Visualizzazione Stampabile
-
In effetti, per le bobine utilizzate a frequenze elevate si utilizzano conduttori in rame argentato, proprio perchè la corrente che passa è quasi tutta concentrata alla periferia del conduttore.
Se ho ben capito tu dici che, nel caso non ci sia o sia minimo l'effetto pelle, è preferibile utilizzare un unico conduttore centrale invece di più trefoli intrecciati, in quanto la resistenza totale è minore; ma la resistenza totale, non è data dalla sezione totale risultante ?
Potrebbe benissimo verificarsi il caso che un cavo abbia un conduttore centrale intrecciato con una sezione superiore a quella di un cavo con centrale a conduttore unico, quindi con resistenza minore.
In compeno i cavi con conduttore unico sono più rigidi, creando a volte qualche problema di installazione.
Sono il primo ad ammettere che stiamo a parlare di questioni di lana caprina, considerato che le lunghezze in gioco sono piccole e di conseguenza le variazioni dei valori di cui sopra al limite del misurabile, non parliamo poi degli effetti.
Ciao
-
cavo
-
Citazione:
nordata ha scritto:
Se ho ben capito tu dici che, nel caso non ci sia o sia minimo l'effetto pelle, è preferibile utilizzare un unico conduttore centrale invece di più trefoli intrecciati, in quanto la resistenza totale è minore; ma la resistenza totale, non è data dalla sezione totale risultante ?
dicevo il contrario, a bassa frequenza è meglio una treccia di buon conduttore.
Il cavo sat, visto che ci sguazza nell'effetto pelle, ha un'anima rigida qualsiasi, ricoperta da materiale buon conduttore. La rigidezza permette di usare il conduttore direttamente come "pin" dello spinotto. Questa sua struttura non è il massimo per tutti gli altri usi.
-
Per informazione e per gettare benzina sul fuoco,
quello che leggo in giro e' in contraddizione (ma probabilmente dipende dalla frequenza) con quanto dice Luciano.
Vedete :
http://www.tnt-audio.com/clinica/ffrc.html
qui c'e' un certo numero di cavi autocostruiti (io ho fatto quello per LS usando CAT5) e secondo l'autore una serie di cavi singoli isolati e' MOLTO meglio di treccia multifilare (leggersi anche i link a proposito) principalmente in quanto il contatto tra i singoli trefoli di conduttore all'interno della treccia non e' perfetto e ha come risultato di avere un induttanza/capacita' non controllabile. Conduttori multipli percio vanno bene solo se sono singolarmente isolati (ed ovviamente con un limite alla dimensione e quindi con la necessita' di averne piu' di uno per soddisfare i requisiti di corrente)
Leggete e sappiatemi dire.
Haloha
-
Citazione:
doctorG4 ha scritto:
secondo l'autore una serie di cavi singoli isolati e' MOLTO meglio di treccia multifilare (leggersi anche i link a proposito) principalmente in quanto il contatto tra i singoli trefoli di conduttore all'interno della treccia non e' perfetto e ha come risultato di avere un induttanza/capacita' non controllabile. Conduttori multipli percio vanno bene solo se sono singolarmente isolati (ed ovviamente con un limite alla dimensione e quindi con la necessita' di averne piu' di uno per soddisfare i requisiti di corrente)
Haloha
direi che queste capacità e induttanze incontrollabili sono uno dei motivi per cui i cavi sat hanno un unico conduttore. Alle frequenze video, credo proprio che siano un problema trascurabile. Infatti nessun cavo video di qualità è a singolo conduttore.
Se poi parliamo di cavi audio di potenza, siamo decisamente non toccati da esse. I collegamenti multifilari, sono in questo caso semplicemente un modo per aumentare la sezione utile, che con le alte correnti non fa mai male.
-
Citazione:
Luciano Merighi ha scritto:
direi che queste capacità e induttanze incontrollabili sono uno dei motivi per cui i cavi sat hanno un unico conduttore. Alle frequenze video, credo proprio che siano un problema trascurabile. Infatti nessun cavo video di qualità è a singolo conduttore.
Se poi parliamo di cavi audio di potenza, siamo decisamente non toccati da esse. I collegamenti multifilari, sono in questo caso semplicemente un modo per aumentare la sezione utile, che con le alte correnti non fa mai male.
e ache a renderli più flessibili su sezioni già importanti
-
Citazione:
stazzatleta ha scritto:
e ache a renderli più flessibili su sezioni già importanti
...e difatti, la precisazione che viene spontanea, è che i cavi SAT sono quanto di più rigido possa esserci in commercio...
Bye
Francesco
-
Citazione:
frcantat ha scritto:
...e difatti, la precisazione che viene spontanea, è che i cavi SAT sono quanto di più rigido possa esserci in commercio...
Bye
Francesco
si ma io mi riferivo ai cavi di potenza, citati da Luciano. ;)
quelli sat se si fanno passanre nei corrugati, poi tanto rigidi non sono :p
-
Citazione:
stazzatleta ha scritto:
si ma io mi riferivo ai cavi di potenza, citati da Luciano. ;)
quelli sat se si fanno passanre nei corrugati, poi tanto rigidi non sono :p
Scusa... misunderstanding!!!
La rigidità del cavo SAT era riferita, non tanto per il passaggio in canalina, quanto per la realizzazione delle ovvie terminazioni agli apparati (ampli, dvd e vpr)...
Ciao
Francesco
-
Citazione:
Luciano Merighi ha scritto:
Il cavo sat, visto che ci sguazza nell'effetto pelle, ha un'anima rigida qualsiasi, ricoperta da materiale buon conduttore.
per alcuni cavi molto economici si utilizza in effetti un conduttore in acciaio ricoperto di rame.
Circa il fatto che poi un conduttore trefolato possa essere migliore non mi pronuncio... imho per tratte così piccole e frequenze così basse le differenze non osno sicuramente apprezzabili ad occhio.
p.s. ricordo male io o ne abbiamo discusso anche su ihhc?
-
Citazione:
Guren ha scritto:
per alcuni cavi molto economici si utilizza in effetti un conduttore in acciaio ricoperto di rame.
Circa il fatto che poi un conduttore trefolato possa essere migliore non mi pronuncio... imho per tratte così piccole e frequenze così basse le differenze non osno sicuramente apprezzabili ad occhio.
p.s. ricordo male io o ne abbiamo discusso anche su ihhc?
mi pare, comunque la sostanza qual'è?
Posso avere un ottimo cavo video, molto più bello alla vista, al tatto, più flessibile, più resistente alla temperatura e poco più costoso del cavo sat, quindi perchè non usarlo?:p