sarà
-
Citazione:
Originariamente scritto da
rooob
Mi sfugge la differenza tra limite della app e bug
Magari ci sono problemi di diritti o di costi, visto che con le stick funziona? Un bug è una cosa non voluta, un errore di programmazione, un limite è una cosa voluta, insita nella programmazione (magari a Panasonic non interessa implementarla).
Considerando che è così anche nelle serie di TV precedenti, non penso si possa parlare di bug.
Sarebbe magari interessante sapere se è così anche per altre marche di TV (i Samsung supportano HDR10+, altre non so)
-
Bisognerebbe chiedere a chi oltre Panasonic ha il doppio supporto (Philips?). Su Samsung voglio sperare funzioni altrimenti niente HDR dinamico ;)
Io fra Sony lg e pana avevo speranze solo sul pana
Ps il codice di base della app deve essere lo stesso (mica riscrivono tutta la app per ogni piattaforma), quindi presumo semplicemente non capisca che il pana lo supporta
Pss il grosso vantaggio di hdr10+ doveva essere il royalty free...quindi escluderei anche i costi.
-
Ragazzi, non facciamo filosofia...
Si tratta di un problema di certo non voluto, poi lo si può chiamare come si vuole (bug, mancanza o cippa lippa...).
Il tv supporta l'HDR10+, e infatti funziona senza problemi da sorgente esterna. La App interna di Prime Video mostra il logo HDR10+ nella scheda di (alcuni) contenuti. Quando quel contenuto parte l'HDR è solo statico. Mi pare ovvio che si tratti di un problema, e il fatto che sia presente anche nelle serie precedenti dimostra solo che il problema non è mai stato risolto probabilmente per mancanza di interesse da parte di Pana o di Amazon. Di certo non è una scelta progettuale, tanto che anche le recensioni che si trovano online (italiane ed estere) lo segnalano come bug. Il punto sarebbe capire se con quei contenuti sulla carta HDR10+ ma visualizzati in maniera statica la funzione di Tone Mapping del tv è attivabile o meno: nel primo caso significherebbe che effettivamente il contenuto viene mandato in play come statico, e il tv potrebbe almeno in parte compensare appunto con quella funzione. In caso contrario significherebbe che il contenuto è riconosciuto come dinamico, quindi la funzione di Tone Mapping non è attivabile, ma il tv non applica i metadati dinamici. Non solo il risultato finale sarebbe sicuramente peggiore in termini qualitativi, ma si tratterebbe secondo me della certificazione di un vero e proprio bug del tv, e non tanto della App. Farò qualche prova ulteriore in questo senso...
Per quanto riguarda la questione 4K Pure Direct, è ovvio che i miei cavi siano compatibili e certificati (sono addirittura Super High Speed, quindi ben oltre le specifiche richieste per il solo segnale 4K, altrimenti quel segnale nemmeno arriverebbe allo schermo), e anche il mio AVR è aggiornato all'HDMI 2.1 (banda non completa a 48Gbps, mi pare si fermi a 40 o giù di lì, ma conta nulla in questo ambito).
Infine, per quanto riguarda Netflix, nel frattempo ho visto altri tre film senza riscontrare il bug in questione (Troll, Sully e Moneyball), quindi evidentemente ci deve essere qualche ulteriore condizione che deve verificarsi perché emerga (tipo di segnale sorgente, formato video etc.). E questo in definitiva non è male, perché significa che il problema non compare sempre, anzi al momento nel mio caso è stato solo sporadico...
Ettore
-
O magari il problema è di amazon, e non di panasonic
-
@Ettore, scusami non ho capito se sei riuscito a vedere mai attiva la voce 4K Pure direct. A cosa ti riferisci quando parli di bug Netflix?
Per quel che riguarda la mancanza di compatibilità dell'app interna Prime Video all'HDR10+ questa deve essere risolta da Amazon, poichè le app sono tutte gestite e rilasciate dai vari fornitori dei servizi e non dai produttori di tv.
@rooob il codice base non è uguale per tutte le piattaforme dei tv in quanto, a parte quelli su base Android, esse sono diverse tra loro, Tizen, WebOS e My Home Screen non adottano lo stesso sofrware di base, quindi ogni app deve essere scritta appositamente sulla base dell'OS che adotta.
