Visualizzazione Stampabile
-
Però mi ricordo che anche ai tempi delle valvole, tra le misure c'era già quella di IM, non è cosa precipua dello stato solido (e non c'erano valori molto bassi, così come non lo erano e non lo sono quelli della Distorsione Armonica il cui grafico negli ampli a valvole assume la classica forma ad "U", elevata ai bassi livelli, per scendere a potenze medie e poi risalire nuovamente ai livelli elevati, mentre nello stato solido per lo più si impenna solo al raggiungimento del clipping.
Ma come di solito dicono gli amanti delle valvole: "è vero, ma è una distorsione piacevole!", cosa che trovo assolutamente priva di senso, personalmente preferisco poca o nulla distorsione ad una "piacevole".
Quanto alla impossibilità o supposta difficoltà di misurare un segnale musicale ritengo sia la classica voce messa in giro da qualche "purista" per giustificare certe asserzioni che non hanno alcun riscontro oggettivo, si tratta di un segnale variabile nel tempo a frequenze molto basse, in elettronica si misurano benissimo segnali complessi, come quelli di certe modulazioni a radiofrequenza, e con frequenze molto elevate, senza alcun problema; certo, bisogna avere gli strumenti adatti (costosi) e le conoscenze per farlo (non banali).
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Nordata
...impossibilità o supposta difficoltà di misurare un segnale musicale...
Se ti riferisci al mio intervento: non non intendevo questo, sottintendevo ovviamente che la distorsione armonica (THD) è misurata su un segnale sinusoidale quindi teorico che ovviamente non dà luogo ad intermodulazione ecc ecc
Il sottinteso era che, visto che la controreazione non è la panacea, i progettisti di un amplificatore potrebbero decidere di non non farsi condizionare dalle esigenze dello stato transitorio ("finali freddi") e fare i loro bravi calcoli per un sistema "a regime" come temperatura (variazioni modeste intorno ad un valore medio): un semplice ragionamento sempre sul tema se un ampli possa eventualmente suonare diversamente finché non abbia raggiunto una certa temperatura.
===
@hnjmkl "cinque volte al secondo" in elettronica non è che sia poi questa gran velocità ;) quanto ai cavi se e quando ne vorrai parlare non contare (si fa per dire!) sulla mia partecipazione perché di sentir parlare di cavi francamente non se ne può proprio più :)
-
Citazione:
pace830sky
la distorsione armonica (THD) è misurata su un segnale sinusoidale quindi teorico...
Ho scritto IM, ovvero Intermodulazione, quindi misura diversa da quella citata, solitamente tra due segnali e si misura cosa ne viene fuori oltre ai due originali.
In ogni caso anche la prima non è "teoria", ma fornisce un valore oggettivo del comportamento dei circuiti in certe situazioni.
Secondo me è la premessa che solitamente si fa: "il segnale musicale è un segnale complesso...ecc. ecc." che attribuisce ad un normale segnale elettrico di bassa frequenza doti particolari ed inarrivabili ed un po' come la leggenda che "l'orecchio è il miglior strumento di misura", bella teoria, ma con nessuna base scientifica, considerato i modi in cui può essere tratto in inganno (cosa che vale anche per l'occhio).
Quando il suono di un violino diventa un segnale elettrico non ha nulla di diverso da un qualsiasi altro rumore per quanto riguarda il trattamento da parte dell'ampli, se i circuiti sono progettati bene ed il tutto lavora in regime lineare non ci saranno sorprese, qualsiasi sia il'origine del segnale elettrico che lo attraversa.
Quanto alla temperatura di lavoro è corretto tenerla in conto, ma in termini umani ovvero il consiglio, ad esempio, di tenere accesso sempre l'ampli per evitare chissà quali conseguenze nefaste al suono, lo considero "leggermente" esagerato.
Le belle ipotesi esoteriche sono affascinanti, ma solitamente hanno poco o nulla riscontro nel mondi reale, essendo basate solo su sensazioni.
