Certo certo...Citazione:
Highlander ha scritto:
Capito ora.. .... il senso del mio sintetico post che hai quotato ?? :D
Ciao
Ed io invece come sono andato al compito in classe sul dithering? :D:p:D:p
Ciao
GdB
Visualizzazione Stampabile
Certo certo...Citazione:
Highlander ha scritto:
Capito ora.. .... il senso del mio sintetico post che hai quotato ?? :D
Ciao
Ed io invece come sono andato al compito in classe sul dithering? :D:p:D:p
Ciao
GdB
Benone :D Lo hai studiato bene ;)Citazione:
gian de bit ha scritto:
Certo certo...
Ed io invece come sono andato al compito in classe sul dithering? :
Ciao
GdB
E proprio la sensazione visiva che si nota ;)
Chissa' quanto ci hai dovuto combattere prima di scegliere il tuo DLP :D
Ma anche sui 3 chip ci puo' essere questo problema ??? :eek:
Il Rainbow sparisce con i 3 chip..... ma il dithering ???
IMHO pure .... in quanto non essendoci ruota colore e 1 DMD per ogni "colore" principale ... lo spettro disponibile dovrebbe essere piu' ampio eliminando l'effetto nefasto ....:confused:
[OT on]Citazione:
Highlander ha scritto:
Ma anche sui 3 chip ci puo' essere questo problema ??? :eek:
Il Rainbow sparisce con i 3 chip..... ma il dithering ???
IMHO pure .... in quanto non essendoci ruota colore e 1 DMD per ogni "colore" principale ... lo spettro disponibile dovrebbe essere piu' ampio eliminando l'effetto nefasto ....:confused:
A quanto pare il dithering c'e' .... anche sul 3 chip :rolleyes: ora non mi chiedere il perche'... ma al TAV ci han detto che dipende dalla grandezza dello schermo che deve essere minimo di 3 mt di base e il VPR deve essere ad una distanza adeguata... ora pero' non chiedermi "tecnicamente" cosa succede in un 3chip affinche' produca dithering, perche' non lo saprei al momento.
[OT OFF]
ciao
gdb
Minimo di 3m perche' lo noti meno sopratutto se la distanza di visione e' grande :rolleyes:Citazione:
gian de bit ha scritto:
[OT on]
A quanto pare il dithering c'e' .... anche sul 3 chip :rolleyes: ora non mi chiedere il perche'... ma al TAV ci han detto che dipende dalla grandezza dello schermo che deve essere minimo di 3 mt di base e il VPR deve essere ad una distanza adeguata... ora pero' non chiedermi "tecnicamente" cosa succede in un 3chip affinche' produca dithering, perche' non lo saprei al momento.
[OT OFF]
ciao
gdb
Ci vorrebbe la spiegazione dell'esimio Alberto che sta sul progetto del 3 chip Sim2 per sapere nel dettaglio il perche' e se sara' debellato... o cosa occorrerebbe :cool:
Penso (vado ad intuizione, ma non credo di essere molto lontano dalla verità) che il dithering sia dovuto all'incapacità dei dlp di rendere direttamente tutte le sfumature dei colori, soprattutto nelle tinte scure. Il dithering (retinatura) serve per simulare toni intermedi attraverso un retino, una specie di grana, un po' come si fa in stampa, dove le sfumature sono ottenute da retini più o meno densi dei quattro colori-inchiostri principali (CMY+B).
Ora, non so esattamente a che frequenza vibrino i microspecchi di un chip dlp, ma pensate a questo:
- il gamma per riprodurre una scala di grigi più o meno lineare all'occhio umano è 2.2.
- il gamma è l'esponente nella funzione nella funzione che mette in relazione l'emissione luminosa con il valore di grigio che si vuole rappresentare.
Per fare un esempio, immaginiamo che il gamma sia 2 (per semplificare, ma non è poi così diverso da 2.2).
