Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Plexi47 ha scritto:
Non stai sbagliando,è normale che le righe verticali del rosso
e del blu non concidano con il verde per tutta la loro lunghezza.
Quando dico centro intendo proprio centro schermo,non fascia
centrale.
Quindi convergi riferendoti al centro dell'immagine.
Il resto lo metterai apposto con la convergenza elettronica.
Mauro
Ah, ma allora non devo andare avanti con la procedura guidata, devo proiettare i crosshatch pilotandoli da telecomando, giusto ?
Altrimenti non posso vedere la parte centrale visto che e' coperta dalla parte descrittiva...
-
Citazione:
angelone ha scritto:
Ah, ma allora non devo andare avanti con la procedura guidata, devo proiettare i crosshatch pilotandoli da telecomando, giusto ?
Altrimenti non posso vedere la parte centrale visto che e' coperta dalla parte descrittiva...
Si Angelo,
scusa se lo davo per scontato :o
In effetti non ho mai seguito la procedura guidata per due motivi
riconducibili alla stessa ragione.
La PG fà convergere ai lati e non al centro,successivamente
fà allineare i raster in verticale usando la convergenza elettronica.
Tenendo valido il principio che meno elettronica si usa meglio è,
soprattutto per quel che concerne la convergenza interpolata
del centro schermo che ti fà muovere ampie zone dello stesso
il metodo che uso lo evita.
Ora devo scappare,più tardi te la rinfresco
Mauro
-
Citazione:
Plexi47 ha scritto:
Si Angelo,
scusa se lo davo per scontato :o
In effetti non ho mai seguito la procedura guidata per due motivi
riconducibili alla stessa ragione.
La PG fà convergere ai lati e non al centro,successivamente
fà allineare i raster in verticale usando la convergenza elettronica.
Tenendo valido il principio che meno elettronica si usa meglio è,
soprattutto per quel che concerne la convergenza interpolata
del centro schermo che ti fà muovere ampie zone dello stesso
il metodo che uso lo evita.
Ora devo scappare,più tardi te la rinfresco
Mauro
Ci mancherebbe, figurati, preferisco smuovere qualche neurone piuttosto che avere la pappa pronta! ;)
Comunque mi rendo conto che una taratura di questo tipo ti porta a conoscere, e a capire, piu' cose di quanto non si pensi!!! :eek:
-
Allora,a questo punto hai il raster del verde perfettamente
centrato sia in H che in V (ripeto un'inezia di scentratura in V
non è assolutamente nociva).
Rosso e Blu sono centrati in H (se non ricordo male anche in V)
comunque lo verificheremo.
Naturalmente prima della centratura dei raster era stata fatta
la taratura magnetica di Flare-Astig e Triangolarità,visto che il
PJ è dotato dei magneti a 3 anelli (2-4-6 poli).
Dobbiamo ora convergere meccanicamente rosso e blu sul verde.
Come riferimento prendiamo le linee verticali del centro schermo
(proprio al centro dello schermo/immagine)
Finito il toe-in ti devi trovare con le linee verticali a centro schermo
bianche.
Per verificare se i raster del blu e rosso erano centrati sul verde anche in verticale basta guardare le linee orizzontali a centro schermo,se sono sovrapposte (bianche) OK,se non lo sono bisogna lavorare sui barilotti del blu e/o rosso e ricentrare i raster.
Finito questo ti ritrovi con i raster centrati sia in H che in V
(hai preso come riferimento il verde che già lo era) ed inoltre con
il grosso vantaggio di non dover usare convergenza elettronica
sul centro schermo.
A questo punto puoi continuare con le regolazioni della
geometria (volendo potevi anche anticiparle) del fuoco e dell'astig
a zone,infine la convergenza elettronica.
Mauro
-
Ok, proseguiamo.
Citazione:
Plexi47 ha scritto:
Naturalmente prima della centratura dei raster era stata fatta la taratura magnetica di Flare-Astig e Triangolarità,visto che il PJ è dotato dei magneti a 3 anelli (2-4-6 poli).
