Suona benissimo , ma vorrei fare questo: con 2 sub e i diffusori appesi al muro con i supporti
clicca immagine per ingrandire
https://i.ibb.co/FgPdDKV/Scrivania-PC-Copia.png
Visualizzazione Stampabile
Suona benissimo , ma vorrei fare questo: con 2 sub e i diffusori appesi al muro con i supporti
clicca immagine per ingrandire
https://i.ibb.co/FgPdDKV/Scrivania-PC-Copia.png
E' inutile che ti stia a sciorinare delle regole, il fatto che la musica venga dall' alto deve piacere a te.
Io trovo più coinvolgente "avere l'orchestra davanti", la musica dall' alto mi dà l'idea della sala d' attesa piuttosto che della sala d' ascolto ma sono appunto gusti personali.
Se mettere le casse più in alto ti evita di ricomprarle fai una prova posizionandole con mezzi di fortuna poi decidi.
Sul doppio sub personalmente sono scettico, più che sull' aumento del volume (il doppio = + 3dB, insomma pochino, ma poi per calibrare l'impianto quei 3dB li devi ridurre) il fondamento teorico si basa sull' idea che i due sub in posizioni diverse possano (ma il risultato andrebbe studiato con microfono campione ecc) compensare i difetti della risposta ambientale nelle due diverse posizioni.
il fatto è che i diffusori ce li ho troppo vicini e li vorrei distanziare un pò per fare meno male le orecchie , non vorrei comprare diffusori più piccoli delle magnat 202 come dimensione , quindi li metto al muro , ma non troppo alti , diretti alla mia testa diciamo , e il sub di centro lo vorrei togliere anche perchè mi vorrei distendere i piedi meglio , e mettere 2 sub hai lati per fare destro e sinistro , se ne metto uno di lato e non al centro non mi piace l'effetto .
Mi chiedevo , ma se metto 2 casse più piccole sopra la scrivania , ne risento di alcuni suoni essendo più piccoli con il woofer più piccolo ?
Ho messo il sub alla mia sinitra , fose lascio tutto per come è e i diffusori per come sono con i piedistalli , già mi va bene cosi , e non appendo niente al muro , ma i diffusori Elac DEBUT 2.0 B6.2 sono migliori delle Magnat 202 ?
Siccome i diffusori ce li ho troppo vicino al muro e hanno il reflex dietro le Magnat 202 , vorrei prendere le Elac DEBUT 2.0 B6.2.
Se lo scopo è non spendere altri soldi per sostituire casse il cui unico difetto sono le dimensioni rispetto la tua decisione.
Ma postazioni di questo tipo tutti (ma proprio tutti) le realizzano con casse piccole sul tavolo; ce ne sono che danno bassi migliori, altre invece che ne danno meno, in genere basta impostare il crossover del subwoofer sui 100Hz e questo compenserà i limiti delle casse.
Certo non ti ho saputo indicare dei modelli né su questo punto ci sono stati altri interventi per questo ribadisco il suggerimento a "frenare", rodare un po' l'impianto così come è e magari riproporre la questione delle nuove casse a settembre quando magari sul forum c'é più gente.
Sì, le Elac Debout sono migliori della Magnat ma ovviamente l'ingombro è quello.
Dici "distanziarli un po' (i diffusori) per fare meno male alle orecchie"... detto così mi fai preoccupare... se senti un disagio alle orecchie abbassa il volume... forse vuoi dire che le casse a volume basso rendono male?
Buona idea quella di rodare le casse, anche io prima di ricomprarle ci penserei un bel po'. :)
Ma c'è un sistema per non far camminare il sub ?
:confused: ma a che volume lo ascolti ?
Puoi usare degli smorzatori ma quel sub è del tipo down-firing e dotato già di piedini apposti che non sviterei. Io per ridurre un pochino le vibrazioni che arrivavano ai piani superiori ho usato questi dischetti , funziona ? vale il costo ? un pochino si le vibrazioni agli altri piani sembrano mitigate.
li avevo presi per un latro scopo cioè sostituire le punte dei mie diffusori principali solo che non ho trovato un metodo efficace per montarlo ....
Ciao
Luca
Mi consigliate dei buoni diffusori piccoli con woofer da 13 mm e con il reflex frontale ?
Con un woofer da 5,5” non definiscono piccoli…comunque valuta seriamente le DALI SPEKTOR 2, oltre che alle ELAC B6.2.
Non farti troppe questioni riguardo al reflex frontale o posteriore a 10-15 cm dalla parete di fondo l’effetto è lo stesso.
Un link per capire che diffusori ho suggerito…
Difficile definire un tweeter a cupola morbida tagliente…certo sono presenti ma a mio avviso non fastidiosi il diffusore è ben equilibrato.
Mi viene da agganciare questa cosa alla precedente questione di un ascolto che causava problemi alle orecchie...
...scusa se mi permetto forse dovresti chiedere un parere a chiunque sia lì con te sul volume a cui sei abituato...
... da ragazzo "deliziavo" mezzo quartiere con il il volume del mio stereo ma non ho mai provato fastidio alle orecchie né si è mai spostato qualcosa ...