-
Le app tendenzialmente sono tutte Java e/o html5 con specifiche sezioni per interagire con la piattaforma su cui girano
-
Infatti e proprio a causa di quelle specifiche sezioni necessitano di appositi adattamenti per i vari produttori, a questo poi aggiungici il fatto che Panasonic non è più presente in molti mercati di riferimento come quello nord americano e che anche nei continenti dov'è presente ha numeri di vendita limitati, ed ecco perché non c'è grande interesse dei fornitori di servizi a sviluppare o aggiornare le app per questo marchio.
-
Certamente questo è vero, ma la grafica della app è stata aggiornata anche su pana gz. Anche se con un po' di ritardo rispetto a lg ...ma hdr10+ non ci mettono mano ...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Franco Rossi
@Ettore, scusami non ho capito se sei riuscito a vedere mai attiva la voce 4K Pure direct. A cosa ti riferisci quando parli di bug Netflix?
Per quel che riguarda la mancanza di compatibilità dell'app interna Prime Video all'HDR10+ questa deve essere risolta da Amazon, poichè le app sono tutte gestite e rilasciate dai vari fornitori dei servizi e n..........[CUT]
Allora, ho fatto un po' di ricerche e prove...
Per quanto riguarda l'opzione 4K Pure Direct non si tratta di un bug: grazie a un forumer inglese ho scoperto che per essere selezionata serve un segnale 4:4:4 in ingresso, e per questo io non l'avevo mai vista disponibile (da SKY Q esce un segnale 4:2:0, mentre sia la Firestick 4K che il lettore UHD li ho impostati in 4:2:2 per evitare upsampling inutili sul segnale originale). Certo, il motivo per cui una funzione che si chiama 4K PURE Direct abbia bisogno di un segnale 4:4:4 per poter essere attivata, quando al momento nessun segnale 4K sia 4:4:4 nativo (nemmeno quello dei dischi UHD...) mi è sconosciuto, ma questo è un altro discorso. Continuerò a non poterla usare, e me ne farò una ragione, sapendo almeno che non si tratta di un bug.
Per quanto riguarda il bug di Netflix, mi riferisco alla riga lampeggiante nella parte alta dello schermo che compare saltuariamente con alcuni contenuti con bande nere (con i film a tutto schermo non l'ho mai notata, non so se perché non presente o perché semplicemente più difficile da notare). Il problema è stato segnalato fin dall'arrivo dei tv sul mercato, con il primo aggiornamento fw sembrava essere stato risolto, ma in realtà io l'ho notato fin dal primo utilizzo di Netflix dell'altro giorno. Non sono ancora riuscito a capire se è del tutto casuale, oppure legato al contenuto (l'ho notato su alcuni film in UHD Dolby Vision come Il mio nome è vendetta, mentre su altri analoghi non l'ho visto).
Infine, per quanto riguarda il supposto problema dell'HDR10+ nella App di Prime Video, come ho già avuto modo di dire non mi interessa molto stabilire chi si dovrebbe occupare di risolverlo, il punto è che se esistesse davvero sarebbe secondo me decisamente fastidioso e ingiustificabile. Detto ciò, sempre grazie a quello stesso forumer inglese mi si è aperta una nuova prospettiva: l'ipotesi è che si tratti solo di una non visualizzazione del logo specifico (voluta o per errore poco importa), che apparirebbe solo da input HDMI esterni, e non di un problema di mancata visualizzazione del segnale dinamico. Ora, per sapere se sia davvero così bisognerebbe poter visualizzare i dati del segnale video in riproduzione da quella App, ma purtroppo la cosa non è (al momento?) possibile nemmeno tramite il menu nascosto della App stessa. Le voci relative al segnale video, infatti, non vengono mostrate (compare la dicitura Missing from player), quindi è impossibile saperlo con certezza. Quello che è certo è che mentre si visualizza un contenuto segnalato dalla App come HDR10+ l'opzione di Tone Mapping automatico del tv non è attiva, come accade appunto con contenuti HDR dinamici, e questo lascerebbe quindi pensare che quel segnale sia appunto visualizzato con i metadati dinamici. Insomma, si tratta solo di una deduzione logica, senza alcuna certezza, ma non così strampalata...
Non so se esista qualche altro modo per visualizzare i dati approfonditi del segnale video in riproduzione sul tv dalla App di Prime Video, magari tramite qualche software esterno in grado di collegarsi al tv connesso alla propria rete domestica. Se tra noi ci fosse qualche esperto informatico ci faccia sapere, ma al momento a parte questa possibilità non vedo altre strade per approfondire la questione...
Ettore
-
Se non ricordo male la app TV remote di pana mi sembra segnalasse contenuto hdr10