Qui fai riferimento alla regolazione che abbiamo fatto da te, giusto ?
Se non ricordo male eravamo rimasti che non dovrebbe essere necessaria una ulteriore regolazione sui 3 anelli tant'e' vero che, almeno per ora, non l'ho presa in considerazione.
Citazione:
Finito il toe-in ti devi trovare con le linee verticali a centro schermo bianche.
Ok, considero solo la parte nel centro schermo dove combaciano tutte e tre i colori.
Citazione:
Per verificare se i raster del blu e rosso erano centrati sul verde anche in verticale basta guardare le linee orizzontali a centro schermo,se sono sovrapposte (bianche) OK,se non lo sono bisogna lavorare sui barilotti del blu e/o rosso e ricentrare i raster.
Leggendo questo ho un grosso dubbio: con le verticali considero il centro schermo e per la regolazione finale andro' di convergenza elettronica, con le orizzontali (che se non sbaglio hanno lo stesso disassamento che vedo sulle verticali) devo regolare i barilotti: sono due regolazioni ben distinte o non ho capito qualche passo precedente ?
Visti cosi' a me sembra proprio che il raster rosso sia ruotato verso dx e quello blu verso sx...
-
prima di proseguire voglio fare una doverosissima precisazione: oggi mi e' stato fatto notare che in qualche occasione ho usato una terminologia non corretta che potrebbe far pensare una cosa piuttosto che un altra.
Al di la' della taratura normale che deve essere fatta sia dopo il resettone sia per il cambio della posizione l'8500 ha tutte le tarature basilari perfette al 100%... se ho scritto qualcosa che puo' aver fatto pensare il contrario be', chiedo scusa a tutti ma vi garantisco che non e' cosi'! :)
Probabilmente, sapendo chi me l'ha venduto, la precisazione non era necessaria... probabilmente, sapendo che sui crt (nonostante la gran buona volonta') sono un neofita assoluto, avrete messo in conto che posso dire fischi per fiaschi... in ogni caso mi piace parlar chiaro e non dare adito a dubbi!!! :)
E ora ripartiamo con la taratura di questo gioiello!!! ;)
Ciao
Angelo
-
l'8500 di Plexi é il crt più performante e ben tarato che abbia mai visto nella mia limitata esperienza
non é che riesci a rimettere tutto come prima e magari fai gli esperimenti con un ecp scassato? :)
scherzo
comunque occhio perché ci sono alcuni errori che si pagano, ogni volta che resetti e rifai la centratura meccanica, non fidarti dell'immagine su schermo, controlla sempre che i raster siano centrati nei tubi, é una cosa stupida ma da tener presente visto che stai imparando e quei tubi costicchiano :cool:
secondo me prima di flare astigmatismo e scheimpflug ti conviene un bel rough setup, qualche film e il resto con più calma e maggior conoscenza
comunque i 2 raster blu e rosso non saranno mai uguali al verde se non corretti elettronicamente, a meno di farli proiettare ortogonali come il verde, non ti preoccupare, io i barilotti proprio non li toccherei
p.s.
che invidia!
-
Citazione:
lanzo ha scritto:
l'8500 di Plexi é il crt più performante e ben tarato che abbia mai visto nella mia limitata esperienza
Lo stesso vale per me!
Saro' presuntuoso, ma ho tutte le intenzioni di portarlo allo stesso livello... ci vorra' tempo ed esperienza, ma l'obiettivo e' quello!!! ;)
Citazione:
comunque i 2 raster blu e rosso non saranno mai uguali al verde se non corretti elettronicamente, a meno di farli proiettare ortogonali come il verde, non ti preoccupare, io i barilotti proprio non li toccherei
Ho finito poco fa di fare la convergenza elettronica su una sorgente dalla quale prendo il segnale sulla vga... saro' ottimista (molto), ho il proiettore al 60% delle sue possibilita' ?
