Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
sasadf ha scritto:
oggi ho parlato con una persona la quale mi ha spiegato che BIll Gates, ha messo 3 processori da 3.2 dentro la sua, perchè il Cell come processore è devastante, il miglior processore mai uscito....
Xbox 360 (la notizia è in giro da tempo), adotterà una CPU con 3 Core PowerPC a 3200 MHz (IBM), non 3 CPU Single Core.
Il Cell montato sulla PS3 (IBM, Toshiba, SONY), adotta 8 core nella medesima CPU (anch'essa operante a 3200 MHz): uno, come dice il nome, PowerPC Processing Element, derivato dall'architettura PowerPC, oltre a 7 core secondari (Synergistic Processing Element).
Altre informazioni sulla PS3 a questo indirizzo:
http://www.anandtech.com/tradeshows/...spx?i=2417&p=1
La potenza di calcolo del sottosistema grafico RSX (derivato da G70, nome in codice della prossima GPU per PC di nVIDIA), è più elevata di quella di 2 6800 Ultra in SLI!!:eek:
Riporto un link ed alcune mie considerazioni, fatte in un passato 3ad, su Cell:
http://arstechnica.com/articles/paedia/cpu/cell-1.ars
The Cell processor consists of a general-purpose POWERPC processor core connected to eight special-purpose DSP cores. These DSP cores, which IBM calls "synergistic processing elements" (SPE)[...]
Mi permetto di fare alcune considerazioni supplementari: un processore vettoriale come Cell è portentoso in ristrette tipologie di applicazioni. Infatti si parla di calcoli massicciamente parallelizzabili, quelli che in genere vengono svolti da supercomputer e console.
Nei comuni PC la frazione dei calcoli effettivamente parallelizzabile è minima.
-
scusate, guardando attentamente le caratteristiche sia dell'xbox 360 che della play 3 quale secondo voi è migliore?
-
Citazione:
robymart ha scritto:
scusate, guardando attentamente le caratteristiche sia dell'xbox 360 che della play 3 quale secondo voi è migliore?
Quanto a pura potenza di calcolo (ma gli annunci vanno presi sempre con beneficio di inventario, IMHO), PS3 è superiore (quella del sottosistema grafico lo è sicuramente).
-
Citazione:
robymart ha scritto:
Come sempre in questo "mondo" la differenza la fa il SW e le Killer Application (giochi che vendono "da soli" la console).
Se entrambe proporranno solo sequel senza grandi innovazioni ... beh, dipende a quale filone sei maggiormente affezionato. E se i titoli escono in versione multi piattaforma .. la vedo davvero dura ;)
Mandi!
Alberto :cool:
-
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Come sempre in questo "mondo" la differenza la fa il SW e le Killer Application (giochi che vendono "da soli" la console).
Sottoscrivo.
-
grazie ERICk finalmente mi hai chiarito le idee....:)
Ed infatti 3 core da 3.2 sarebbe stato irrealizzabile in termini di costi......
anche nell'altro thread l'avevo chiesto, ma senza successo...
però si parla anche con una certa insistenza che la prima ps3 sarà a 3,2, mentre poi più in là il procio sarà da 4 giga!:eek:
mamma mia....che meraviglia....
come ha detto qualcuno: se le auto avessero avuto lo stesso sviluppo delle cpu adesso le macchine volavano....
walk on
sasadf
-
Citazione:
sasadf ha scritto:
grazie ERICk finalmente mi hai chiarito le idee....:)
Ed infatti 3 core da 3.2 sarebbe stato irrealizzabile in termini di costi......
anche nell'altro thread l'avevo chiesto, ma senza successo...
però si parla anche con una certa insistenza che la prima ps3 sarà a 3,2, mentre poi più in là il procio sarà da 4 giga!:eek:
mamma mia....che meraviglia....
Prego:)
Le prossime versioni di Cell, integrate in 65 nm (mi pare che la versione attuale sia a 90 nm), consentiranno una riduzione dei costi, dei consumi e, presumibilmente, anche un aumento delle prestazioni (frequenza)!L'architettura di Cell potrebbe inoltre, in futuro, essere "espansa", aggiungendo altre PPE e SPE.