Per ottenere un grigio percepito di 0,5 (in scala 0-255 sarebbe un grigio RGB 127.127.127) occorrerebbe un'emissione pari a 0,5 elevato 2 (cioè il gamma) rispetto al bianco pieno. Cioè, pari a 0,25, vale a dire pari a un quarto rispetto al bianco di picco.
E fin qui nessun problema.
Ma se vogliamo un grigio RGB 25.25.25, vale a dire circa un decimo del picco di bianco, un grigio 0,1, servirà un'emissione pari a 0,1 alla seconda, cioè pari a 0,01, un centesimo!
E se vogliamo un grigio ancora più scuro, poniamo a 1:100 rispetto al picco di bianco (un grigio RGB tra 2.2.2 e 3.3.3), un grigio 0,01 servirà un'emissione luminosa di 0,01 alla seconda, vale a dire 0,0001, 1:10000, un decimillesimo rispetto al bianco di picco!
Tutto questo in via teorica e senza tenere conto di tutti i fattori. Sicuramente non è esattamente così. Eppure non credo di essere troppo lontano dalla verità.
E' chiaro che per rendere le sfumature più scure dello spettro visivo occorre molta più precisione che per rendere quelle più chiare (un grigio 0,9 corrisponde ad un'emissione di 0,81, con una differenza di 0,19 rispetto al picco di bianco - un grigio 0,1 corrisponde ad un'emissione di 0,01, con una differenza appunto di appena 0,01 rispetto al nero teorico assoluto). Al contrario, una tecnica come quella del DLP ha una precisione sempre costante dal picco più chiaro al picco più scuro (immagino io, ma penso di non sbagliare troppo) e l'impulso luminoso più debole prima di arrivare al nero probabilmente non è così scuro (una singola pulsazione di luce in un periodo lungo di buio) come dovrebbe essere.
ciao,
secondo voi è possibile che una persona sia più sensibile all'arcobaleno con una ruota 5x piuttosto che con una 4x?
la sensibilità potrebbe cambiare da una giornata ad un' altra?
con due macchine diverse che hanno le stesse specifiche di ruota colore (segmenti, velocità) a cosa potrebbe essere dovuta la differenza?
grazie
federico
credo sia impossibile risponderti in maniera tecnica. Io sono molto sensibile all'effetto arcobaleno, ho visto molti DLP monochip, collegati in maniera diversa e con varie risoluzione, sia a 50 che a 60 Hz e che proiettavano sia filmati SD che HD: posso dirti che ho visto l'arcobaleno con tutti (chi più chi meno, ovviamente) ma non sono mai riuscito a dire: "ecco, con questa configurazione lo soffro al massimo, con quest'altra al minimo".Citazione:
Originariamente scritto da federicoimg
E' proprio per questo che si consiglia di visionare un DLP prima dell'acquisto.
mandi
Paolo
...per quanto mi riguarda, parallelamente a quanto risposto da PaoloUD, ti posso garantire che ho potuto testare molti proiettori, in normali modalità di visione, di fasce di prezzo medie ed oltre (d'altronde i DLP di fascia bassa economica non esistono... :p ) e di non aver mai visto il tanto temuto l'effetto arcobaleno tanto da procedere all'acquisto di un DLP ad occhi chiusi :D
un saluto
Francesco
Parlando di rainbow io dico solo che sto vendendo sul forum il mio Infocus 5700 per eccessiva intolleranza mia e della mia signora nei confronti dell'effetto arcobaleno.
Purtroppo sono quasi due anni che l'ho comprato ed il suo utilizzo è stato praticamente quasi nullo. Il fatto strano è che quando l'ho provato andava tutto bene, ma poi nei mesi successivi la cosa è cominciata a nascere poco alla volta, da un semplice mal di testa durante la visione dei film fino a diventare inguardabile.
E' da tempo che ahimè giace nel suo scatolone, insieme al gel di silice a fargli compagnia, e sostituito momentaneamente da uno schermo al plasma. Sicuramente mi rivolgerò ad un proiettore LCD ultimo grido, ma al momento devo purtroppo liberarmi del suddetto.
Ciao.