Sto vedendo un'immagine proiettata sul muro che gia' cosi' mi lascia a bocca aperta!!!!!!!!! :eek:
Citazione:
p.s.
che invidia!
Ne sto prendendo coscienza, credimi!!!
-
vallo a spiegare ai dlpisti
adesso dovresti essere disperato e sconvolto dalle tarature e invece stai resettando tutto per divertirti
fare la spesa, lavare i piatti, fare il bucato, stirare, pulire la casa ... questo é noioso...
:D
-
Citazione:
lanzo ha scritto:
vallo a spiegare ai dlpisti
adesso dovresti essere disperato e sconvolto dalle tarature e invece stai resettando tutto per divertirti
fare la spesa, lavare i piatti, fare il bucato, stirare, pulire la casa ... questo é noioso...
Sono per il quieto vivere, contenti loro contenti tutti! :)
Per il resto straquoto al 10000%!!!!!!!!!
P.S. guarda caso e' da sabato che non sto facendo niente di tutto quello...
-
perfetto
il passo successivo é il divorzio, basta con quei sterili discorsi "questa casa non é un albergo.." "non sono tua madre..." ecc.
come me, finalmente avrai la casa pulita 1 giorno ogni 2 mesi e nessuno verrà più a disturbarti mentre tari il crt
scusa per l'ot ma cosa non si fa per aiutare un nuovo adepto a trovare la retta via
-
Torniamo a noi.
Altro dubbio: la convergenza elettronica e' legata alla sorgente e/o alla frequenza che viene selezionata sul proiettore ?
Da quello che ho visto parrebbe di si ma vorrei una conferma in tal senso.
Inoltre, quando viene salvato un banco di memoria si salvano anche le informazioni relative alla convergenza, giusto ?
-
Citazione:
lanzo ha scritto:
perfetto
il passo successivo é il divorzio, basta con quei sterili discorsi "questa casa non é un albergo.." "non sono tua madre..." ecc.
come me, finalmente avrai la casa pulita 1 giorno ogni 2 mesi e nessuno verrà più a disturbarti mentre tari il crt
scusa per l'ot ma cosa non si fa per aiutare un nuovo adepto a trovare la retta via
mode OT on:
... e' gia' qualche anno che sono tornato single! :p
Per questo posso tranquillamente permettermi di posizionare il proiettore ovunque, fare le ore piccole (come in questi giorni) per la taratura, etc etc... :D
mode OT off
-
Citazione:
angelone ha scritto:
Torniamo a noi.
Altro dubbio: la convergenza elettronica e' legata alla sorgente e/o alla frequenza che viene selezionata sul proiettore ?
Da quello che ho visto parrebbe di si ma vorrei una conferma in tal senso.
Inoltre, quando viene salvato un banco di memoria si salvano anche le informazioni relative alla convergenza, giusto ?
Quando colleghi una sorgente, il PJ setta risoluzione e refresh
di quella.
per ogni risoluzione e refresh devi farti un banco in quanto
la convergenza varia.
Leggiti il menu su come fare la copia di un banco
la copia ha tutti i settaggi dell'originale,successivamente,gli puoi dare un nome e cambiare i settaggi.
Per rifare la convergenza di un nuvo banco che si è portato
quella del banco originale, meglio non "aggiustare la vecchia"
ma rifarla da 0 :
Per far questo quando ti appare la prima schermata della
convergenza usa il tasto 0, la vecchia convergenza sarà azzerata.
Mauro
-
Grazie Mauro,
quindi e' corretto quello che pensavo.
Mi era gia' uscito di testa il fatto che il proiettore setta risoluzione e refresh come colleghi una sorgente, ora me lo scrivo nero su bianco!!!!!
Comunque non pensavo proprio di vedere una immagine, per me piu' che buona, gia' stasera... grazie infinite per l'aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!