Citazione:
sasadf ha scritto:
come ha detto qualcuno: se le auto avessero avuto lo stesso sviluppo delle cpu adesso le macchine volavano....
walk on
sasadf
Quello che preoccupa è il software...se l'airbag, prima di aprirsi, ti chiedesse il permesso o aprisse una schermata blu?!? :D :p
P.S. Alberto, hai visto i 32:9?SBAV
-
http://www.gametrailers.com/gamepage.php?id=1696
guardatevi sto video di presentazione di sony,vedrete qualche giochetto........sono estrapolati da diversi giochi...
:D :D :D
-
ho passato la notte a vedermi tutto l'impossibile....in poche parole a pizzichi e mozzichi mi son visto l'intera press conference della PS3...
le cose che mi hanno impressionato di più:
1) Il video di killinzone (impressionante.....tutta la notte ci ho rimuginato: sarà un'esperienza di gioco unica...)
2) La corsa delle Jeep tipo Dakar all'ultimo sangue....(realismo sconfinato e violenza catartica)
3) Gundam: finalmente realizzerò il sogno che avevo siin da quando ero bambino: guidare il Gundam e mandare a ****** Peter Rey:cool:
4) Tekken/ EA Fight night boxing (solo pensare quel realismo nel fighting puro, è catarsi pura....)
5) Demo della paperella nella vasca e delle foglie...(real time strabiliante)
6)tutto il resto allo stesso livello: ma hanno perso qualche oretta di lavoro ed hanno fatto cose che mai si erano viste prima: immaginate in un anno quando sia l'hardware che la capacità di sfruttarlo via software si saranno affinati....MAMMA MIA!!!:eek:
walk on
sasadf
-
Citazione:
sasadf ha scritto:
ho passato la notte a vedermi tutto l'impossibile....in poche parole a pizzichi e mozzichi mi son visto l'intera press conference della PS3...
le cose che mi hanno impressionato di più:
1) Il video di killinzone (impressionante.....tutta la notte ci ho rimuginato: sarà un'esperienza di gioco unica...)
2) La corsa delle Jeep tipo Dakar all'ultimo sangue....(realismo sconfinato e violenza catartica)
3) Gundam: finalmente realizzerò il sogno che avevo siin da quando ero bambino: guidare il Gundam e mandare a ****** Peter Rey
4) Tekken/ EA Fight night boxing (solo pensare quel realismo nel fighting puro, è catarsi pura....)
5) Demo della paperella nella vasca e delle foglie...(real time strabiliante)
6)tutto il resto allo stesso livello: ma hanno perso qualche oretta di lavoro ed hanno fatto cose che mai si erano viste prima: immaginate in un anno quando sia l'hardware che la capacità di sfruttarlo via software si saranno affinati....MAMMA MIA!!!
walk on
sasadf
Magari e' come dici tu.
Ma te li ricordi i filmati di The Gateway (il primo che mi viene in mente) ?!? :rolleyes:
Speriamo non sia sempre la solita storia ;) ...
Bye -_-
-
Citazione:
Vecio [A-R] ha scritto:
ho idea che qualcuno qui ..... attenda una RIVOLUZIONE :D ;)
e non sei il solo, believe me :cool:
-
Citazione:
Vecio [A-R] ha scritto:
Magari e' come dici tu.
Ma te li ricordi i filmati di The Gateway (il primo che mi viene in mente) ?!? :rolleyes:
Bye -_-
no, francamente non ricordo.
mi aiuti a darmi una rinfrescatina?
walk on
sasadf;)
-
come disse Aragorn al ragazzo prima della grande battaglia apparentemente impossibile (le due torri) : c'è sempre speranza!
