Io uso jriver ed avevo impostato la connessione s/pdif wasapi.
Sinceramente non ho mai sentito di tutti questi passaggi di conversione e mi sembra molto strano. Da quello che so l’uscita ottica del pc serve semplicemente per trasmettere il segnale che verrà poi convertito dal dac della sorgente in ingresso, quindi c’è una sola conversione d/a. Non credo che il segnale digitale venga prima codificato dal pc e poi ricordificato dal marantz, altrimenti non credo che riuscirei a vedere le diciture DTS sul display dell’ampli, dato che il mio pc non è in grado di codificarle. Pertanto l’audio dall’uscita ottica è in bitstream senza interferenze o perdita di qualità.
Volendo sul pannello anteriore ho un ingresso usb, concepito per collegare l’ipod, non so se collegando il pc funziona ma posso fare una prova. In questo modo sono sicuro che tutto il segnale viene bypassato dal pc e se non noto differenze vuol dire che lo stesso vale per l’uscita ottica.
Questo è quanto riportato in un articolo sul bitstream qundo viene collegato un lettore bluray al sintoamplificatore:
The Bitstream Option
If you select Bitstream as the HDMI audio output setting for your Blu-ray player, the player will bypass its own internal Dolby and DTS audio decoders and send the undecoded signal to your HDMI-connected home theater receiver. The home theater receiver will do all the audio decoding of the incoming signal. As a result, the receiver will display Dolby, Dolby TrueHD, DTS, DTS-HD Master Audio, Dolby Atmos, DTS:X, etc...on its front panel display depending on which type of bitstream signal is being decoded.