non avevo mai sentito di un sub così performante in ambiente dedicato così facilmente localizzabile, ora il sub a quanto è tagliato?
Visualizzazione Stampabile
non avevo mai sentito di un sub così performante in ambiente dedicato così facilmente localizzabile, ora il sub a quanto è tagliato?
140hz, visto che ho letto che le tracce audio del canale lfe arrivano fin lì.
Provo a portarlo a 120hz?
mai sentito in vita mia 140, sempre 120, ma nulla ti vieta di fare prove anche a 100 oppure 80
Dogma, se ben ricordo non ha diffusori proprio entry level e nemmeno dimensione da satellite... Tagli a 110hz centrali e surr e torri a 80hz??? Il minimo che ti possa capitare è che il sub diventi localizzabile. Fai te! :muro:
Poi se vogliamo dire che il problema è il sub perchè è localizzabile di suo vabbè...
Il crossover del sub in genere è da bypassare oppure da lasciare al massimo consentito.
comincerei col tagliare a 80 anche i surround
Secondo me cambierà ben poco cambiare questi tagli. Il problema è la posizione infelice del sub o della seduta molto probabilmente.
Io stesso di recente ho ruotato la stanza e posizionato tutto sul lato piu lungo, bhe mi si è aperto un mondo. Ora il sub suona come dovrebbe , c'è compattezza nel suono e non è mai individuabile.
Sul taglio a 110hz effettivamente credo di aver sbagliato, credo di essermi fatto suggestione da chi taglia a 80hz ma con woofer ben più grandi rispetto ai miei.
Mettendole ad 80hz però ci avevo provato ma le sentivo un filo localizzabili, ma a sto punto ci riprovo, e Per le torri 60hz, di più la vedo dura
La posizione del sub è già stata cambiata da quando avevo predisposto l'impianto, ed i miglioramenti si sono sentiti.
Spostarlo ancora diventerebbe difficile sia per le dimensioni sia per le posizioni possibili.
Per capirci sarebbe da mettere in mezzo alla stanza altrimenti quella di adesso è la posizione più idonea possibile.
Per il Punto di ascolto poi, essendo correttamente distanziato dalla parete di fondo e non al centro della saletta, tra laltro con seduta singola perfettamente allineata all'impianto la vedo dura fare di meglio
Per la posizione del sub c'è il buon vecchio "crawling for bass" che funziona sempre egregiamente... Mai provato?
Rew non lo so usare
solo per fare letture semplici non è complesso, ne vale la pena cercare di capire un po ;)