i videogiochi fecero un passo in avanti strabiliante con la prima playstation, poi con la due non si è visto granche, nel senso che si, c'erano piu poligoni e piu definizione, ma niente miracoli (lo stesso dicasi per la xbox e game cube che hanno una buona ma non rivoluzionaria capacità di calcolo superiore alla ps2). ora si aspettava di nuovo un grande salto in avanti perche nessuna delle tre potenze (sony, microsoft, nintendo) poteva pretendere di vendere tante nuove console se non con una vera rivoluzione; basta pensare che ho ancora amici che comprano la ps1 o che ancora giocano a PES su questa e a gran turismo e tekken2 e non sentono alcun bisogno di comprare la ps2 ( tra l'altro la stessa sony ha dichiarato che sono stati venduti piu giochi ps1 che ps2 fino ad oggi). Detto questo dico che secondo me xbox360 ora come ora mi ha deluso (no supporto per l'alta definizione e retrocompatibilità solo per alcuni giochi, tra l'altro dichiarazione venuta a galla solo dopo la presentazione della ps3 che ricordo è compatibile con giochi ps1-2) e invece mi aspetto molto dalla ps3 e anche dalla qui bistrattata nintendo con la sua "revolution" di cui ancora non si sa molto (tutt'oggi sono un felice possessore di gamecube e DS) ma che sicuramente non tradirà i moltissimi fans ( dico soltanto SUPER SMASH BROS MELEE 2,il primo è un capolavoro del gioco non in solitario ). visto che è nell'aria: che la forza sia con loro.
-
Citazione:
erick81 ha scritto:
Xbox 360 (la notizia è in giro da tempo), adotterà una CPU con 3 Core PowerPC a 3200 MHz (IBM), non 3 CPU Single Core.
Il Cell montato sulla PS3 (IBM, Toshiba, SONY), adotta 8 core nella medesima CPU (anch'essa operante a 3200 MHz): uno, come dice il nome, PowerPC Processing Element, derivato dall'architettura PowerPC, oltre a 7 core secondari (Synergistic Processing Element).
Altre informazioni sulla PS3 a questo indirizzo:
http://www.anandtech.com/tradeshows/...spx?i=2417&p=1
La potenza di calcolo del sottosistema grafico RSX (derivato da G70, nome in codice della prossima GPU per PC di nVIDIA), è più elevata di quella di 2 6800 Ultra in SLI!!:eek:
Riporto un link ed alcune mie considerazioni, fatte in un passato 3ad, su Cell:
http://arstechnica.com/articles/paedia/cpu/cell-1.ars
The Cell processor consists of a general-purpose POWERPC processor core connected to eight special-purpose DSP cores. These DSP cores, which IBM calls "synergistic processing elements" (SPE)[...]
Mi permetto di fare alcune considerazioni supplementari: un processore vettoriale come Cell è portentoso in ristrette tipologie di applicazioni. Infatti si parla di calcoli massicciamente parallelizzabili, quelli che in genere vengono svolti da supercomputer e console.
Nei comuni PC la frazione dei calcoli effettivamente parallelizzabile è minima.
altrove avevo letto che il procio dell'xbox sarebbe stato ancora Intel...
qui invece confermi, così come scritto da te altrove che l'affare l'ha fatto l'IBM che ha venduto i suoi pezzi a tutti e 3 i competitors, che con xbox360 la microsoft abbandonerà l'idillio con Intel per abbracciare DEEP BLUE?!
mossa interessante....
walk on
sasadf
-
Citazione:
sasadf ha scritto:
altrove avevo letto che il procio dell'xbox sarebbe stato ancora Intel...
qui invece confermi, così come scritto da te altrove che l'affare l'ha fatto l'IBM che ha venduto i suoi pezzi a tutti e 3 i competitors, che con xbox360 la microsoft abbandonerà l'idillio con Intel per abbracciare DEEP BLUE?!
mossa interessante....
walk on
sasadf
Si, confermo!Comunque vada, per IBM sarà un successo.
Allo sviluppo di Cell hanno partecipato anche SONY e Toshiba (tale CPU verrà utilizzata anche per applicazioni A/V ed in workstation, date le sue caratteristiche). Queste due corporation produrranno, nelle loro fonderie, anche il chip grafico nVIDIA RSX (visto che il produttore di GPU americano non ha proprie FAB).