Personalmente quando ascolto musica accendo il tutto, mi siedo e mi godo la musica (non l'impianto) e non mi pongo il problema se per i primi 15 minuti, o forse 12 e 1/2, magari 18 e 1/4, il suono non è "perfetto".
-
Sui cavi la penso sicuramente come pace, ma c'è sempre da imparare, ne dico una, parrà strano, ma nel corso del progetto e sviluppo dei nostri amati amplificatori, tutte le verifiche e analisi del comportamento del circuito, forzato ad agire sollecitato da segnali elettrici, vengono effettuate tramite sonde collegate a strumenti specifici, si dirà, chissà quale metallo infinitamente puro sarà usato, dato che ci se deve affidare ad esso per giudicare il comportamento del circuito in progetto, sarà sicuramente una delusione apprendere che non è altro che semplice acciaio inox. Sulla lentezza in lettura del 3458A, certo ce l'ha dura il convertitore a fornirti velocemente con precisione il valore su 8 digit, se ti accontenti di soli 4 e mezzo (16 bit), può arrivare a 100.000 al secondo, magari bastano.
-
Per me la controreazione non ha molto a che fare con la linearità
-
Citazione:
jakob1965
Per me la controreazione non ha molto a che fare con la linearità
Certamente non più di quanto una stampella non avrebbe a che fare con l'incidente che avesse rotto una gamba. ;)
Temo tuttavia che proseguendo finiremmo inutilmente off topic per riscrivere quanto già scritto decine di anni fa nei manuali scolastici di elettronica di base. :)
-
Stampelle e ironia facile a parte
continuo a non essere d'accordo su quello che hai scritto - consiglio un ripasso - ma giustamente siamo ot
-
Me ne farò una ragione. Quanto al ripasso: i libri sono lì per tutti, credo che cercarvi conforto sia di maggiore utilità che non proseguire in un infinito 0-15 ... 15-0 di una partita a tennis mai iniziata e... senza tie break! :) :) :)
-
scusate, ( a parte l'ingegnere che ha il nome del docoder di Sky...molto " punzecchiante " )
allora faccio bene a cambiare prima la testina del giradischi ???
Tanto di cappello alla VS competenza
-
Come scrissi già se non ricordo male , le minima sono delle gran carogne nel senso che risentono moltissimo di quanto sta a monte; motivo di ciò:
1) tweeter dynaudio esotec D28: molto performante , raffinatissimo ma basta poco a farlo suonare male o quasi
2) come tutti i mini, la risposta in basso è limitata- unico modo per " compensare " : a monte mettere elettroniche ben suonanti ma generose in fatto di corrente - quindi belle dimensionate
3) sensibilità piuttosto bassa: hanno bisogno di energia e tanta per muoversi
-
Grazie Jakob,
Rega Elicit - r ...Sudgen A21 SE come quello che hai....Audio Analogue Verdi, ecc. ecc.
Ne dovro' sborsare ancora e non sara' mai finita....
Vedro' se sostituendo la testina e tarando il Pre Phono succedera' qualcosa
-
Buongiorno a tutti,
per ritornare alla discussione, ho acquistato una testina MC Gold Note Donatello Gold....
SONO IN PARADISO
-
Il Pre Phono tiene alla grande, nonostante la testina a bassa uscita ( 0,5 MV ) con la manopola del volume dell'Atoll ad 1 si sente gia' bene. Tanto di cappello a Lehmann ed Atoll....prima con la testina Rega Exact MM sembravano inadeguati, invece era tutta colpa sua.
L'RP6 e' resuscitato, suono piu' aperto bassi profondi anche con le Minima che hanno dei woofer mini, non le ho mai sentite cantare cosi'..nemmeno quando avevo pre e finale Audio Analogue....le voci sembrano persino diverse, cristalline, si distinguono i diversi tipi di piatti della batteria..e' incredibile come una testina possa fare cambiare faccia ad un impianto. Volevo acquistare la Rega Ania ma il venditore mi ha consigliato questa dicendomi " questa e' gia' un'ottima testina ma questa e' un po' meglio " grazie per il suo prezioso consiglio.