Visualizzazione Stampabile
-
il discorso è semplice e mi ripeto: sei hai la punto base da 80 cavalli passando alla punto Abarth da 140 cavalli sei felice, ma con la golf gti da 220 sei più felice...non si può mettere su questo piano perché si arriva alle hypercar da 1400 cavalli… così è uguale l'ht…
più di avere il feedback di Roberto tra 10.17 (non molto distante dal 12) e l'1x12 non saprei che altro possa servirti e non mi pare proprio parli di sfumature.
ma tu che sintoamplificatore hai?
tieni presente che se ora hai un 8 pollici da 150W (smart) anche un 12.17 o un pb 1000 (punto Abarth) ti faranno fare un salto decisamente netto, diciamo che semplicisticamente percepiresti un passaggio dagli attuali 3 a 7-8 col 12.17, con un 1x12/pb2000 (punto Abarth ben elaborata) andresti a 10
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Stefano129
il discorso è semplice, con la punto Abarth da 140 cavalli sei felice, ma con la golf gti da 220 sei più felice...non si può mettere su questo piano perché si arriva alle hypercar da 1400 cavalli… così è uguale l'ht…
più di avere il feedback di Roberto tra 10.17 (non molto distante dal 12) e l'1x12 non saprei che altro possa servirti e ..........[CUT]
io attualmente ho un Marantz nr1403 niente di importante, ho capito bene il tuo discorso e apprezzato molto l'intervento di roberto. Magari qualche altro utente ha avuto altre esperienze e contatto diretto con questi prodotti. Sono io indecisissimo tra il 12.17 e 1x12. Non è proprio una scelta semplice
-
Sono pesante e mi scuso xD ma proprio adesso ho visto il klipsch r 115 sw a 640 euro dalla germania. Eccessivo un 15 pollici? come si comporta questo sub? sempre uso HT
-
il lato dolente del 1403 è che ha audyssey xt e non xt32 quindi sul sub lavora poco, sommato al fatto che hai una stanza quadrata (ambiente e calibrazione sono la cosa più importante) io fossi in te non andrei oltre il 12.17...anzi...potresti anche rivolgerti a un cassa chiusa come l'sb1000\2000 e lasciare proprio perdere i reflex
il klipsch è un sub dal buon rapporto q/p
-
Citazione:
Stefano129
il lato dolente del 1403 è che ha audyssey xt e non xt32 quindi sul sub lavora poco, sommato al fatto che hai una stanza quadrata (ambiente e calibrazione sono la cosa più importante) io fossi in te non andrei oltre il 12.17...anzi...potresti anche rivolgerti a un cassa chiusa come l'sb1000\2000 e lasciare proprio perdere i reflex
il klipsch è un s..........[CUT]
Preferirei rimanere sul reflex ma capisco bene il tuo ragionamento. Guarda il klipsch mi piace anche molto esteticamente, potrebbe essere difficile gestire la sua cubatura e il wooferone? perchè ha la potenza (400 rms) e un prezzone a 640 euro. ho in termini di pressione sonora e qualità generali pensi sia un po' sotto al 12.17?
-
io punterei tutto sulla gestibilità, un sub pulito da grosse soddisfazioni...considerato ambiente e calibrazione più vai su e più rischi di avere risonanze da mal di testa
-
Citazione:
Stefano129
io punterei tutto sulla gestibilità, un sub pulito da grosse soddisfazioni...considerato ambiente e calibrazione più vai su e più rischi di avere risonanze da mal di testa
si probabilmente hai ragione, forse non ha senso un 15" nel mio ambiente anche se fa gola, è una bestia!
-
Tieni presente che le dimensioni del drive influenzano principalmente la capacità di "scendere in basso" verso frequenze non udibili e che la pressione sonora del sub è regolata in fase di calibrazione per parificarla con le altre casse... a prescindere dalla potenza nominale del sub, se la calibrazione è ben fatta, la pressione sonora è la stessa.
-
Citazione:
pace830sky
Tieni presente che le dimensioni del drive influenzano principalmente la capacità di "scendere in basso" verso frequenze non udibili e che la pressione sonora del sub è regolata in fase di calibrazione per parificarla con le altre casse... a prescindere dalla potenza nominale del sub, se la calibrazione è ben fatta, la pressione sonora è ..........[CUT]
Non sono molto afferrato in queste cose, io spesso mi trovo a leggere cose tipo "woofer maggiore = più output) cosa si intende per più output? Comunque in base alle nozioni che mi stai dando il 12" dell'xtz considerando il mio ambiente e la mia elettronica direi essere il più indicato anche considerando le eq che permette di fare il sub stesso anche se non è ovviamente una calibrazione fatta bene è comunque un aiuto in più.
-
probabilmente il 15" della klipsch necessita di tanti accorgimenti per suonare bene e pulito, si rischia di avere solo tanto rumore e rimbombi
-
Citazione:
Fedebo94
... "woofer maggiore = più output"...
Ma certo, un sub da 1000w da una pressione sonora maggiore di un sub da 500...
...ma se consideri un ipotetico assolo di basso elettrico...
...le note meno basse vanno sulle frontali...
...le nota più basse vanno sul sub...
...se la pressione sonora dei suoni provenienti dalle frontali non è parificata con quella dei suoni provenienti dal sub l'assolo è rovinato...
...ecco questo è un esempio di cosa si intende per calibrazione...
-
Citazione:
Fedebo94
Sono pesante e mi scuso xD ma proprio adesso ho visto il klipsch r 115 sw a 640 euro dalla germania. Eccessivo un 15 pollici? come si comporta questo sub? sempre uso HT
Utilizzo il Klipsch r115sw da mesi in una stanza 7x4 dopo aver provato un JBL e un Polk .... suono potente e pulito ..... scende molto in basso ...... è posizionato fronte divano a circa 3,5 metri .... in alcune scene arriva una folata d'aria sino al divano ..... non posso che consigliartelo ...
ciao
-
Citazione:
pace830sky
Ma certo, un sub da 1000w da una pressione sonora maggiore di un sub da 500...
...ma se consideri un ipotetico assolo di basso elettrico...
...le note meno basse vanno sulle frontali...
...le nota più basse vanno sul sub...
...se la pressione sonora dei suoni provenienti dalle frontali non è parificata con quella dei suoni provenienti dal sub l..........[CUT]
quindi mi sembra di capire che più output si abbia da un vattaggio maggiore (più pressione), non dipende dal diametro del woofer. Correggimi se sbaglio.
-
Citazione:
cenzo05
... in alcune scene arriva una folata d'aria sino al divano ....
...vuoi mettere? Con questo caldo! :p
-
Citazione:
cenzo05
Utilizzo il Klipsch r115sw da mesi in una stanza 7x4 dopo aver provato un JBL e un Polk .... suono potente e pulito ..... scende molto in basso ...... è posizionato fronte divano a circa 3,5 metri .... in alcune scene arriva una folata d'aria sino al divano ..... non posso che consigliartelo ...
ciao
wow! però considera che hai un ambiente che è il doppio del mio, e magari acusticamente migliore. Io quel 15" lo avrei ad 1,5 metri da me in posizione d'ascolto. non potrebbe risultare eccessivo?