Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
absinth87
ma evita semplicamente di lasciarlo accesso parecchio tempo in canali con immagini fisse, tipo notiziario (sky tg 24) oppure utilizzo come monitor PC etc...
Si esatto anche se la quantificazione di "molto tempo" non mi è chiara :-)
Io temo un po' per i loghi dei canali. Ad esempio il logo LA7 che é bello Luminoso. Tipo il venerdì sera appuntamento fisso con propaganda live: dura dalle 21.15 praticamente fino all'1. 4 ore possono dare noie? Cioè sinceramente un po' di paranoia mi viene e ad ogni stacco pubblicitario cambio canale ma capisci che diventa uno stress che ti fa "passare un po' la voglia". Ma forse sono solo troppo paranoico io
-
-
Citazione:
rooob
decisamente ...
Sai dovesse guastarsi dopo pochi anni mi girerebbero visto il costo. E soprattutto vorrebbe dire scazzi con la moglie... ;-)
In ogni caso ripeto la qualità dell'immagine é talmente superiore rispetto alle LCD che non C'è storia
Poi sai c'è chi la cambia ogni 2 o 3 anni, io no. Poi se ci pensi un telefonino top gamma non costa poi tanto meno e quello si é portati a cambiarlo spesso, almeno io ho questa fissa sugli smartphone
-
Qualsiasi cosa si può rompere, anche e più frequentemente un TV LCD, rovinarsi la vita in attesa che succeda IMHO è quanto di più sbagliato si possa fare. Lasciando perdere il gusto personale di propaganda, se fanno un film su LA7 lo interrompi a metà?
-
Se vedi
LA7 ogni tanto zooma ed eviti il problema
-
non ne vedo il motivo. Io uso i miei OLED come tv normali...
-
Infatti era riferito a mariupacciu, non a te.
-
chiaro che non era riferito a me ;) , ma mi spiace vedere alimentare sempre il dubbio che sia necessario fare qualcosa di strano mentre si guarda la tv per evitare che si bruci...
-
-
Non é una questione di alimentare dubbi. Copio incollo quello che dice Sony ovvero il produttore sul suo sito ufficiale e non un pinco pallo qualsiasi su un forum (data articolo settembre 2020 quindi recente e riferita evidentemente anche agli ultimi modelli):
Cause
-Contenuti con bande nere nella parte superiore e inferiore o nel lato destro e sinistro dello schermo, ad esempio immagini in formato letterbox o 4:3.
-Immagini statiche come le foto
-Videogiochi con contenuti statici in alcune parti dello schermo
-Menu su schermo, guide ai programmi, loghi di canali
-Contenuti statici di applicazioni
-Ticker su schermo, come quelli delle news e delle principali notizie.
Come evitare:
-Seguire la procedura per ridurre la persistenza o la non uniformità delle immagini sullo schermo.
-Accertarsi che sullo schermo non siano presenti barre nere o relative al rapporto di visualizzazione (Selezionare Wide zoom, Intera o Zoom).
-Disattivare l'opzione On Screen Display (OSD) e i menu sul dispositivo collegato
-Evitare immagini statiche con colori brillanti (incluso il bianco), orologi o loghi su qualsiasi parte dello schermo.
Selezionare le impostazioni di Immagine in base alle condizioni ambientali.
-Standard è consigliata per uso domestico e durante la visione di contenuti con loghi di stazione.
Ripeto non lo dicono quei brutti e cattivi di Samsung, lo dice la stessa Sony. Qui la Fonte:
https://www.sony.it/electronics/supp...icles/00173479
Quindi negare il problema non mi sembra cosa corretta. Allo stesso tempo ribadisco che non si tratta di un problema frequente, altrimenti il web sarebbe invaso da proteste, quindi con un minimo di attenzione probabilmente non capiterà.
Non ho capito il discorso delle bande nere sinceramente.
Per i loghi invece dice di lasciare su standard
-
Zoomare,impostazioni e hai originale,4/3,zoom verticale e orizzontale,zooma finche non vedi più il logo.
-
Citazione:
mariupacciu
Non é una questione di alimentare dubbi. Copio incollo quello che dice Sony ovvero il produttore sul suo sito ufficiale e non un pinco pallo qualsiasi su un forum (data articolo settembre 2020 quindi recente e riferita evidentemente anche agli ultimi modelli):
Cause
-Contenuti con bande nere nella parte superiore e inferiore o nel lato destro e s..........[CUT]
Ok mi rendo conto di sembrare un venditore di oled ;)
Effettivamente sul sito LG c'è scritto:
"Se visualizzi per troppo tempo immagini statiche quali: loghi di emittenti televisive, sottotitoli, menu a video, schermate di videogiochi oppure immagini del computer, queste potrebbero persistere temporaneamente o permanentemente.
Accertati di non lasciare il fermo immagine per più di due ore e se possibile, cambia il canale sintonizzato.
Se utilizzi il formato immagine 4:3 per troppo tempo, questo potrebbe causare un fenomeno di ritenzione dell'immagine in prossimità dei bordi.
E' normale e potrebbe osservarsi anche per altri produttori.
Peccato che il titolo sia "Schermi LCD e LED" ;)
fonte:https://www.lg.com/it/supporto/aiuto...-1430237271378
Quindi sui tuoi LCD (se ne hai) ci fai attenzione?
-
Peccato che la stessa pagina poco più sopra dica che per le OLED non bisogna lasciare immagini fisse loghi ecc per più di un ora...
Insisto nel dire che il problema esiste ed é scioccoo negarlo.
Non é evidenziando il problema degli LCD che si risolve.
Una LCD la paghi un terzo e la sbatti via
Cmq basta mi sono scocciato della questione la chiudo qui
-
-
Citazione:
rooob
che ti devo dire, zooma
Non zoommo niente rooob
Riporto solo oggettivamente quello che leggo su fonti ufficiali.
E insisto nel dire che il problema non é così diffuso, é raro, altrimenti ci sarebbero molte lamentele